Mazda: le auto elettriche a lunga autonomia inquinano più dei diesel. Ma è davvero così?

Mazda: le auto elettriche a lunga autonomia inquinano più dei diesel. Ma è davvero così?

Le auto elettriche vendute sul mercato europeo hanno un pacco batterie molto più conservativo rispetto a quelle pensate per il mercato americano. Mazda spiega la sua posizione in materia, contrastando le conclusioni di studi condotti nel recente passato

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Tecnologia
 
70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zappy30 Dicembre 2019, 18:40 #21
Originariamente inviato da: zforever
Peccato che il diesel non produca solo CO2 ma altri inquinanti molto piu' pericolosi. Era meglio fare un confronto con il benzina.


la CO2 causa mutamenti climatici > potenziale estinzione di massa sul pianeta.

tutto il resto comporta effetti locali, temporanei e reversibili.
motivo per cui le emissioni di co2 (più alte del 30% nei benzina rispetto ai diesel) sono determinanti.
zappy30 Dicembre 2019, 18:46 #22
Originariamente inviato da: Obelix-it
Molto meno di metano e vapore acqueo, ma per carità, non sia mai ....


il fatto è che la co2 resta in atmosfera per secoli, il vapore cade alla prima pioggia.
motivo per cui la co2 è un problema, il vapore no.
zappy30 Dicembre 2019, 18:47 #23
Originariamente inviato da: WarDuck
... Perché non viene fatto un controllo di emissioni e se queste sono compatibili con il "nuovo" standard non vengono ri-omologate? Soldi.

La soluzione all'inquinamento delle città non passa solo dall'elettrico (meno che meno dall'ibrido), ma passa dal non usare per niente l'auto, potenziando ad esempio i mezzi pubblici, creando piste ciclabili e cercando di ridurre gli spostamenti in auto in generale.

1) quoto!
2) usarne meno, e quando non è possibile usarle meglio e farle più piccole e leggere. Auto oltre i 1500 kg dovrebbero essere supertassate
zappy30 Dicembre 2019, 18:51 #24
Originariamente inviato da: Mparlav
Tant'è che la Francia ancora non sa' quanto deve spendere veramente per smantellare il suo nucleare nei prossimi 10-15 anni, l'unico reattore nucleare di nuova generazione in corso di costruzione a Flamanville è in ritardo dopo 12 anni di lavori nonostante venga costruito accanto a reattori esistenti
Sono arrivati ad 12 miliardi di euro di spesa.


E non dimentichiamo che tanto areva che westinghouse (industrie produttrici di reattori) sono FALLITE.
Ansem_9330 Dicembre 2019, 19:40 #25
Ma che senso ha parlare dell'inquinamento di una macchina prendendo in considerazione solo la produzione e smaltimento?!
E tutti i consumi durante il ciclo di vita?
Ricordiamoci che per portare benzina servono fabbriche che la producano, tubi, navi e camion che la trasportino.
Per l'elettricità? Anche contando che si parli di centrali elettriche che non fanno uso di rinnovabili, l'efficienza di una centrale è diverse volte superiore a quella di una macchina ed è predisposta con filtri per limitare l'inquinamento decisamente migliori.
devis30 Dicembre 2019, 19:58 #26
Originariamente inviato da: dado1979
Se non riusciamo a ricreare la fusione nucleare a breve, siamo fottuti.


Tra 30 anni uscirà qualcosa che sarà poco più che un prototipo..
sniperspa30 Dicembre 2019, 20:07 #27
Originariamente inviato da: Ansem_93
Ma che senso ha parlare dell'inquinamento di una macchina prendendo in considerazione solo la produzione e smaltimento?!
E tutti i consumi durante il ciclo di vita?
Ricordiamoci che per portare benzina servono fabbriche che la producano, tubi, navi e camion che la trasportino.
Per l'elettricità? Anche contando che si parli di centrali elettriche che non fanno uso di rinnovabili, l'efficienza di una centrale è diverse volte superiore a quella di una macchina ed è predisposta con filtri per limitare l'inquinamento decisamente migliori.


Si può tirare in ballo quel che si vuole, ma o lo si fa con i numeri (certi) oppure son solo supposizioni...i numeri certi purtroppo son molto difficili da avere perchè ci sono una miriade di variabili e fattori da tirare in ballo
sniperspa30 Dicembre 2019, 20:22 #29
Originariamente inviato da: zappy
veramente di CO e HC ne producono di più i benzina.
quanto al particolato, i benzina ad iniezione diretta ne producono più o uguale ai diesel.

E comunque tutti questi inquinanti dipendono più dallo stile di guida che non dal combustibile.

Ovviamente le fake news pompate ovunque fanno si che la gente si beva le cazzate del momento.


Questo non è propriamente vero....infatti tutti i benzina Mazda (tranne l'ultimo Skyactiv-X) sono sprovvisti di filtri anti particolato e rispettano le ultime normative.
Altri hanno iniziato a montarli ma più che altro perchè gli altri fanno tutti motori turbo.

Dipende sempre da motore a motore, di fatto cmq i benzina anche se provvisti di filtro non hanno bisogno di sistemi complessi con post iniezioni di gasolio e d'urea per ridurre la presenza di particolato.
zappy30 Dicembre 2019, 21:21 #30
Originariamente inviato da: Ansem_93
...
Per l'elettricità? Anche contando che si parli di centrali elettriche che non fanno uso di rinnovabili, l'efficienza di una centrale è diverse volte superiore a quella di una macchina ed è predisposta con filtri per limitare l'inquinamento decisamente migliori.

sbagli su tutta la linea.
1) l'efficienza di una centrale è (in taluni casi) uguale o un po' maggiore, ma neanche lontanamente "diverse volte superiore".
2) i "filtri" sono decisamente peggiori. Addirittura NON ci sono limiti relativi alle emissioni di PM10 ma solo di PTS,

non sai di cosa parli.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^