Nel Regno Unito la prima polizza di assicurazione per auto senza guidatore

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Tecnologia Nel Regno Unito la prima polizza di assicurazione per auto senza guidatore

Le vetture a guida semi-autonoma e autonoma sollevano nuove problematiche per le compagnie di assicurazioni e gli utenti finali. Adrian Flux è il primo assicuratore del Regno Unito ad offrire una copertura in caso di incidenti determinati dalle vetture senza guidatore.

 
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GTKM09 Giugno 2016, 09:26 #21
Originariamente inviato da: *aLe
Quasi tutti... https://www.youtube.com/watch?v=qrM0z3v3LUY
A parte gli scherzi, è una cosa che sicuramente farà discutere ancora per molto (soprattutto perché, come dicevo prima, secondo me lo scaricabarile diventerà presto selvaggio).
Probabilmente le case automobilistiche faranno una "loro" assicurazione, di modo da essere coperte in caso di falla nel software e non andare a gambe all'aria...

Lo credo anch'io. A me sembra si stia semplificando un po' troppo qui dentro.
Originariamente inviato da: *aLe
Altra cosa che mi vien da pensare (tipica italiana mi sa):
Esce la notizia che una Tesla a guida autonoma ha centrato una Panda, danneggiandola, in via X nel paese Y. Tesla viene chiamata a risarcire il povero pandista.
Il giorno dopo parte il business: io con la Tesla e tu con la Panda già ammaccata ci troviamo al paese Y in via X, io ti vengo addosso, tu mi dai un centone e il danno che avevi già lo facciamo riparare coi soldi di Elon Musk.
Non ditemi che già adesso non c'è gente che truffa le assicurazioni perché ovviamente non ci credo.


Beh oddio, considerando come le assicurazioni spennino le persone qui da noi, mi sembrerebbe strano il contrario...
mrk-cj9409 Giugno 2016, 09:39 #22
quanti casini inutili, la questione da cui partire è semplice (poi in futuro andrà perfezionata e bla bla bla ma intanto hai una base semplice&solida):
1) se fai un incidente a causa del guasto dei freni chi paga? (stesso discorso se aggiungiamo l'aggravante dell'omicidio colposo)
2) idem con l'auto a guida autonoma, as simple as that
cata8109 Giugno 2016, 11:15 #23
Originariamente inviato da: mrk-cj94
quanti casini inutili, la questione da cui partire è semplice (poi in futuro andrà perfezionata e bla bla bla ma intanto hai una base semplice&solida):
1) se fai un incidente a causa del guasto dei freni chi paga? (stesso discorso se aggiungiamo l'aggravante dell'omicidio colposo)
2) idem con l'auto a guida autonoma, as simple as that


Quindi il produttore in fine? oggi mi pare che funzioni così: il produttore casha e nessuno va in galera, o sbaglio?
TheDarkAngel09 Giugno 2016, 11:55 #24
Originariamente inviato da: GTKM
Quindi, ripeto, se io muoio per colpa di un bug nel software, la colpa non è di nessuno? Tutti allegri e a casa?


Si e non potrebbe essere diversamente.
A meno di non dimostrare il dolo di voler arrecare danno e a meno di non aver rispettato le procedure per la messa in commercio, mai nessuno sarà responsabile penalmente per quello che ti capita.
Le assicurazioni risponderanno del danno economico della tua dipartita come adesso succede per il serbatoio sulle chrysler, gli airbag takata ecc ecc.
Mparlav09 Giugno 2016, 12:53 #25
Quelle clausole aggiuntive al contratto assicurativo sono un primo tentativo per colmare un vuoto normativo della auto a guida autonoma.
Sarebbe interessante scoprire quanto incidono sul premio rispetto ad un contratto "standard" e se qualche produttore deciderà in tutto o in parte di accollarselo. Nel tempo, le assicurazioni potrebbero varieranno il premio in base al produttore del sistema di guida autonoma.

Come avviene già oggi, l'assicurazione pagherà i danni a terzi, ma poi c'è sempre il discorso della rivalsa o sul conducente o sul produttore.

A quanto ne so', per avere una responsabilità penale del produttore del sw, deve essere dimostrato che il danno causato è doloso.

Si parla di guida automatica, ma può essere anche l'attuale centralina dell'auto (gestione ESP o sensore airbag) oppure la gestione di una macchina cuore-polmoni per la circolazione extracorporea.

Altrimenti è previsto solo un risarcimento in sede civile.

Questo in Italia.
In altri Paesi, in particolare in UK, non so'.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^