Nasce Ford Autonomous Vehicles LLC, realtà separata dalla Ford tradizionale: solo veicoli a guida autonoma

Nasce Ford Autonomous Vehicles LLC, realtà separata dalla Ford tradizionale: solo veicoli a guida autonoma

I giochi si fanno ora, secondo Ford. Ecco quindi una mossa per certi versi attesa, che prevede la fondazione ex novo di una società (Ford Autonomous Vehicles LLC) per lo sviluppo e la commercializzazione di veicoli a guida autonoma

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Tecnologia
Ford
 

Uno spin-off, possiamo chiamarlo così: Ford Motor Company (quella storica, fondata 115 anni fa) sceglie di fondare una nuova azienda che produrrà solo veicoli a guida autonoma, Ford Autonomous Vehicles LLC, dando all'operazione una spiegazione molto chiara, almeno dal punto di vista degli executive che hanno finalizzato questa decisione.

Ford Autonomous Vehicles (omettiamo l'acronimo LLC, che è il corrispondente USA per "società a responsabilità limitata") nasce con il chiaro intento di proporsi come nome forte all'interno del futuro mercato dei veicoli a guida autonoma, nel quale confluiranno ben 4 miliardi di Dollari USA da qui al 2023. In realtà nei 4 miliardi è compreso anche il miliardo speso da Ford per acquisire la start-up Argo AI, le cui competenze andranno a convergere con quelle già presenti nell'ambizioso progetto.

Non solo: Ford Autonomous Vehicles si farà carico anche delle auto completamente elettriche (che son cosa diversa rispetto all'auto a guida autonoma), sebbene il focus ultimo sia proprio quello di arrivare ad un'auto elettrica e autonoma in tempo utile per le esigenze del mercato. Abbiamo parlato di scelta chiara, senza per ora dire cosa ha portato a tutto ciò: secondo la Reuters Ford si dice convinta che il mercato delle auto a guida autonoma sarà in mano a 3 o 4 brand forti, non di più. Insomma, poca convinzione che le dozzine di start-up oggi attive nel settore (e spesso sconosciute) possano emergere. Da qui l'esigenza di creare oggi un brand forte anche in quel settore, in cui far confluire know-how e denaro, molto, con l'obiettivo di essere della partita quando il tutto inizierà sul serio.

Sarà quindi nostra premura seguire le vicende della neonata Ford Autonomous Vehicles LLC, consapevoli del fatto che non si tratta certo di una meteora del settore ma di un progetto in cui un colosso del calibro di Ford crede fermamente. Il tempo ci saprà dire se la scommessa sarà vinta o meno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6925 Luglio 2018, 14:51 #1
Ecco se questi non pensano allo spazio Ford-intergalattico ed al Ford-Hyperloop, magari esce qualcosa che è percorribile economicamente, tecnicamente e su larga scala.. concretamente e senza buchi da $Bln.
Cappej25 Luglio 2018, 16:52 #2
Originariamente inviato da: giovanni69
Ecco se questi non pensano allo spazio Ford-intergalattico ed al Ford-Hyperloop, magari esce qualcosa che è percorribile economicamente, tecnicamente e su larga scala.. concretamente e senza buchi da $Bln.


ti sei scordato il Ford-Lanciafiamme...

CQM se FORD riuscisse a mettere un Veicolo autonomo in ogni casa... bhè io ci starei.... in fondo è stato l'inventore dell'auto "per tutti", se riuscissero a farlo anche in breve... mi sarei rotto le balle di guidare!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^