Michelin

Michelin Uptis, lo pneumatico Airless autoportante ed a prova di foratura: sul mercato dal 2024

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Tecnologia Michelin Uptis, lo pneumatico Airless autoportante ed a prova di foratura: sul mercato dal 2024

Nato dalla collaborazione tra Michelin e General Motors ed annunciato durante l'appena terminata edizione del Movin'on, evento annuale del costruttore francese sulla mobilità sostenibile tenutosi a Montreal, parliamo di Uptis (Unique Puncture-proof Tire System), pneumatico evoluto definito Airless, in quanto privo di una camera d'aria

 
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marcram07 Giugno 2019, 21:46 #31
Originariamente inviato da: MorgaNet
Comunque, per chi non conosce il mondo delle normative e dell’industrializzazione, posso confermare che 5 anni sono un tempo realistico per poter ottenere il nullaosta quando si tratta di oggetti per i quali è in gioco la sicurezza delle persone. Ci sono infiniti test, invecchiamenti accelerati e naturali, altri test e vagonate di documentazioni a corredo del tutto.


Bene, allora per me il prodotto non esiste. Non annunci un prodotto che ha bisogno di altri 5 anni di test. In questo caso, annunci un'idea. E quest'idea mi pare sia stata già proposta parecchi anni fa.
Finiti i test, o quantomeno arrivati quasi alla fine, allora annunci il prodotto.

Mi sembrano gli annunci dei cantieri aperti per la fibra da mesi, nei quali non si è mai visto un operaio girare...
Qarboz07 Giugno 2019, 22:30 #32
Originariamente inviato da: Eress
Non credo proprio che quei pneumatici immersi nell'acqua si comporterebbero come una gomma piena, un tubeless o una camera d'aria.


Non ho detto questo. Ho detto che quelle ruote (non sono pneumatici) funzionano allo stesso modo anche immersi in un liquido; ma a pensarci meglio ho detto una c@22@ta, liquido è troppo generico in quanto comprende anche sostanze molto dense e appiccicose.
Ma immersi nell'acqua IMHO si comportano come si vede nel video
kliffoth09 Giugno 2019, 01:54 #33
...ma quanto costa cambiarlo dopo la sua usura o rottura?

Quanto in più rispetto ad uno pneumatico tradizionale?
Mparlav09 Giugno 2019, 09:37 #34
Li avevo visti utilizzati come prototipi per veicoli destinati alla luna e marte, ma non per l'uso quotidiano.
Mi auguro che la ricerca si concentri su pneumatici con minore dispersione di polveri sottili. Ma un pneumatico del genere, che si "consuma" poco, non sarebbe un affare per i produttori.
La Paura17 Giugno 2019, 12:30 #35
Secondo me il problema è la massa in movimento.
Cioè, per sostenere una macchina senza pressione dell'aria, di gomma per le lamelle ce ne deve essere parecchia, però la gomma non pesa come l'aria!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^