Nikola, nuova start-up promette camion elettrico da 2000HP e 2000 km di autonomia

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Tecnologia Nikola, nuova start-up promette camion elettrico da 2000HP e 2000 km di autonomia

Nikola Motor Company si vuole affacciare sul mercato dei veicoli elettrici con due prodotti: una roadster fuoristrada e un camion da 2 mila chilometri di autonomia

 
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
biffuz14 Maggio 2016, 14:02 #11
Questi mi puzzano troppo di imbroglioni, o sprovveduti totali... non solo i numeri non tornano, ma se i rendering sono ancora a quello stadio (poco meglio di quelli che facevamo nel corso di modellazione 3D alle superiori - e usavamo dei Pentium 166 MMX, oggi i software dovrebbero essere migliorati, non so se mi spiego) per dei prototipi decenti ci sarà da aspettare 10 anni.
marchigiano14 Maggio 2016, 14:04 #12
Originariamente inviato da: PaulGuru
Apperò tu lo hai già provato, non lo sapevo.


non c'è bisogno di provare, basta fare 2 conti

un tir a 80kmh dissipa circa 90-100kw per mantenere la velocità in pianura, quindi farà max 300km (ma 250 è più probabile)

a 50kmh 40-45kw: meno di 400km di autonomia
marchigiano14 Maggio 2016, 14:15 #13
Originariamente inviato da: Antonio23
certamente lo use case per un tir di questo tipo e' qualche passo alpino...


potrebbe comprarlo qualche pilota top per trainare il proprio motorhome magari dentro montecarlo... il problema è che anche con una presa da 100kw ci vogliono oltre 3 ore per la ricarica...
Albi8014 Maggio 2016, 14:18 #14
Per fare il chilometraggio indicato , a quelle batterie in Kwh manca almeno uno 0 davanti .
Italia 114 Maggio 2016, 14:24 #15
Originariamente inviato da: Albi80
Per fare il chilometraggio indicato , a quelle batterie in Kwh manca almeno uno 0 davanti .


Appunto
marchigiano14 Maggio 2016, 14:37 #16
comunque la MOTRICE è elettrica... poi bisogna mettere un gruppo elettrogeno nel rimorchio così si fanno 2000km...
tuttodigitale14 Maggio 2016, 15:00 #17
Originariamente inviato da: Rubberick
ma non è vero, metti tutte le celle in parallelo e ricarichi un botto prima

il problema potrebbe essere reale,
per una carica di 8 ore, sono circa 40Kwh all'ora...
ovvero sarà necessaria un contratto di fornitura con una potenza di oltre 50KW solo per caricare un Camion....
sui costi di energia di questa tipologia di contratti, ne sono all'oscuro.
tuttodigitale14 Maggio 2016, 15:27 #18
Originariamente inviato da: biffuz
Questi mi puzzano troppo di imbroglioni, o sprovveduti totali... non solo i numeri non tornano, ma se i rendering sono ancora a quello stadio (poco meglio di quelli che facevamo nel corso di modellazione 3D alle superiori - e usavamo dei Pentium 166 MMX, oggi i software dovrebbero essere migliorati, non so se mi spiego) per dei prototipi decenti ci sarà da aspettare 10 anni.

infatti, è un rendering molto approssimativo..ci fosse una patnership con un colosso, ma in quel caso non si capisce dove sia l'idea, l'innovazione, da comprare.
roccia123414 Maggio 2016, 15:39 #19
Originariamente inviato da: PaulGuru
Apperò tu lo hai già provato, non lo sapevo.


Non serve provare, ma guardarsi intorno e fare due conti.

Se ti dicessi che ho costruito un'auto con 40cv, 1000kg di massa, che fa lo 0-100 in 4 secondi e che arriva a 280 km/h, ti serve provarla per capire che sto dicendo vaccate?

Originariamente inviato da: RaZoR93
Model S 90D (90kWh) ha un range EPA di 470km e massa di ~2200kg. A parità di massa, 320kWh (3.5x) portano a ~1700km. Non vedo come possa essere sufficiente.


Infatti.
Inoltre stiamo parlando di un camion, che ha una massa molto maggiore e un coefficiente aerodinamico ben peggiore di una tesla.
Se non ci sono errori in quanto scritto (uno zero di troppo, un'unità di misura errata), siamo di fronte a una grandissima vaccata.
roccia123414 Maggio 2016, 15:56 #20
Originariamente inviato da: Antonio23
comunque i numeri sono spiegati semplicemente dal fatto che non e' una tecnologia full-electric:

http://www.autoblog.com/2016/05/10/...o-one-semi-utv/


Ah beh, allora grazie al cavolo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^