LYNX, il monopattino elettrico italiano per la mobilità del futuro

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Urban Mobility LYNX, il monopattino elettrico italiano per la mobilità del futuro

La startup TO.TEM di Torino ha presentato LYNX, un monopattino elettrico acquistabile tramite la piattaforma di crowdfunding Indiegogo a prezzi più favorevoli. Dotato di tre ruote, non si fa mancare un sistema per evitare le collisioni e altre peculiarità.

 
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto03 Dicembre 2020, 09:29 #11
Per me il Lynx è e rimane la consolle che ho in soffitta,tutto il resto è fuffa....
Alpha403 Dicembre 2020, 09:33 #12
anni fa sulle nostre strade c'era una giungla di scooter, niente patente e potevano fare se non ricordo male i 45 km/h.

Io non sopporto particolarmente i monopattini ma le biciclette non sono tanto diverse e nella mobilità urbana io non sono affatto contrario.
Lavorassi a portata di monopattino lo userei anche io.

Quello che manca è il senso civico, ma quello non c'è mai stato.
TorettoMilano03 Dicembre 2020, 09:36 #13
Originariamente inviato da: ramses77
Hai fatto un distinguo importante: [U]su corsie apposite[/U].
Che mi starebbe bene.
Non in mezzo alle auto o sui marciapiedi (ovvero la situazione di Milano) e tanto meno sulle extraurbane.

Il guaio è che spesso chi li usa non ha la patente nè la minima esperienza di guida e traffico.
Se ne va in giro ebete come viene, felice sul suo monopattino come in un mondo fatato, mentre la strada è un posto pericoloso se non se ne conoscono le regole.
Vedi gente al semaforo rosso (se si fermano) a destra, scattare il verde e tagliare la strada alle auto perchè deve girare a sinistra.
Non sanno come ci si mette se si gira, quali corsie usare, come comportarsi se da parte c'è un autobus con una freccia accesa e non hanno la visibilità di un'auto, quindi certi pericoli bisogna saperli prevedere... etc.
L'ultimo rincoglionito che ho visto se ne andava su una strada extraurbana trafficatissima di mezzi pesanti, a 30 allora, faceva una coda infinita, con le cuffiette, tutto impettito sul suo monopattino.


se un ragazzo senza patente gira in monopattino ti girano le scatole ma non te la puoi prendere con lui ma con la legge che glielo permette.
se un ragazzo gira con le cuffie compie un illecito quindi fai benissimo ad arrabbiarti con lui
Unax03 Dicembre 2020, 09:50 #14
Originariamente inviato da: Alpha4
anni fa sulle nostre strade c'era una giungla di scooter, niente patente e potevano fare se non ricordo male i 45 km/h.

Io non sopporto particolarmente i monopattini ma le biciclette non sono tanto diverse e nella mobilità urbana io non sono affatto contrario.
Lavorassi a portata di monopattino lo userei anche io.

Quello che manca è il senso civico, ma quello non c'è mai stato.


prossimamente bonus senso civico per frequentare un corso che te lo insegna
a tenere il corso ci saranno docenti del calibro di Fabrizio Corona, la contessa De Blanc, Briatore
Alpha403 Dicembre 2020, 09:59 #15
Originariamente inviato da: Unax
prossimamente bonus senso civico per frequentare un corso che te lo insegna
a tenere il corso ci saranno docenti del calibro di Fabrizio Corona, la contessa De Blanc, Briatore


siamo senza speranze lo so..
A Bologna hanno ridotto di una corsia molte strade trafficate e che percorro quotidianamente.
Adesso il disagio è poco evidente per via dello smart working e delle scuole a corrente alternata.

Questo non toglie però che un prodotto tipo Lynx non possa risolvere un problema di mobilità urbana.

Adesso sta alle amministrazioni comunali fare in modo che ci siano ciclabili tenute in buone condizioni e che impattino il meno possibile sulla viabilità ordinaria che non può di certo sparire.
ramses7703 Dicembre 2020, 10:32 #16
Originariamente inviato da: Alpha4
siamo senza speranze lo so..
A Bologna hanno ridotto di una corsia molte strade trafficate e che percorro quotidianamente.
Adesso il disagio è poco evidente per via dello smart working e delle scuole a corrente alternata.

Questo non toglie però che un prodotto tipo Lynx non possa risolvere un problema di mobilità urbana.

Adesso sta alle amministrazioni comunali fare in modo che ci siano ciclabili tenute in buone condizioni e che impattino il meno possibile sulla viabilità ordinaria che non può di certo sparire.


Si ma ci vuole anche testa però...
A Milano, una dei punti nevralgici della circolazione è Piazzale Loreto.
Questa estate è stato riasfaltato e le corsie ridipinte.
Sul lato esterno della megarotatoria hanno disegnato una pista ciclabile, tra i parcheggi/scarico merci e il flusso noemale del traffico.
Ovviamente non è protetta da nulla e quindi molti automobilisti la usano come corsia per superare le altre auto diligentemente in coda ai vari semafori.
Come si diceva sopra il buon senso e il rispetto civico non esistono in Italia, ma è sia una questione di utenti, sia di dirigenti.
Chi ha disegnato le corsie dei cicli in questo modo deve essere un demente.
*sasha ITALIA*03 Dicembre 2020, 10:56 #17
Ma io non capisco: i monopattini sono il male? E le milioni di biciclette vecchie di 50 anni sulle strade cosa sono allora?

Ci vuole testa, come per ogni cosa.
pipperon03 Dicembre 2020, 11:02 #18
Originariamente inviato da: *sasha ITALIA*
Ma io non capisco: i monopattini sono il male? E le milioni di biciclette vecchie di 50 anni sulle strade cosa sono allora?

Ci vuole testa, come per ogni cosa.


salvo che siano guaste le biciclette frenano!
FRENANO!

Inoltre vanno decisamente piu' lente, raro vederne piu' veloci di 18-20Kmph e mai vista una bici partire a razzo come un monopattino, neppure quelli infighettati per le gare.

Un mezzo con un grosso motore e senza freni, secondo te, e' meglio di una bicicletta da viaggio degli anni 60 che e' un cancello come ripresa e accelerazione, ma frena?
Alpha403 Dicembre 2020, 11:37 #19
Originariamente inviato da: pipperon
salvo che siano guaste le biciclette frenano!
FRENANO!

Inoltre vanno decisamente piu' lente, raro vederne piu' veloci di 18-20Kmph e mai vista una bici partire a razzo come un monopattino, neppure quelli infighettati per le gare.

Un mezzo con un grosso motore e senza freni, secondo te, e' meglio di una bicicletta da viaggio degli anni 60 che e' un cancello come ripresa e accelerazione, ma frena?


non mi risulta che i monopattini non abbiano freni..
Spesso sono addirittura idraulici e a disco... molto meglio di quelli assenti nelle biciclette di 150esima mano che vedo in zona universitaria.
NickNaylor03 Dicembre 2020, 12:36 #20
Originariamente inviato da: tallines
Tranquillo che ci sono anch' io

Ma è mai possibile che il governo invece di pensare a cose più concrete, si focalizzi su sti benedetti monopattini elettrici ?

Che per la circolazione sono un pericolo ?


non smanio per i monopattini ma la polemica sul governo è infondata, cioè non stanno spendendo nulla per quei mezzi. il "bonus" è lo sconto sul dazio doganale introdotto 2 anni fa (70%, non bruscoli) perchè un monopattino di suo costerebbe 2 lire e non 5-700 euro.
basta che vedi quanto costa un avvitatore elettrico e un cavalletto, ci aggiungi un giro di scotch per metterli assieme e quello è il prezzo reale, fino al 2017 costavano una miseria infatti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^