Lightyear One: record di 700 km di autonomia grazie ai pannelli solari

Lightyear One: record di 700 km di autonomia grazie ai pannelli solari

Lightyear One è un veicolo elettrico a batteria molto particolare. Grazie ad alcune innovative soluzioni, infatti, è in grado di offrire un'autonomia superiore ai 700 chilometri

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Tecnologia
 

I 710 chilometri di autonomia ottenuti nei primi test hanno permesso alla Lightyear One, una nuova auto elettrica a batteria costruita in Olanda, di ottenere il record nella distanza percorsa con una singola carica. Il veicolo ha marciato a una velocità di 85 km/h per quasi nove ore consecutive sul circuito di Aldenhoven. Non si tratta di un test omologato secondo le regole dello standard WLTP, ma il dato è comunque molto promettente mentre ulteriori sperimentazioni e ufficializzazioni sono attese a breve.

Il risultato è ancora più impressionante se si considera che la capacità della batteria della Lightyear One è limitata a 60kWh. In confronto, una Tesla Model 3 Long Range con batteria da 70 kWh si ferma infatti a 455 km.

Lightyear One

Lightyear One: tetto fotovoltaico e autonomia super

Il segreto della Lightyear One consiste nei suoi cinque pannelli solari racchiusi in un vetro di sicurezza sul tetto e sul cofano dell'auto. Le soluzioni di tipo fotovoltaico aggiungono circa 70 chilometri di percorrenza al giorno. Ma non solo: i tecnici olandesi della Lightyear One si sono resi conto che le normali auto elettriche sperperano gran parte della carica della batteria in fase di accelerazione. La loro auto è quindi meno performante in trazione, ed è limitata dal punto di vista della velocità massima. La Lightyear One è comunque in grado di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 10 secondi.

A 85 km/h, dunque, l'auto elettrica proveniente dall'Olanda ha un consumo energetico di soli 83 Wh/km, un dato inferiore di circa il 50% rispetto a quello delle tradizionali auto elettriche. Il progetto, diretto dai due fondatori Lex Hoefsloot e Arjo van der Ham, è stato ideato nel 2017 ma è entrato nella fase dello sviluppo a pieno regime solo due anni dopo. Entro la prima metà del 2022 poco meno di 1000 esemplari di Lightyear One entreranno in produzione, per raggiungere il mercato di massa nel 2024. Unica controindicazione? Il prezzo: si partirà, infatti, da 177 mila euro.

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
popye16 Luglio 2021, 10:53 #1
altro esercizio puramente dimostrativo (a chi piscia più lontano ) che non dimostra nulla se non l'inutilità di questi test appunto
Opteranium16 Luglio 2021, 11:10 #2
nuovo record di autonomia in elettrico, 900 km con la macchina trainata a mano. Quanto sono inutili queste prove
agonauta7816 Luglio 2021, 11:11 #3
In produzione nel 2022 e consegna nel 2024... È un futuro molto remoto, giusto il tempo di incassare e fallire
gnpb16 Luglio 2021, 11:52 #4
L'unico dato che ha un qualche interesse sono i pannelli solari (dei quali sarebbe interessante conoscere la potenza prodotta/ora per capire nell'uso pratico quanto mi avvantaggiano) ma se la loro influenza sull'autonomia è stata rilevata col rigore scientifico di questo test....
Così come il confronto con tesla che i 455km li fa nel ciclo wltp non a 85km/h costanti in circuito (e sicuramente con pneumatici appositi gonfiati a 4 bar).
"Interessante", come il resto del test, anche il limitatore di coppia in accelerazione (che hanno tutte le auto e si chiama acceleratore senza bisogno della castrazione elettronica fissa).
ninja75016 Luglio 2021, 11:53 #5
una moderna normale auto a gasolio a 85km/h supera i 30km/litro, messa giu così leggera e aereodinamica e con gomme a 4 bar supererebbe pure i 40/litro che con un banale serbatoio da 60 litri vorrebbe dire 2.400km da paragonare a quei 700

oppure torniamo a parlare di elettrico 350 vs gasolio 1200 su auto normali
agonauta7816 Luglio 2021, 12:02 #6
Da tenere rigorosamente al sole per 365 giorni all'anno, sai che forno dentro. Senza contare grandine vecchiette che ci sbattono col carrello e cani che ci pisciano h24 etc.
gnpb16 Luglio 2021, 12:07 #7
Guardando il video mi pare di capire che il test ha valenza solo per il fatto che erano i primi 710km fatti dall'auto tutti di fila, quindi solo un test sul funzionamento.
Certo il tipo si vanta di avere gli inverter più efficienti, i migliori pannelli solari e le migliori batterie... non rimane che dimostrare con un test standard confrontabile con i competitor che non sono solo parole in un video.
Il costo e le prestazioni se non invertono il loro attuale rapporto immagino ne limiteranno alquanto le vendite...
Darkon16 Luglio 2021, 12:07 #8
Originariamente inviato da: ninja750
una moderna normale auto a gasolio a 85km/h supera i 30km/litro, messa giu così leggera e aereodinamica e con gomme a 4 bar supererebbe pure i 40/litro che con un banale serbatoio da 60 litri vorrebbe dire 2.400km da paragonare a quei 700

oppure torniamo a parlare di elettrico 350 vs gasolio 1200 su auto normali


La mia macchina invece viaggia direttamente con l'aria e fa 8.000Km...


Ma dai... 30Km a litro?! Certe cose esistono solo in test tarocchi o se fai un test in discesa E in folle.

Un Diesel medio (2.000cc 140cv) nel ciclo WLTP, in condizioni OTTIMALI potrà veleggiare intorno a 21-22Km/litro con il peso di una berlina.

Poi certo se mi vuoi paragonare una utilitaria ultra-leggera diesel con una Tesla il paragone non ha più senso.
gnpb16 Luglio 2021, 12:13 #9
Non si parla di ciclo wltp ma di velocità costante di 85km/h
ninja75016 Luglio 2021, 12:14 #10
Originariamente inviato da: Darkon
La mia macchina invece viaggia direttamente con l'aria e fa 8.000Km...

Ma dai... 30Km a litro?! Certe cose esistono solo in test tarocchi o se fai un test in discesa E in folle.

Un Diesel medio (2.000cc 140cv) nel ciclo WLTP, in condizioni OTTIMALI potrà veleggiare intorno a 21-22Km/litro con il peso di una berlina.

Poi certo se mi vuoi paragonare una utilitaria ultra-leggera diesel con una Tesla il paragone non ha più senso.


cosa centra WLTP con questo test fatto a velocità costante? paragoniamo vcostante con vcostante: un diesel moderno tipo 1.5 o 1.6 che puoi comprare in concessionaria a 85 di GPS supera i 30/litro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^