Mercedes ha un nuovo caricatore portatile: è un Juice Booster rimarchiato

Mercedes ha un nuovo caricatore portatile: è un Juice Booster rimarchiato

Ora anche Mercedes propone in aftermarket un caricatore portatile con diversi tipi di spine, ma in realtà è un Juice Booster con la stella a tre punte sulla borsa. C'è anche l'estensione del cavo da 5 metri

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Soluzioni di ricarica
Mercedes-Benz
 

In principio Tesla fu la prima (e forse unica) azienda a fornire con la vettura anche un caricatore portatile, con la possibilità di cambiare al volo la spina dal lato dell'infrastruttura, per utilizzare anche prese di corrente domestiche o industriali. Nel tempo poi sono arrivati sul mercato diversi prodotti, ed uno di quelli che si è dimostrato più versatile e ben costruito è Juice Booster, che tempo fa avevamo anche recensito in modo dettagliato. Ora anche Mercedes ha lanciato sul mercato il suo caricatore.

Mercedes sceglie Juice Booster per le sue auto

È necessario fare una piccola premessa. La dicitura "caricatore" non è formalmente corretta, in quanto il caricatore in corrente alternata è sempre all'interno della vettura, e il device che utilizziamo non effettua nessuna trasformazione di corrente, ma si occupa solo di negoziare la potenza e la gestione della ricarica con i componenti che sono nell'auto. Normalmente lo si chiama caricatore per convenzione e semplicità.

Juice Booster

Quello proposto da Mercedes, che dice di averlo "creato" e chiama Flexible Charging System, è chiaramente un Juice Booster dell'azienda svizzera Juice Technology. La sola differenza, per quanto si può notare dalle immagini diffuse con il comunicato, è il logo Mercedes sulla borsa di riponimento, ed il marchio Mercedes Benz sul corpo principale dell'apparecchiatura.

Per il resto tutto rimane identico a quello che avevamo visto nella nostra recensione, dalla possibilità di scegliere la potenza idonea al carico dell'impianto, al cambio di connettore. Nel pacchetto offerto da Mercedes, a 1.225 euro, sono compresi gli attacchi per normale colonnina o wallbox Type 2, spina industriale trifase e spina domestica Schuko.

Juice Booster

In alternativa sono disponibili come acquisti separati altre spine, come domestica italiana o industriale blu, ed anche un utilissima estensione del cavo da 5 metri. L'innesto della prolunga del cavo è lo stesso usato per cambiare connettore, robusto e ben progettato. La scelta di Mercedes è un gran riconoscimento per Juice Technology, che nel frattempo ha anche aperto una filiale negli Stati Uniti, nel Delaware, per proporre i suoi prodotti nel mercato locale.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^