Mercedes-Benz eCitaro G: l'autobus articolato e full electric che cambia il trasporto pubblico

Mercedes-Benz eCitaro G: l'autobus articolato e full electric che cambia il trasporto pubblico

Mercedes Benz eCitaro G, di cui si contano già 60 ordini, è equipaggiato con batterie allo stato solido che, contrariamente alle batterie agli ioni di litio che oggi vanno per la maggiore, utilizzano elettroliti solidi

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Tecnologia
Mercedes-Benz
 

L'autobus articolato eCitaro G a trazione completamente elettrica rappresenta una novità molto importante all'interno della famiglia di mezzi per la mobilità urbana Citaro. I cambiamenti riguardano principalmente il comparto tecnologico e le forme di alimentazione, con l'impiego di batterie allo stato solido di nuova generazione. Inoltre, è un passo avanti importante per città che rispettino l'ambiente e che siano in grado di offrire una più alta qualità della vita.

Batterie a stato solido su Mercedes-Benz eCitaro G: un'innovativa tecnologia per le batterie

Con il nuovo autobus articolato completamente elettrico, Mercedes-Benz sta ulteriormente espandendo il suo ruolo pionieristico nella tecnologia con l'introduzione delle batterie allo stato solido. Contrariamente alle batterie agli ioni di litio utilizzate finora, che utilizzano elettroliti liquidi, le batterie allo stato solido utilizzano degli elettroliti solidi. Questo fatto implica una maggiore sicurezza e un minor rischio di surriscaldamento ed esplosione, con meno rischi di rigonfiamenti. Rispetto alle batterie agli ioni di litio di uso comune, le batterie allo stato solido sono in grado di gestire una maggiore densità di energia, che apre la porta a capacità più grandi e a maggiore autonomia.

Mercedes-Benz eCitaro G

Gli operatori dell'industria dei trasporti stanno aspettando l'introduzione di tecnologie di questo tipo, e già 60 ordini sono stati realizzati per eCitaro G da 6 città. Mercedes-Benz si aspetta di coinvolgere nel progetto un più alto numero di città e di ricevere ancora più ordinazioni.

Non è la prima soluzione full electric per la mobilità urbana da Mercedes-Benz: il primo eCitaro full electric risale, infatti, a due anni fa. Questo veicolo viene prodotto nello stabilimento di Mannheim e ci sono già centinaia di unità in regolare servizio in molte città europee.

eCitaro G è un ulteriore passo in questa direzione, visto che si tratta di un autobus articolato capace di ospitare un numero ben più alto di passeggeri, ovvero fino a 146 passeggeri. Come detto, inoltre, su richiesta da parte delle città, eCitaro G potrà essere fornito con batterie allo stato solido.

"Sono davvero molto lieto che il nostro autobus urbano Mercedes-Benz eCitaro si sia affermato dal lancio sul mercato. Ciò dimostra che siamo sulla strada giusta, offrendo prodotti che la nostra società desidera e con cui i nostri clienti possono lavorare bene. Con l'eCitaro nella variante di autobus articolata, andiamo avanti nel processo di elettrificazione degli autobus urbani: l'eCitaro G sarà equipaggiato con batterie allo stato solido innovative su richiesta. In tal modo, gettiamo le basi per un trasporto passeggeri sostenibile ed efficiente nei centri urbani ", sono le parole di Till Oberwörder, direttore di Daimler Buses.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^