Mercedes-Benz presenta Vision AVTR: l'auto elettrica del futuro, funzionante già oggi

Mercedes-Benz presenta Vision AVTR: l'auto elettrica del futuro, funzionante già oggi

Mercedes-Benz presenta il suo prototipo futuristico Vision AVTR in un video che ne mostra tutti i dettagli ed anche le caratteristiche di funzionamento in quanto risulta già operativo sotto molti punti di vista

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Auto Elettriche
Mercedes-Benz
 
Mercedes-Benz presenta il suo prototipo futuristico Vision AVTR in un video che ne mostra tutti i dettagli ed anche le caratteristiche di funzionamento in quanto risulta già operativo sotto molti punti di vista.

Presentato come concept all'inizio di quest'anno e già oggetto di un video con tanto di test su strada, una vettura ispirata al film Avatar riprendendo il concetto di profonda interazione tra pilota e veicolo punto di partenza per lo sviluppo di questa auto in grado di essere guidata esclusivamente con una mano appoggiata su una specie di joystick multifunzioni posto dove solitamente è presente la leva del cambio.

Tale elemento di controllo multifunzionale inserito nella consolle centrale consente la fusione tra uomo e macchina: infatti, posizionando la mano sul controller, l'abitacolo prende vita e il veicolo riconosce il guidatore dal battito cardiaco e dal respiro.

Tanta tecnologia che va oltre a quanto oggigiorno risulta ammesso sulle strade aperte a tutti, da un sistema a 4 ruote sterzanti per movimenti anche obliqui, a comandi olografici a portata di palmo di mano, nonché un abitacolo e una carrozzeria in grado di interagire con il guidatore oltre ogni aspettativa.

Per quanto riguarda il comparto elettrico, Mercedes-Benz afferma che il veicolo è alimentato da batterie al grafene interamente compostabili:

"Per la prima volta, il concept vehicle VISION AVTR utilizza una rivoluzionaria tecnologia della batteria basata sulla chimica delle cellule organiche a base di grafene, completamente priva di terre rare e metalli. I materiali della batteria sono compostabili e quindi completamente riciclabili. In questo modo la mobilità elettrica diventa indipendente dalle risorse fossili. Di conseguenza, Mercedes-Benz sottolinea l'elevata importanza di una futura economia circolare nel settore delle materie prime"

Un video di ben 13 minuti nei quali però sono espresse in modo concreto e con esempi tangibili le tecnologie che potremo trovare sulle auto del futuro da qui a vent'anni.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nebuk29 Settembre 2020, 10:52 #1
Con quei cerchi sai che grattate ai marciapiedi
Ragerino29 Settembre 2020, 11:10 #2
In che senso è ispirata al film Avatar?
Ha tradito la sua razza, condannando a morte decine di miliardi di persone, per andare a letto con un aliena?
Pino9029 Settembre 2020, 11:14 #3
Allora qui mancano le basi. Le luci blu si mettono sotto la macchina, non nei cerchi. Le portiere non possono essere trasparenti, se no io come tro..o in auto? Il joystick non mi piace, se la guido cosí poi non posso mettere le mani sulle gambe della tipa. Perché si sono ispirati ad un armadillo per il posteriore? Se non posso usarlo per sparare le spine ai vecchi col cappello è scaffale.

Sul serio, è brutto come la fame. Un concept dovrebbe farmi venire voglia di comprare auto del marchio...
demon7729 Settembre 2020, 11:53 #4
Originariamente inviato da: nebuk
Con quei cerchi sai che grattate ai marciapiedi


Ma soprattutto.. ma quanto fanno cacare? Quanto!?!
NickNaylor29 Settembre 2020, 12:09 #5
di questi tempi vedo prototipi bellissimi e auto in produzione poi di pessimo gusto, ma quello che apprezzo di quelli della mercedes è che almeno sono coerenti... cioè fanno schifo anche i primi.
calabar29 Settembre 2020, 19:54 #6
Sarebbe stato interessante ampliare il discorso sulle batterie. Sappiamo che funzionano, ma immagino che non siano ancora pronte per la commercializzazione e tanto meno per la produzione di massa.
Bisognerebbe capire quali siano i costi di produzione, la densità di carica immagazzinabile, la durata e se ci sono problemi di erogazione della corrente in relazione alle richieste energetiche.

Riguardo all'auto, essendo stata presentata tempo fa, credo si sia già commentato abbondantemente sul design.
Io francamente non capisco quello delle ruote, lucine a parte credo che il design di certi elementi debba cambiare quando riflette la tecnologia. Usiamo per esempio ruote sferiche? Allora si che ha senso vedere qualcosa di diverso, non come in questo caso qualcosa che scimmiotta un cambiamento che non c'è.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^