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MotoE, conclusi i test a Jerez: prime impressioni tecniche non troppo ottimistiche

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Tecnologia MotoE, conclusi i test a Jerez: prime impressioni tecniche non troppo ottimistiche

Tre giorni che hanno visto l'inglese Bradley Smith fermare il cronometro al miglior tempo di 1:50.265, forse condizionato da condizioni non perfette dell'asfalto, ma comunque ancora un po' troppo alto se solo confrontato ad esempio con la pole position della categoria Moto3 nello scorso gran premio pari a 1:46.193

 
48 Commenti
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Falcon8929 Novembre 2018, 15:44 #31
Originariamente inviato da: andbad
IMHO Energica già farà fatica a costruire le moto per tutti.
Non trovo dati precisi, ma a giudicare dal fatturato l'anno scorso hanno venduto non più di 40-50 moto.
Al campionato Moto-E sono iscritti in 18

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Ottima osservazione, anche questo potrà essere un problema, rincaro la cose dicendoti che per il 2019 ci sono team a cui saranno affidate due moto e team che avranno una sola moto, quelli con doppia moto (quindi anche due piloti da far correre) in questi test di Jerez avevano una sola moto a disposizione e facevano un turno per ciascuno
+Benito+29 Novembre 2018, 18:05 #32
la cosa interessante di questo periodo storico è che tantissime persone non riescono a capire che il motore a combustione interna, in pochi decenni, sarà vietato e che il futuro sarà elettrico certamente.

Poi si può discutere di un miliardo di cose, ma non di questa.

Un atteggiamento contrario ai primi passi di una nuova tecnologia non ha niente di positivo, tanto la strada è quella lì che lo si voglia o no. Come quando hanno messo il motore dietro, a sentire i detrattori che i buoi vanno davanti al carro saremmo ancora là, così come per quelli che hanno pensato che impilando dei dischetti di metallo in salamoia si potesse fare della luce!

A che pro? Boh? E' l'alba del futuro e sembra che sia un problema.
ferste30 Novembre 2018, 09:01 #33
Originariamente inviato da: Falcon89
Ottima osservazione, anche questo potrà essere un problema, rincaro la cose dicendoti che per il 2019 ci sono team a cui saranno affidate due moto e team che avranno una sola moto, quelli con doppia moto (quindi anche due piloti da far correre) in questi test di Jerez avevano una sola moto a disposizione e facevano un turno per ciascuno


Questo non è insolito (se escludiamo le competizioni "milionarie", capita piuttosto frequentemente che per ridurre i costi, anche logistici, o per problemi produttivi del fornitore di pezzi speciali, giri un solo mezzo con più piloti.
Pensa che è capitato anche che il primo pilota facesse qualche danno al primo turno....e tutti a casa per mancanza dei ricambi! Pensa che umore il secondo pilota
andbad30 Novembre 2018, 09:43 #34
Originariamente inviato da: ferste
Questo non è insolito (se escludiamo le competizioni "milionarie", capita piuttosto frequentemente che per ridurre i costi, anche logistici, o per problemi produttivi del fornitore di pezzi speciali, giri un solo mezzo con più piloti.
Pensa che è capitato anche che il primo pilota facesse qualche danno al primo turno....e tutti a casa per mancanza dei ricambi! Pensa che umore il secondo pilota


A questo aggiungiamo i tempi di ricarica. Ok, la batteria non è grandissima, 22kW a 50kWh si ricaricano in una quarantina di minuti (contando il bilanciamento), che sono dunque il minimo tra un turno e l'altr.
Sempre che ricarichino a 50kW, eh.

By(t)e
nickname8830 Novembre 2018, 13:52 #35
Originariamente inviato da: +Benito+
la cosa interessante di questo periodo storico è che tantissime persone non riescono a capire che il motore a combustione interna, in pochi decenni, sarà vietato e che il futuro sarà elettrico certamente.
Certo che è il futuro è l'elettrico, così come è certo che tecnicamente l'elettrico è superiore sotto tutti gli aspetti.
Semplicemente non ora, è prematuro ancora, soprattutto per le moto.
Magari fra qualche anno ancora.
andbad30 Novembre 2018, 14:16 #36
Originariamente inviato da: nickname88
Certo che è il futuro è l'elettrico, così come è certo che tecnicamente l'elettrico è superiore sotto tutti gli aspetti.
Semplicemente non ora, è prematuro ancora, soprattutto per le moto.
Magari fra qualche anno ancora.

Io direi che è prematuro SOLO per le moto ad alte prestazioni. Che ora come ora hanno troppi compromessi.
Per le auto o per gli scooter, la tecnologia è già bella che pronta. Serve cambiare la mentalità, ridurre i costi e adeguare l'infrastruttura.

By(t)e
Athlon30 Novembre 2018, 22:49 #37
prematuro mica troppo , io proprio in questa settimana ho passato i 20000 km con la mia moto elettrica

(Brammo Empulse )

per le moto da gara non c'e' problema , sono stati approntati solo il minimo dei prototipi necessari per i test per validare la batteria ( che non e' quella di serie) , dopo i test le batterie verranno aggiornate e verranno allestite piu' moto
ferste30 Novembre 2018, 22:53 #38
Originariamente inviato da: Athlon
prematuro mica troppo , io proprio in questa settimana ho passato i 20000 km con la mia moto elettrica

(Brammo Empulse )

per le moto da gara non c'e' problema , sono stati approntati solo il minimo dei prototipi necessari per i test per validare la batteria ( che non e' quella di serie) , dopo i test le batterie verranno aggiornate e verranno allestite piu' moto


Intendi dire che hai trasformato il Transalp in moto elettrica una volta superati i 600000 km?
andbad30 Novembre 2018, 23:48 #39
Originariamente inviato da: Athlon
prematuro mica troppo , io proprio in questa settimana ho passato i 20000 km con la mia moto elettrica

(Brammo Empulse )


Non offenderti ma...

Originariamente inviato da: andbad
Io direi che è prematuro SOLO per le moto ad alte prestazioni. Che ora come ora hanno troppi compromessi.




Originariamente inviato da: Athlon
per le moto da gara non c'e' problema , sono stati approntati solo il minimo dei prototipi necessari per i test per validare la batteria ( che non e' quella di serie) , dopo i test le batterie verranno aggiornate e verranno allestite piu' moto


Ok, ci interrogavamo se Energica fosse riuscita ad allestire il doppio delle moto per un eventuale modalità con cambio moto a metà gara (come la Formula-E).
IMHO no, ed è uno dei motivi che hanno portato alla formula sprint scelta (oltre che per contenere i costi, ovviamente).

By(t)e
+Benito+01 Dicembre 2018, 13:42 #40
Originariamente inviato da: nickname88
Certo che è il futuro è l'elettrico, così come è certo che tecnicamente l'elettrico è superiore sotto tutti gli aspetti.
Semplicemente non ora, è prematuro ancora, soprattutto per le moto.
Magari fra qualche anno ancora.


Non è che smetterà di essere prematuro per magia, ci sarà bene una fase intermedia? E' questa.

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