Mercedes-Benz: ufficiale la sua prima monoposto elettrica per la Formula E

Mercedes-Benz: ufficiale la sua prima monoposto elettrica per la Formula E

Si chiama EQ Silver Arrow 01 e debutterà in pista alla fine del 2019 nel campionato di Formula E. Arriva nel primo giorno del Salone dell'Automobile di Ginevra 2019 e permetterà a Mercedes di debuttare anche nel campionato elettrico.

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Tecnologia
Mercedes-Benz
 

A meno di due settimane dal via del Mondiale di Formula 1 e a pochi giorni dall'E-Prix di Hong Kong, la Mercedes-Benz svela quella che sarà la sua prima monoposto per il prossimo campionato di Formula E, l'ormai famoso campionato di Formula "elettrica". La Casa di Stoccarda, infatti, parteciperà al campionato delle derivate di serie dalla stagione 2019-2020 e ha approfittato del Salone di Ginevra per mostrare la sua nuova EQ Silver Arrow 01.

Dopo i successi, la casa automobilistica tedesca ha deciso di puntare anche sulla Formula E. Ecco che Mercedes debutterà con Porsche nella serie elettrica, a partire dalla stagione 2019/2020 e le aspettative sono già elevate, considerando anche i trionfi del marchio tedesco in Formula 1.

Trenta anni nel DTM: che viaggio, con molti ricordi incredibili, siamo orgogliosi di essere il produttore di maggior successo nella storia di questa serie – ha esordito Toto Wolff – Abbiamo trionfato nella nostra ultima stagione con tutti e tre i titoli, abbiamo aggiunto una nuova pagina al libro dei record e non c’è modo migliore per concludere questo grande capitolo della nostra storia del motorsport. Guardiamo indietro con un profondo senso di riconoscenza”.

Il campionato di Formula E, nato come una sorta di laboratorio per le auto elettriche di un certo livello, ha ottenuto in pochissimo tempo un elevato successo sia tra gli imprenditori e le case automobilistiche che tra il pubblico appassionato del mondo dei motori. Al momento si sta correndo la quinta edizione del Campionato mondiale dove sfrecciano tra le strade delle cittadine famose nel mondo auto di marchi blasonati come Audi, BMW ma anche Nissan e Jaguar che hanno deciso appunto di "buttarsi" in questo affascinante e nuovo mondo dell'elettrico.

La nuova EQ Silver Arrow 01 possiede un telaio Dallara, come da regolamento, mentre per il resto delle componenti, Mercedes, si è affidata a diverse altre aziende. Le batterie utilizzate sono celle Sony da 52kWh. In questo caso la nuova Formula E della casa di Stoccarda possiede ben 340 CV che le permettono di accelerare da 0 a 60 miglia orarie in soli 2,7 secondi grazie anche al peso di 907 kg.

 

Ciò che risulta affascinante della Formula E riguarda la possibilità da parte delle case automobilistiche di provare ogni tipo di elemento in totale libertà visto che da questo punto di vista il regolamento permette più scelte. Proprio grazie a questo le case introducono soluzioni che potrebbero rivelarsi valide anche per le future auto elettriche di serie. Una Formula E dunque non solo affascinante per quella forma futuristica delle auto ma anche e soprattutto per la ricerca di soluzioni reali nel mondo elettrico.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^