Nasce la 5GAA, colossi di automotive e comunicazione insieme per la nuova mobilità

Nasce la 5GAA, colossi di automotive e comunicazione insieme per la nuova mobilità

Nel corso delle ultime ore AUDI AG, Daimler AG, Ericsson, Huawei e Qualcomm Inc, hanno ufficialmente annunciato la formazione della 5GAA, ovvero 5G Automotive Association, una associazione che si preoccuparà di sviluppare soluzioni per il futuro dell'automotive

di pubblicata il , alle 16:11 nel canale Tecnologia
DaimlerQualcommHuawei
 

Con un comunicato stampa rilasciato proprio in queste ultime ore, cinque enormi colossi dell'automotive e delle telecomunicazioni, ovvero AUDI AG, Daimler AG, Ericsson, Huawei e Qualcomm Inc, hanno ufficialmente annunciato la formazione della 5GAA, ovvero 5G Automotive Association. Una associazione che sviluppa, testa e promuove soluzioni di comunicazione, supporta la standardizzazione e lavora per l'accelerazione della disponibilità commerciale e della penetrazione sul mercato globale delle nuove soluzioni.

L'obiettivo di questa associazione è quello di indirizzare la società moderna verso la mobilità connessa e una maggiore sicurezza stradale con applicazioni come le connected car a guida autonoma, l'accesso perpetuo ai servizi e l'integrazione dei trasporti intelligenti all'interno delle smart cities.

Con la prossima generazione di reti 5G e l'attuale forte evoluzione dell'LTE, che include la Cellular Vehicle-to-everything communication o C-V2X, il focus dell'informazione e delle tecnologie di comunicazione si sposta sull'Internet of Things e sulla digitalizzazione delle industri.

Come naturale evoluzione delle reti odierne, la prossima generazione di connessioni mobili sarà in grado di muovere una quantità maggiore di dati, connettere sempre più dispositivi, ridurre significativamente la latenza e portare un nuovo livello di affidabilità. Per esempio il 5G supporterà in maniera più stabile da C-V2X e le soluzioni di connettività mobile.

Queste nuove soluzioni portano a opportunità di sviluppo tecnologico e commerciali mai viste prima d'ora in ambito automotive. I membri dell'associazione 5GAA collaboreranno quindi strettamente per incanalare il massimo potenziale e ottenre i migliori risultati insieme.

A capo dell'associazione ci saranno Christoph Voigt con il titolo di Chairperson of the Board e Dino Flore come General Director. L'associazione, come dichiarato, lavorerà in stretta collaborazione con le amministrazioni nazionali per promuovere e sviluppare tutte le proprie iniziative.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^