Nokian Tyres

Nokian Tyres e lo scanner 3D ti dicono quando è ora di cambiare le gomme

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Tecnologia Nokian Tyres e lo scanner 3D ti dicono quando è ora di cambiare le gomme

Uno scanner 3D su cui semplicemente si passa con l'auto misura l'altezza del battistrada e informa quando è ora di cambiare i propri pneumatici: il sistema lanciato da Nokian Tyres può essere installato all'uscita di parcheggi e autolavaggi in modo semplice

 
39 Commenti
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Pegatorn16 Dicembre 2016, 16:46 #31
Originariamente inviato da: ambaradan74
Guardate che per andare dritti in curva la gomme devono proprio essere fruste alla grande.
Io con la mia le avevo portate allo stremo eppure un paio di pestoni al freno li avevo dati. La macchina l'ho tenuta bene.


Bhe la prossima volta prova a passare sopra le classiche pozze d'acqua che trovi ovunque quando piove su strade extraurbane, oppure sui tratti di autostrada dove non hanno streso asfalto "drenante" così vediamo come la tieni bene.
Quando si parla di sicurezza, come fatto notare da Gundam.75, le gomme sono la prima cosa che poggia sull'asfalto.
Puoi avere tutti i sistemi elettronici di bordo che vuoi, ma se vai in giro con le gomme lisce, sei solo un pericolo per te stesso e anche per gli altri.
Poi che "andrebbero controllate", penso che nessuno sostiene il contrario.
Che tutti le contrallano, invece è tutt'altro discorso. Per questo dico che questo affare che propone la Nokian, tutto sommato la sua utilità ce l'ha.
Come ho detto al primo messaggio, personalmente dopo il controllo dello scanner, in caso di esito "gomme irregolari", impedirei al proprietario di ripartire.
Tra una macchina con le gomme lisce e uno ubriaco al volante, io non ci vedo grosse differenze: in entrambi i casi, stai palesemente violando il CDS.
Gundam.7516 Dicembre 2016, 17:02 #32
E non dimentichiamoci che le gomme dopo un certo periodo diventano dure e non si consumano neanche più quindi l'usura è solo uno dei parametri di tenere in considerazione.
La tenuta delle gomme indurite sul bagnato equivale ad una saponetta in una piscina; io le mie gomme le cambio ogni 2 anni; Il prossimo anno proverò la nuova quattrostagioni Michelin (crossclimate) che sembra avere delle ottime caretteristiche in termini di tenuta e durata (ora monto le nokian ZLine)
Pegatorn16 Dicembre 2016, 17:20 #33
Originariamente inviato da: Gundam.75
E non dimentichiamoci che le gomme dopo un certo periodo diventano dure e non si consumano neanche più quindi l'usura è solo uno dei parametri di tenere in considerazione.
La tenuta delle gomme indurite sul bagnato equivale ad una saponetta in una piscina; io le mie gomme le cambio ogni 2 anni; Il prossimo anno proverò la nuova quattrostagioni Michelin (crossclimate) che sembra avere delle ottime caretteristiche in termini di tenuta e durata (ora monto le nokian ZLine)


Lasa sta le all-season! Sono come i notebook 2 in 1: ne carne e ne pesce.
Meglio una buona gomma estiva, e una buona gomma invernale.
Gundam.7516 Dicembre 2016, 17:34 #34
Parlo delle nuove allseason Michelin: dai test (ma ho un collega che le ha montate) sembrano ottime anche su neve bassa. Purtroppo ho una misura balorda (215-50-17) è le gomme le pago un botto....
!fazz16 Dicembre 2016, 17:35 #35
penso che a tutti sia capitato di avere le gomme lisce e le gomme lisce non tengono in condizioni di scarsa aderenza

io personalmente una sola volta sono arrivato ad averle leggermente oltre il limite di usura (aka alla tela) ma non era del tutto colpa mia le gomme le avevo ordinate ben 2 settimane prima ma non erano arrivate (e in quelle due settimane avevo fatto oltre 9000 km su gomme che da 20k-30k km di durata massima)
comunque mi pare di ricordare che già da anni avevano sviluppato un sensore di gomma usurata secondo lo stesso principio del sistema di rilevazione usura freni

si inseriva in un tassello una piccola strisciolina metallica che usurandosi interrompeva un contatto e tagliava l'alimentazione di un rfid passivo solo che mi sa che non è mai andato in produzione per via dei costi
gd350turbo16 Dicembre 2016, 19:01 #36
Novemila km in due settimane ?
Azz fazz, ma sei sceso dalla macchina ogni tanto

Il problema delle gomme lisce è quando piove, non si sta in strada ad ogni buca
..
Una volta vidi delle gomme che avevano l'indicatore di usura giallo evidenziatore
Gundam.7517 Dicembre 2016, 09:17 #37
Come tutte le cose basterebbe il buonsenso; la mia precedente gomma (una goodyear) mi si è aperta lateralmente: un gommista mi ha detto di camminarci "tanto dovrebbe reggere"...., un altro di sostituirle. Ovviamente non ho aspettato, le ho ordinate online e poi montate.
Ma quanti girano in condizioni simili o peggiori?
Qui lo scanner fa poco ovviamente ma basterebbe, oltre che lavare l'auto dare una occhiata a tutte e 4 le gomme oppure recarsi presso un buon gommista e chiederegli di controllare la gomma e la pressione.
Capozz17 Dicembre 2016, 18:59 #38
Originariamente inviato da: Gundam.75
E non dimentichiamoci che le gomme dopo un certo periodo diventano dure e non si consumano neanche più quindi l'usura è solo uno dei parametri di tenere in considerazione.
La tenuta delle gomme indurite sul bagnato equivale ad una saponetta in una piscina; io le mie gomme le cambio ogni 2 anni; Il prossimo anno proverò la nuova quattrostagioni Michelin (crossclimate) che sembra avere delle ottime caretteristiche in termini di tenuta e durata (ora monto le nokian ZLine)


Le ho montate sulla vecchia auto da ottobre ad aprile di quest'anno, e le ho trovate veramente ottime. Purtroppo non le fanno della misura adatta per la nuova macchina, altrimenti le avrei sicuramente ricomprate (mi sono buttato sulle Goodyear Vector 4 Season G2, che sembrano altrettanto buone).

Prima come invernali usavo delle Nokia WR G2 che andavano benissimo sulla neve ed in condizioni di freddo intenso, ma se pioveva e la temperatura ambientale era superiore ai 5° c'era da farsela sotto, il sottosterzo era onnipresente anche ad andature da nonnetto

Tornando alle michelin, non sono gomme adatte a climi particolarmente rigidi, se abiti in montagna buttati su delle invernali classiche.
Gundam.7518 Dicembre 2016, 11:27 #39
Diciamo che mi sposto sulla costa ed un po nell'interno di Marche, Abruzzo e Molise. Ma per fotografia amatoriale vado un po in montagna (campo imperatore, maiella, campotosto e campitello...)
Quindi tra le estive e le crossclimate sicuramente meglio queste ultime.
Comunque le Michelin online le pago 150 euro l'una, non sono regalate.....delle invernali sulle 110.

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