Monopattini elettrici: ecco tutto quello che dovete sapere (anche delle multe fino a 800€)

Monopattini elettrici: ecco tutto quello che dovete sapere (anche delle multe fino a 800€)

La manovra del Governo ha permesso di equiparare i monopattini elettrici tanto in voga in questi ultimi tempi alle biciclette. Ecco allora tutto quello che dovete sapere se volete usarli in città.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Tecnologia
 

I monopattini elettrici sono equiparabili alle biciclette. Questo è quello che viene definito nella manovra del Governo, Legge 160/2019, approvata e in vigore dall'inizio dell'anno 2020. Una legge finalmente promulgata che pone paletti precisi sui monopattini elettrici che ormai ''inondano'' le strade cittadine ma che fino ad ora non erano per nulla regolati legalmente. Dunque dal 1° Gennaio 2020 questi nuovi mezzi a due ruote possono circolare senza problemi sulle strade come lo fanno le biciclette. Le regole però non sono effettivamente definite visto che sono cambiate a distanza di 20 giorni e con il Decreto Milleproroghe sembra che il MIT voglia porre un emendamento che faccia tornare ''la sperimentazione'' come con il Ministro Toninelli. Ecco tutti i dettagli su cosa è necessario sapere per viaggiare tranquilli.

Monopattini elettrici: i nuovi limiti e le multe

Ci sono nuovi limiti di velocità che il Decreto Milleproroghe ha imposto rispetto a quanto detto dalla Legge 160 iniziale. In questo caso i monopattini elettrici che posseggono solitamente una potenza massima di 0,50 Kw non superano (in regola) i 25 km/h. Per questo è stato stabilito che il limite di velocità massimo per questi dispositivi - che siano essi elettrici o anche con motore termico - sarà di 25 km/h. Tutti gli altri che per potenza o per velocità supereranno tali direttive NON potranno viaggiare in nessun luogo, sia esso strade, piste o anche marciapiedi.

Interessante anche capire dove effettivamente i monopattini elettrici potranno viaggiare. In questo caso ci viene incontro ancora una volta il Decreto Milleproroghe visto che ci dice che si potrà viaggiare solo sulle aree pedonali, sulle piste ciclopedonali, sulle piste ciclabili e anche sulle strade urbane dove è presente il limite massimo di velcità pari a 30 km/h. Per gli hoverboard, i segway ma anche i monowheel potranno viaggiare solo ed esclusivamente quelli con propulsione esclusivamente elettrica.

E le multe? Le sanzioni che il decreto ha imposto risultano abbastanza salate per i trasgressori. In questo caso infatti tutti coloro che non rispetteranno le nuove regole saranno multati da 200 euro fino a 800 euro. A questo oltretutto va aggiunta anche la sanzione accessoria della confisca amministrativa del mezzo. Stesse cifre si applicheranno anche ai segway, hoverboard e monowheel con sanzioni dunque dai 200 agli 800 euro.

Monopattini elettrici: sarà tutto definitivo?

La linea del MIT sembra quella di non voler definire nell'immediato la regolamentazione dei monopattini elettrici. Come dichiarato dal Ministro dei Trasporti, Roberto Traversi, con il decreto Milleproroghe verrà inoltrato anche un emendamento che vuole far tornare tutto alla sperimentazione che si aveva precedentemente. Questo, secondo il Ministro, permetterà di definire in modo più chiaro e preciso il regolamento sulla micromobilità. Il MIT ha soprattutto la necessità di difendere i cittadini che viaggeranno con questi mezzi anche e soprattutto nelle grandi città, da Milano a Roma.

La risposta in tal caso non si è fatta attendere da parte di Legambiente che si è dichiarata sbigottita come il suo vicepresidente, Edoardo Zanchini: "Ci eravamo avvicinati agli standard europei e ora il MIT ci riporta tutti indietro di decenni. Se davvero il Ministero intende andare avanti su questa linea, siamo pronti a protestare con una mobilitazione di piazza. Sono ormai tantissime le persone che hanno acquistato i monopattini proprio in seguito al via libera alla loro circolazione".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nebuk21 Gennaio 2020, 14:32 #1
Dalle mie parti ovviamente già circolano per strada, contromano e senza fermarsi alle precendenze
Alessio.1639021 Gennaio 2020, 14:34 #2
Originariamente inviato da: nebuk
Dalle mie parti ovviamente già circolano per strada, contromano e senza fermarsi alle precendenze


Le biciclette no, vero?
Italia, paesino retrogrado.
coschizza21 Gennaio 2020, 14:57 #3
Originariamente inviato da: nebuk
Dalle mie parti ovviamente già circolano per strada, contromano e senza fermarsi alle precendenze


dalle mie pure e anche skateboard contromano trovi
nebuk21 Gennaio 2020, 15:24 #4
Originariamente inviato da: Alessio.16390
Le biciclette no, vero?
Italia, paesino retrogrado.


Anche le bici, però almeno loro hanno un comportamento più prevedibile.
I monopattini spesso passano anche da marciapiede a strada all'improvviso (o viceversa) mettendo in difficoltà pedoni e veicoli.

Ma almeno con questo mezzo è più facile che si risolva tutto con la selezione naturale
Zurlo21 Gennaio 2020, 15:48 #5
La buttiamo in caciara, applichiamo un regolamento attuativo confuso o inapplicabile, spaventiamo gli utenti con multazze e confische: direi che i lobbisti stanno lavorando come non mai. Che il signore gli mandi piaghe al cu1o e braccia corte.
Cfranco21 Gennaio 2020, 16:08 #6
Poche idee ma ben confuse
Ragerino21 Gennaio 2020, 16:09 #7
Sembrava tutto concluso con l'equiparazione alle biciclette.......ed invece NO!
Ma che genere di ritardo mentale hanno questi legislatori?

Solo in aree pedonali, a 6kmh? vado a piedi, faccio prima. Solo sulle piste ciclabili o in zona 30? Praticamente su 1% del territorio italiano.
Ma che diavolo hanno in testa? Come distruggere un mercato. E prima erano a 25km/h, poi 20, poi ancora 25. Ho dei fornitori che hanno ordinato dei prodotti a 20km/h. Mo questi adesso li alzano a 25. Ma seriamente?
Ogni giorno che passa mi convinco sempre di più che per andare in politica bisogna essere o dei ladri, o degli 1dioti.
polli07921 Gennaio 2020, 16:26 #8
Dato che non sono molto informato, nell'articolo dicono che potranno circolare "solo sulle aree pedonali, sulle piste ciclopedonali, sulle piste ciclabili e anche sulle strade urbane dove è presente il limite massimo di velcità pari a 30 km/h".
Dato che sono stati equiparati alle biciclette, valgono le stesse limitazioni anche per quelle?
Ragerino21 Gennaio 2020, 16:52 #9
Originariamente inviato da: polli079
Dato che sono stati equiparati alle biciclette, valgono le stesse limitazioni anche per quelle?

Ovviamente no, altrimenti domani il 100% di ciclisti è fuorilegge, e tutto il comparto nazionale può chiudere.

Hanno equiparato i monopattini alle bici con l'ultimo decreto. Ed invece no, perche ora hanno pensato di voler tornare indietro, bisogna vedere se il parlamento approva il retrofront.
Nui_Mg21 Gennaio 2020, 17:38 #10
Originariamente inviato da: nebuk
Ma almeno con questo mezzo è più facile che si risolva tutto con la selezione naturale

Possibilmente, quando capita , anche aiutando un po' questa selezione naturale

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^