Mantenere le auto elettriche costa la metà rispetto alle auto tradizionali, secondo un nuovo report

Mantenere le auto elettriche costa la metà rispetto alle auto tradizionali, secondo un nuovo report

Consumer Reports ha pubblicato un nuovo report a proposito di manutenzione di auto elettriche, tradizionali e ibride plug-in dove, per la prima volta, le elettriche e le ibride plug-in sono le più convenienti

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Tecnologia
 

Negli studi di questo tipo solitamente i costi di manutenzione sono superiori per le auto elettriche rispetto a quelle ad alimentazione tradizionale. Ma Consumer Reports spariglia le carte: secondo una sua indagine, se si considera l'intero ciclo vitale dell'auto, le auto elettriche sono molto più economiche da mantenere rispetto alle auto che funzionano con motore endotermico.

Si parla di un risparmio di circa le metà, indipendentemente dal fatto che il metro di paragone sia un'auto elettrica o una ibrida plug-in. Questo tipo di convenienza potrebbe compensare i prezzi di acquisto maggiori che ancora contraddistinguono i veicoli alimentati con le tecnologie di nuova generazione.

Tesla Model 3

Consumer Reports ha rilevato che le auto a motore endotermico costano circa $ 0,061 per miglio in spese di manutenzione e riparazione. Allo stesso tempo, i veicoli elettrici a batteria, come la Nissan Leaf, costano circa $ 0,031 per miglio e i veicoli ibridi plug-in, come la Toyota Prius, $ 0,030 per miglio.

Consumer Reports

Consumer Reports si basa sui dati provenienti da un sondaggio somministrato a centinaia di migliaia tra i suoi membri e tradizionalmente utilizzato come la base per le valutazioni di affidabilità. CR è una rivista statunitense che si prefigge di fornire consigli orientati al consumatore, in modo da rendergli più facili le scelte in fatto di acquisti nel settore automotive. Pubblica recensioni e confronti di prodotti e servizi di consumo, e realizza i sondaggi come quello che stiamo analizzando.

Consumer Reports

"L'impianto elettrico non ha bisogno della stessa manutenzione richiesta dalle auto alimentate a gas e, anche se le singole riparazioni non saranno necessariamente meno costose, saranno meno frequenti", ha detto Gabe Shenhar, direttore associato del Consumer Reports Auto Test Center, secondo quanto si legge in un comunicato stampa.

L'alto costo iniziale di un veicolo elettrico è ancora un deterrente importante per la diffusione su larga scala dei veicoli con questo tipo di propulsione. D'altronde, conoscere il dettaglio sui costi di manutenzione nel tempo potrebbe essere sufficiente per indurre più guidatori a fare il passaggio all'elettrico, con conseguenti importanti vantaggi in termini di riduzione delle emissioni di carbonio.

"Oltre ad essere più facili ed economici da mantenere", ha aggiunto Shenhar, "molti veicoli elettrici offrono una migliore accelerazione rispetto ai veicoli alimentati a benzina o diesel e non contribuiscono all'inquinamento della nostra aria".

111 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nameman07 Ottobre 2020, 20:19 #1
scusate, ma un veicolo ibribo è un veicolo endotermico ed elettrico, cioè va a benzina/gasolio e a corrente ?
Se è così com'è possibile che un che i costi al km siano inferiori per un veicolo ibrico rispetto ad un veicolo elettrico ???????

Con la stastistica puoi dimostrare quello che vuoi, basta saper raccogliere i dati che servono di più a te !!!!!!!!!!!!!!!!
Opteranium07 Ottobre 2020, 20:30 #2
Originariamente inviato da: nameman
scusate, ma un veicolo ibribo è un veicolo endotermico ed elettrico, cioè va a benzina/gasolio e a corrente ?
Se è così com'è possibile che un che i costi al km siano inferiori per un veicolo ibrico rispetto ad un veicolo elettrico ???????

Con la stastistica puoi dimostrare quello che vuoi, basta saper raccogliere i dati che servono di più a te !!!!!!!!!!!!!!!!

perché col motore a scoppio che come se fosse antani scappella a destra la batteria, ti ritrovi un pusterdati notevolissimo
mihos07 Ottobre 2020, 20:33 #3
Originariamente inviato da: nameman
scusate, ma un veicolo ibribo è un veicolo endotermico ed elettrico, cioè va a benzina/gasolio e a corrente ?
Se è così com'è possibile che un che i costi al km siano inferiori per un veicolo ibrico rispetto ad un veicolo elettrico ???????


Verrebbe da pensare che un veicolo ibrido abbia un costo superiore dato che è costituito da più componenti.
Evidentemente hanno preso in considerazione un utilizzo esclusivamente cittadino ed il risparmio in termini di manutenzione dell'impianto frenante.
gino4607 Ottobre 2020, 20:51 #4
Un veicolo ibrido ha più competenti, rispetto ad un veicolo termico e uno elettrico. Dal mio punto di visto un veicolo ibrido, potrà avere maggiori probabilità di guasti con i km o gli anni e non hanno senso di esistere.
Ginopilot07 Ottobre 2020, 20:57 #5
"importanti vantaggi in termini di riduzione delle emissioni di carbonio."?

E l'energia elettrica in piu' necessaria, come la produciamo?
zappy07 Ottobre 2020, 21:05 #6
Originariamente inviato da: nameman
scusate, ma un veicolo ibribo è un veicolo endotermico ed elettrico, cioè va a benzina/gasolio e a corrente ?
Se è così com'è possibile che un che i costi al km siano inferiori per un veicolo ibrico rispetto ad un veicolo elettrico ???????


concordo appieno.
ancora se si considerassero anche i consumi, potrebbe (forse) starci, ma visto che si parla solo di manutenzione è totalmente inaffidabile come ricerca.
fake news
MiKeLezZ07 Ottobre 2020, 21:07 #7
Originariamente inviato da: nameman
scusate, ma un veicolo ibribo è un veicolo endotermico ed elettrico, cioè va a benzina/gasolio e a corrente ?
Se è così com'è possibile che un che i costi al km siano inferiori per un veicolo ibrico rispetto ad un veicolo elettrico ???????

Con la stastistica puoi dimostrare quello che vuoi, basta saper raccogliere i dati che servono di più a te !!!!!!!!!!!!!!!!
Ma perché dovevano fare un report con dati fasulli che diventi virale e sia condiviso dalle varie testate di news per pompare la vendita di elettriche ed ibride che faticano a decollare... ah no aspetta non dovevo dirlo... il motivo è che... hm... ci penso e te lo dico ok...
bonzoxxx07 Ottobre 2020, 21:17 #8
notizia totalmente farlocca.

Aggiungerei che grazie arca costa meno mantenere una elettrica, bisogna solo cambiare il filtro dell'abitacolo!

Discorso diverso per i PHEV, il motore a combustione va comunque tagliandato e si utilizza molto più spesso di quanto si pensi tant'è che un altro studio ha confermato che le emissioni dichiarate per le PHEV sono farlocche.

Mo vabbè che vabbè, ma qui siamo a livello supercazzola con la prematurata come se fosse antani come dice il buon Opteratium
300007 Ottobre 2020, 21:20 #9
Motore semplice rispetto a quello a combustione interna e assenza di cambio... si che ci sono le batterie, ma non dovrebbero costare di più delle auto a motore termico.
Notturnia07 Ottobre 2020, 21:29 #10
con tutte queste info sull'elettrico mi sa che prima o poi puzza come il pesce.. non se ne puo' più... e lasciateci scegliere le macchine come si faceva 40 anni fa.. il problema non è elettrico o benzina.. è 8-9 miliardi di persone al posto di 4... puoi tagliare tutte le auto che vuoi ma se la gente continua ad aumentare il pianeta lo consumiamo lo stesso...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^