Nikola Motors

Nikola Motors svela un nuovo pickup elettrico/fuel-cell con autonomia di 900 km

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Auto Elettriche Nikola Motors svela un nuovo pickup elettrico/fuel-cell con autonomia di 900 km

L'azienda che prende il nome dall'inventore della corrente alternata ha rivelato un concept per un pickup con powertrain sulla carta decisamente innovativo

 
22 Commenti
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!fazz12 Febbraio 2020, 13:27 #11
Originariamente inviato da: Zurlo
Fin'ora tutti gli approcci all'alimentazione ad idrogeno si sono rivelati fallimentari, non ultimo per il problema reale della distribuzione. Sarei MOLTO preoccupato se aprisse un distributore di idrogeno in citta o vicino casa mia ... l'unica casa che ha una vera vettura a idrogeno la vende in perdita mostruosa, e' piu' un esercizio di stile che un progetto.
Fino a che non trovano un modo stabile per stoccare l'idrogeno a lungo termine (e sara' dura andare contro la fisica) lo trovo mnolto pericoloso e poco economico.


perchè saresti preoccupato? non cambia nulla rispetto ad oggi visto che esiste già una rete di distribuzione di idrogeno in Italia, quello che manca in Italia (ma presente in altri stati tipo Giappone) sono le stazioni di rifornimento

non è la distribuzione il problema, il vero problema è lo stoccaggio in modo efficiente
pikkoz12 Febbraio 2020, 15:25 #12
Originariamente inviato da: !fazz
...che esiste già una rete di distribuzione di idrogeno in Italia, quello che manca in Italia (ma presente in altri stati tipo Giappone) sono le stazioni di rifornimento


Intendi il trasporto su gomma?
!fazz12 Febbraio 2020, 15:38 #13
Originariamente inviato da: pikkoz
Intendi il trasporto su gomma?


no condotte interrate
pikkoz12 Febbraio 2020, 15:45 #14
Originariamente inviato da: !fazz
no condotte interrate


Non lo sapevo esistessero condotte interrate oltre a quelle del metano (che non si possono usare con idrogeno in miscelazione oltre il 20% per non far danni)
Mparlav12 Febbraio 2020, 17:54 #15
Negli impianti di distribuzione dell'idrogeno, quest'ultimo viene fornito in 2 modi:
1) prodotto "in loco" tramite elettrolisi da fonti alternative e con condotte pressurizzate;
2) trasportato in loco tramite tir autocisterna pressurizzata, il metodo più diffuso perchè la maggior parte dell'idrogeno viene prodotto da metano/carbone.

Il 75% dell'idrogeno in Giappone lo fornisce una società locale che si rifornisce in Australia dove viene prodotto dal carbone e trasportato via mare con le navi tank pressurizzate.
zappy12 Febbraio 2020, 18:25 #16
Originariamente inviato da: pikkoz
Non lo sapevo esistessero condotte interrate oltre a quelle del metano (che non si possono usare con idrogeno in miscelazione oltre il 20% per non far danni)


a me NON risulta che esistano reti di trasporto dell'idrogeno...
zappy12 Febbraio 2020, 18:27 #17
Originariamente inviato da: fukka75
...Ma Tesla era già preso come nome per l'azienda?


quoto.
la prossima casa la chiameranno come il gatto del povero Tesla, e quella dopo come il panettiere di Tesla...
pikkoz12 Febbraio 2020, 19:59 #18
Originariamente inviato da: zappy
a me NON risulta che esistano reti di trasporto dell'idrogeno...


La mia era ironica, perche' la gente pensa di poter distribuire l'idrogeno tramite i gasdotti del metano quando per via del infragilimento da idrogeno e le pressioni 3 volte superiori richiederebbero di cambiare tutto il sistema e continuare a sostituire i pezzi ogni decade fin tanto che non si trova una lega che resista nel tempo.

Poi appunto chi spinge tanto sono chi gia' ha interessi nel idrogeno grigio ovvero quel 95% del idrogeno che viene prodotto a livello mondiale che viene da carbone e metano usando energia buttando enormi quantita' di CO2 e CO nell aria o in piccolissima parte sul totale in modo CO2 passivo usando l'elettrolisi ma andando a consumare a monte 3 volte dell energia rispetto ad una EV per le perdite di efficienza nella miriade di trasformazioni.

Pero' alla gente piace la storiella dei 5 minuti per un pieno (che non e' possibile se le FCEV si diffondessero minimamente)
zappy13 Febbraio 2020, 19:16 #19
Originariamente inviato da: pikkoz
La mia era ironica, ...


ah, ok. non era molto chiaro
andbad13 Febbraio 2020, 19:38 #20
Senza contare che il costo di un distributore di idrogeno è circa 1-1,5M€. E serve 3-5 auto l'ora. Allo stesso costo si possono montare 15-30 colonnine DC da 350kW (o 100 da 50kW) per auto elettriche.

Oltre alla pericolosità intrinseca dell'idrogeno ad alta pressione, ovviamente.

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