MotoE
MotoE, conclusi i test a Jerez: prime impressioni tecniche non troppo ottimistiche
di Carlo Pisani pubblicata il 27 Novembre 2018, alle 17:21 nel canale TecnologiaTre giorni che hanno visto l'inglese Bradley Smith fermare il cronometro al miglior tempo di 1:50.265, forse condizionato da condizioni non perfette dell'asfalto, ma comunque ancora un po' troppo alto se solo confrontato ad esempio con la pole position della categoria Moto3 nello scorso gran premio pari a 1:46.193
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon trovo dati precisi, ma a giudicare dal fatturato l'anno scorso hanno venduto non più di 40-50 moto.
Al campionato Moto-E sono iscritti in 18
By(t)e
Ottima osservazione, anche questo potrà essere un problema, rincaro la cose dicendoti che per il 2019 ci sono team a cui saranno affidate due moto e team che avranno una sola moto, quelli con doppia moto (quindi anche due piloti da far correre) in questi test di Jerez avevano una sola moto a disposizione e facevano un turno per ciascuno
Poi si può discutere di un miliardo di cose, ma non di questa.
Un atteggiamento contrario ai primi passi di una nuova tecnologia non ha niente di positivo, tanto la strada è quella lì che lo si voglia o no. Come quando hanno messo il motore dietro, a sentire i detrattori che i buoi vanno davanti al carro saremmo ancora là, così come per quelli che hanno pensato che impilando dei dischetti di metallo in salamoia si potesse fare della luce!
A che pro? Boh? E' l'alba del futuro e sembra che sia un problema.
Questo non è insolito (se escludiamo le competizioni "milionarie", capita piuttosto frequentemente che per ridurre i costi, anche logistici, o per problemi produttivi del fornitore di pezzi speciali, giri un solo mezzo con più piloti.
Pensa che è capitato anche che il primo pilota facesse qualche danno al primo turno....e tutti a casa per mancanza dei ricambi! Pensa che umore il secondo pilota
Pensa che è capitato anche che il primo pilota facesse qualche danno al primo turno....e tutti a casa per mancanza dei ricambi! Pensa che umore il secondo pilota
A questo aggiungiamo i tempi di ricarica. Ok, la batteria non è grandissima, 22kW a 50kWh si ricaricano in una quarantina di minuti (contando il bilanciamento), che sono dunque il minimo tra un turno e l'altr.
Sempre che ricarichino a 50kW, eh.
By(t)e
Semplicemente non ora, è prematuro ancora, soprattutto per le moto.
Magari fra qualche anno ancora.
Semplicemente non ora, è prematuro ancora, soprattutto per le moto.
Magari fra qualche anno ancora.
Io direi che è prematuro SOLO per le moto ad alte prestazioni. Che ora come ora hanno troppi compromessi.
Per le auto o per gli scooter, la tecnologia è già bella che pronta. Serve cambiare la mentalità, ridurre i costi e adeguare l'infrastruttura.
By(t)e
(Brammo Empulse )
per le moto da gara non c'e' problema , sono stati approntati solo il minimo dei prototipi necessari per i test per validare la batteria ( che non e' quella di serie) , dopo i test le batterie verranno aggiornate e verranno allestite piu' moto
(Brammo Empulse )
per le moto da gara non c'e' problema , sono stati approntati solo il minimo dei prototipi necessari per i test per validare la batteria ( che non e' quella di serie) , dopo i test le batterie verranno aggiornate e verranno allestite piu' moto
Intendi dire che hai trasformato il Transalp in moto elettrica una volta superati i 600000 km?
(Brammo Empulse )
Non offenderti ma...
Ok, ci interrogavamo se Energica fosse riuscita ad allestire il doppio delle moto per un eventuale modalità con cambio moto a metà gara (come la Formula-E).
IMHO no, ed è uno dei motivi che hanno portato alla formula sprint scelta (oltre che per contenere i costi, ovviamente).
By(t)e
Semplicemente non ora, è prematuro ancora, soprattutto per le moto.
Magari fra qualche anno ancora.
Non è che smetterà di essere prematuro per magia, ci sarà bene una fase intermedia? E' questa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".