Microsoft, insieme a Cruise e General Motors, per lo sviluppo di veicoli a guida autonoma

Microsoft, insieme a Cruise e General Motors, per lo sviluppo di veicoli a guida autonoma

General Motors (GM), e la consociata specializzata nel settore veicoli a guida autonoma Cruise, hanno stretto una partnership a lungo termine con Microsoft per accelerare ed ottimizzare lo sviluppo di sistemi legati alla realizzazione, e futura commercializzazione, di veicoli in grado di muoversi sulle strade in completa autonomia

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Tecnologia
MicrosoftGeneral Motors
 

General Motors (GM), e la consociata specializzata nel settore veicoli a guida autonoma Cruise, hanno stretto una partnership a lungo termine con Microsoft per accelerare ed ottimizzare lo sviluppo di sistemi legati alla realizzazione, e futura commercializzazione, di veicoli in grado di muoversi sulle strade in completa autonomia.

Le aziende riuniranno tutti i loro progressi fatti fino ad ora nell'ambito della guida autonoma, sia per quanto riguarda la parte software sia per quella hardware, nonché quanto maturato in ambito cloud computing ed il know-how legato alla produzione dei dispositivi finali, con scopo ultimo di creare una piattaforma di guida autonoma sicura e di facile fruizione; previsto anche un nuovo investimento azionario di oltre 2 miliardi di dollari in Cruise.

"La nostra missione di offrire a tutti trasporti più sicuri, migliori e più convenienti non è solo una gara tecnologica, ma anche una corsa alla fiducia. Microsoft sarà un moltiplicatore di forza per noi mentre commercializziamo la nostra flotta di veicoli a guida autonoma, completamente elettrici e condivisi" ha dichiarato Dan Ammann, CEO di Cruise.


Clicca per ingrandire

Tra i sistemi oggetto della partnership ci sarà Azure, la già nota piattaforma cloud e edge computing di Microsoft, la quale sarà implementata per consentire a GM di offrire servizi dedicata alla diffusione dei veicoli autonomi su larga scala.

"I progressi nella tecnologia digitale stanno ridefinendo ogni aspetto del nostro lavoro e della nostra vita, incluso il modo in cui spostiamo persone e merci. In qualità di cloud preferito da Cruise e GM, applicheremo la potenza di Azure per aiutarli a scalare e rendere mainstream il trasporto autonomo" ha affermato Satya Nadella, CEO di Microsoft.


Clicca per ingrandire

"Microsoft è una grande aggiunta al team mentre procediamo verso un futuro a zero incidenti, zero emissioni e zero congestione. Microsoft ci aiuterà ad accelerare la commercializzazione dei veicoli completamente elettrici ed a guida autonoma di Cruise e aiuterà GM a ottenere ancora più vantaggi dal cloud computing mentre lanceremo 30 nuovi veicoli elettrici a livello globale entro il 2025 e creeremo nuove attività e servizi per guidare la crescita" ha invece dichiarato Mary Barra, presidente e CEO di GM.

GM inoltre accoglie Microsoft come proprio fornitore con il quale portare avanti varie iniziative interne di digitalizzazione, tra cui sistemi di collaborazione, archiviazione, intelligenza artificiale e capacità di apprendimento automatico.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mechano22 Gennaio 2021, 09:35 #1
Oddio no, Microsoft nooooooo!
Ancora adesso non riescono a far funzionare Windows, e devono riuscire a far guidare le auto da sole?
amd-novello22 Gennaio 2021, 12:59 #2
davide311223 Gennaio 2021, 21:30 #3
...quindi in caso di cruscotto blu a 130 orari basta premere ctr+alt+canc?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^