Morto in modalità Autopilot: autista distratto da un film durante la guida

Morto in modalità Autopilot: autista distratto da un film durante la guida

Parte della responsabilità dell'incidente avvenuto nelle scorse settimane durante la modalità di guida Autopilot di Tesla Model S potrebbe essere dell'autista-passeggero della berlina americana

di pubblicata il , alle 14:52 nel canale Tecnologia
Tesla
 
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giuliop04 Luglio 2016, 15:52 #11
Originariamente inviato da: CarmackDocet
IF NO TURN IS POSSIBLE THEN STOP

morto per una riga di codice mancante


Già.

Mi domando anche perché poi non aggiungano:

IF DRIVER DIED THEN RESUSCITATE

Si dimenticano sempre le righe di codice fondamentali: che teste!
Simonex8404 Luglio 2016, 15:52 #12
ho come la sensazione che la prossima generazione di auto con guida assistita saranno provviste di una sorta di scatola nera
Rubberick04 Luglio 2016, 15:58 #13
Si ma come per i piloti di aerei.. Una volta messo l'autopilota che fanno? Si mettono a fare na partita di tressette o sono li comunque a controllare che cavolo succede? Su va..

Non è una funzione di guida autonoma completa!
Giuss04 Luglio 2016, 16:00 #14
Io non riuscirei mai a pensare ad altro o a vedere un film mentre la macchina guida da sola... considerando anche che è una tecnologia tutto sommato ancora a livello sperimentale, che necessita di tanto sviluppo e miglioramenti.
gd350turbo04 Luglio 2016, 16:08 #15
Ha ragione Simonex84, selezione naturale...
Ad un dispositivo alquanto primitivo, in quanto sono le primissime versioni di guida autonoma, tu affidi completamente ed integralmente senza alcuna riserva la tua vita ?
Allora significa che essa per te, valeva poco, molto poco e che eri un essere privo di istinto di conservazione, quindi sei stato selezionato !

Io non mi fido neanche delle auto autoparcheggianti, figurati un auto che si guida da sola !
zyrquel04 Luglio 2016, 16:30 #16
Originariamente inviato da: CarmackDocet
IF NO TURN IS POSSIBLE THEN STOP

morto per una riga di codice mancante

ti sfugge totalemente il problema: una riga simile di sicuro c'è già, ma presuppone appunto che sia stato rilevato un ostacolo dal sistema, cosa che in questo caso evidentemente non è avvenuta perchè situazioni simili non sono ancora contemplate nel programma
Originariamente inviato da: Simonex84
ho come la sensazione che la prossima generazione di auto con guida assistita saranno provviste di una sorta di scatola nera

le tesla trasmettono la telemetria in tempo reale, a meno di dubitare dell'onesta della società le scatole nere non sono necessarie

...e cmq è tutta colpa del camion privo di barriere laterali anti-intrusione
sbaffo04 Luglio 2016, 16:35 #17
in ogni caso la responsabilità è dell'autista perché la guida assistita prevede la sorveglianza del guidatore che deve essere pronto a intervenire, non può andare a nanna nei posti dietro . È un aiuto alla guida, non un sostituto totale, dovrebbe aiutare il guidatore, un po' come l'abs, ma non è la panacea. Ciò è sicuramente scritto sulla tesla, che apposta richiede le mani sul volante.
Quindi dal punto di vista giuridico non c'è alcun dubbio secondo me.

Il fatto che si chiami autopilot non significa niente, vi ricordate che in america anche col navigatore qualcuno credeva che fosse un pilota automatico e si era schiantato? Si chiamava autopilot anche lui? C'è gente semplicemente troppo fessa per sopravvivere.
Opteranium04 Luglio 2016, 18:13 #18
il rischio per tesla è la pubblicità negativa, certo da non sottovalutare.

Però, analizzando la situazione, comprendo che vogliano sperimentare il sistema di guida autonoma in queste condizioni.
Non essendoci una vera legislazione in merito, il quadro normativo è piuttosto fumoso e le eventuali responsabilità sono tutte da dimostrare. Inoltre fin dall'inizio hanno detto che l'attenzione del guidatore fosse sempre indispensabile.

Quindi, per come la vedo, stanno forzando la mano e sperimentando questa tecnologia a discapito della sicurezza dei clienti, specie di quelli un po' scemi che - pensando di guidare la batmobile - si mettono a leggere il giornale alla guida..
Notturnia04 Luglio 2016, 18:56 #19
we brake for nobody :-D

pazzesco che se vede un ostacolo davanti manco frena...
Pier220404 Luglio 2016, 19:01 #20
Originariamente inviato da: Simonex84
ho come la sensazione che la prossima generazione di auto con guida assistita saranno provviste di una sorta di scatola nera


Originariamente inviato da: Rubberick
Si ma come per i piloti di aerei.. Una volta messo l'autopilota che fanno? Si mettono a fare na partita di tressette o sono li comunque a controllare che cavolo succede? Su va..

Non è una funzione di guida autonoma completa!


Secondo me invece ha proprio ragione Simone.
Già adesso è prevista l'installazione di una sorta di scatola nera per risparmiare sull'assicurazione, in un sistema a guida autonoma bisogna sapere esattamente cosa è successo, come negli aerei.
In caso di incidente mortale, come in questo caso, qualsiasi avvocato di una assicurazione avrebbe nelle mani mille cavilli per non pagare niente....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^