MotoGP elettrica a partire già dal 2019

MotoGP elettrica a partire già dal 2019

I diritti per l'organizzazione della eMotoGP sono già stati acquisti per un biennio e si tratterà di gare basate, per il momento, su un unico prototipo, quindi sostanzialmente un campionato monomarca: la gestione delle nuove moto verrà affidata a 7 squadre satellite della MotoGP già presenti nel campionato tradizionale, più quattro team della Moto2

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Tecnologia
 
85 Commenti
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nickname8807 Settembre 2017, 13:05 #21
Originariamente inviato da: +Benito+
cosa sia "meglio" è funzione dello scopo. Il motorsport è sport di auto e moto con motore a scoppio, e basta. Il resto non è motorsport, è uno sport con altri veicoli.
Il calcio ha la palla fatta a palla, giocare a calcio con la palla cubica sarebbe un altro sport anche se 22 persone ci danno dei calci allo stesso modo. E' una deriva pericolosissima che può rovinare per sempre uno sport.

Questa deve essere la stupidata dell'anno.
Non stà scritto da nessuna parte che devono essere motorizzazioni a scoppio.
Motorsport come dice la parola è uno sport basato su mezzi motorizzati e basta.
TwinDeagle07 Settembre 2017, 13:53 #22
La macchina emoziona per le sue prestazioni, non per il suono. L'attrattiva per il suono è dovuta esclusivamente dal fatto che siamo nati in un mondo in cui "più era potente, più era rumorosa". Si è quindi instaurato un legame che è difficile da smontare. Basta provare qualsiasi elettrica per smontare il mito e rendersi conto istantaneamente che con il tempo, dopo una notevole evoluzione/rivoluzione ancora necessaria nel mondo delle batterie, nessuno rimpiangerà il motore termico
Notturnia07 Settembre 2017, 14:16 #23
Che tristezza..
stoka07 Settembre 2017, 14:32 #24
interessante sarà vedere con quale entusiasmo il pubblico pagante accoglierà l'inserimento della MotoE
LordGine07 Settembre 2017, 14:46 #25
Originariamente inviato da: +Benito+
cosa sia "meglio" è funzione dello scopo. Il motorsport è sport di auto e moto con motore a scoppio, e basta. Il resto non è motorsport, è uno sport con altri veicoli.
Il calcio ha la palla fatta a palla, giocare a calcio con la palla cubica sarebbe un altro sport anche se 22 persone ci danno dei calci allo stesso modo. E' una deriva pericolosissima che può rovinare per sempre uno sport.


Come ti hanno detto non penso proprio sia cosi, le piste quelle sono e a metterlo ad elettrico o ibridio non snaturi lo sport. Semplicemente fino ad ora esisteva solo quel tipo di motore, poi si è passato all'ibrido e ora ci sarà l'elettrico. Quando l'audi ha usato i motori diesel al posto che quelli a benzina usati da tutti? Non ha snaturato lo sport mi pare dato che le prestazioni erano le stesse, o anzi, superiori. Cosi lo sarà l'elettrico.

Originariamente inviato da: +Benito+
guidare, sono d'accordo. Nell'uso quotidiano ci sta tutta e in certi contesti la tecnica lo consente già. Ma le corse sono brutalità di erogazione, rumore, difficoltà di gestione, rapporto peso/potenza.
L'elettrico è l'esatto opposto.


Non hai mai provato una macchina elettrica mi sa (non la leaf chiaro ).
Con la coppia e la potenza che hanno le auto elettriche hai brutalità di erogazione, difficoltà di gestione, rapporto peso/potenza come o più che su quelle a motore endotermico e il rumore è differente, anche a me non piace, più che altro non sentire le cambiate, ma ci si abituerà presto.
LordGine07 Settembre 2017, 15:16 #26
Originariamente inviato da: emiliano84


Esattamente, è stupendo quello che dice il vecchino ahahah E al minuto 5:40 che non sa cosa dire per quello che ha appena provato.
Yokoshima07 Settembre 2017, 15:41 #27
Bello, mi piace, sempre sperando che spinga produttori tradizionali a produrre moto elettriche e soprattutto spinga alla realizzazione di batterie più prestanti.
Vash8807 Settembre 2017, 15:53 #28
Prima di avere una moto elettrica sia paragonabile a una Motogp (sia prestazionalmente che come percorrenza) dovrà passare parecchia acqua sotto i ponti. Non è possibile mettere centinaia di KG di batterie in una moto. Infatti avranno una percorrenza di circa 10 giri e velocità sui 200 km/h. http://www.webnews.it/2017/05/09/la...ttera-nel-2019/

Quando le batterie miglioreranno di almeno un fattore 20 o 30 allora se ne potrà riparlare. Sinceramente penso che la Dorna voglia diventare il punto di riferimento per le moto elettriche, per evitare di vedersi scippare future occasioni. Ben venga lo sviluppo dell'elettrico, ma al momento è una "schifezza" rispetto alla categoria regina. Poi pensare a un duello Rossi-Gibernau con la colonna sonora di un triciclo mi fa
*aLe07 Settembre 2017, 15:54 #29
Originariamente inviato da: emiliano84
non proprio, il cambio e' capitato (spesso) perche' le conidizoni bagnato/asciutto sono cambiate
Esatto.
Però immagina se in qualche modo fosse "imposto" dall'autonomia invece che dalle variazioni climatiche.

Si aprirebbe un mondo di possibilità in più: strategie (io apro il 'gas' a martello subito e cambio la moto prima, tu tieni un ritmo più costante e la cambi dopo ma a fine gara hai più "carica" residua per tentare l'assalto aprendo a martello mentre io magari devo centellinare la carica rimasta), più sorpassi (chi entra prima magari rimane intruppato nel gruppone all'uscita dai box, ma magari ci guadagna anche sfruttando le scie)... Secondo me avrebbe un senso proporre di proposito gare più "lunghe" di quello che un pacco di batterie può garantire, così appunto ci scappa il cambio moto e tutto quello che ne consegue.
Vash8807 Settembre 2017, 16:01 #30
Originariamente inviato da: *aLe
Esatto.
Però immagina se in qualche modo fosse "imposto" dall'autonomia invece che dalle variazioni climatiche.

Si aprirebbe un mondo di possibilità in più: strategie (io apro il 'gas' a martello subito e cambio la moto prima, tu tieni un ritmo più costante e la cambi dopo ma a fine gara hai più "carica" residua per tentare l'assalto aprendo a martello mentre io magari devo centellinare la carica rimasta), più sorpassi (chi entra prima magari rimane intruppato nel gruppone all'uscita dai box, ma magari ci guadagna anche sfruttando le scie)... Secondo me avrebbe un senso proporre di proposito gare più "lunghe" di quello che un pacco di batterie può garantire, così appunto ci scappa il cambio moto e tutto quello che ne consegue.


Che figata! Una gara fatta si strategie ai box e gente che si diverte ad andare ai 90 all'ora in scia per risparmiare le batterie
E' così difficile capire che un campionato per essere divertente deve avere meno regole possibili e sviluppo completamente aperto? Il monogomma già adesso è un disastro, gli sviluppi congelati un ignominia, i circuiti cittadini una bestemmia.

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