Norvegia a tutta sull'elettrico: l'85% delle auto vendute non brucia combustibili fossili

Norvegia a tutta sull'elettrico: l'85% delle auto vendute non brucia combustibili fossili

La Norvegia, la nazione leader al mondo nella transizione alla mobilità pulita, fa segnare numeri sensazionali per il mese di marzo dove l'84,9% delle auto vendute è elettrica o ibrida Plug-in

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Mercato
TeslaVolkswagenAudi
 
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mastergiò09 Aprile 2021, 13:03 #11
numeri ininfluenti fatti da una nazione con una densità di popolazione 10 volte inferiore alla nostra, con un reddito procapite quasi 3 volte quello italiano, e non per ultimo una minore pressione fiscale.
Per loro comprare la model 3 è come per noi comprare una fiat panda a benzina, entry level e con le coppe.
blobb09 Aprile 2021, 13:06 #12
Originariamente inviato da: Luxor83
Sicuramente sono anni luce più avanti rispetto a noi che ci sentiamo belli forti e virili quando sgasiamo con il nostri TIDDIAI da 200CV.


ma anni avanti di cosa....
Ginopilot09 Aprile 2021, 13:06 #13
Originariamente inviato da: the_joe
Pensa che se il mondo riducesse la dipendenza dai combustibili fossili, la norvagia il petrolio lo potrebbe bere...


O piu' banalmente ricomincerebbe ad usare auto a benzina.
ilariovs09 Aprile 2021, 13:16 #14

Si esporta petrolio ma si gira in elettrico

Chapeau alla Norvegia hanno il petrolio, il gas ma lo esportano loro invece puntano su infrastruttura green e girano in elettrico.

Purtroppo l'Italia è in ritardo, finalmente ci siamo mossi, ma ancora c'è tanto lavoro da fare soprattutto come infrastruttura.

D'altra parte leggendo alcuni commenti sotto a tanti articoli sulla mobilità elettrica, con lamentele sugli incentivi (che in Norvegia ci sono come dalle altre parti) o che difendono anspada tratta il termico, sorgere il dubbio che ci sia una resistenza a questa tecnologia.

Fortunatamente, mi viene da aggiungere, il nostro peso non è tale da condizionare gli eventi per cui, penso che a meno di grosse sorprese l'elettrico sarà il futuro.
Notturnia09 Aprile 2021, 13:39 #15
Già.. purtroppo le lettrici ci sarà per girare perché qualche politico lo vuole a danno della nazione e la gente conta poco per cui saremo più poveri, con lo stesso inquinamento di prima ma con costi più alti a vantaggio di ricchi che non risiedono qua..

Almeno la Norvegia diventa ricca e continuerà ad essere ricca Grazie al petrolio e al gas nonostante il poco che consumano li.. fra l’altro consumano niente e usano dirò perché hanno acqua ovunque..

Ma prendiamoli a paragone è diciamo che l’Italia è indietro perché noi non vendiamo ne il nostro petrolio ne il nostro gas e ci indebitiamo.. abbiamo regalato il nostro metano all’ex jugoslavia e tappato i pozzi di petrolio ma vogliamo più energia elettrica per andare a pile cinesi .. bravi politici.. bravi visto che avete seguaci che credono alle auto elettriche come sistema per il green..
Cappej09 Aprile 2021, 14:17 #16
Originariamente inviato da: acerbo
La Norvegia é grande piu' di 3 volte l'Italia ed ha poco piu' di 5 milioni di abitanti ... facile fare le rivoluzioni energetiche


Diciamo: "facile fare qualsiasi cosa"...

Senza condsierdare che passano 6 mesi l'anno sotto il ghiaccio... Gliela lascio l'aria pulita e il loro wellfare-state da sogno!

Certo, dal canto nostro, noi italiani potremmo per lo meno CERCARE DI IMPEGNARCI un minimo in più a non mettere il paese in mano a certi personaggi...

($alvini? Renzie?... Ne ho presi 2 a caso eh... Ma abbiamo almeno 630+315 poltrone da cui pescare! Più tute le altre, i portaborse, ecc.. )

Imho
Notturnia09 Aprile 2021, 14:23 #17
L’Italia è prima in Europa per riciclaggio delle immondizie ed economia circolare per cui la Norvegia non ha niente da insegnarci visto da dove vengono i soldi che hanno permesso loro di avere le dighe, l’eolico e tutto il resto..
Par di vedere i proclami di Dubai sulla loro centrale elettrica solare quando si sa che è stata fatta con il greggio che viene venduto e noi dovremmo credere che sono green...
La Norvegia campa sugli idrocarburi questa è la verità.. se voglio essere coerenti smettano di estrarli e vediamo come vanno le cose..
giuliop09 Aprile 2021, 14:27 #18
Originariamente inviato da: Marko_001
infatti il petrolio e il gas che estraggono lo vendono,
facendo fare ad altri la figura degli zozzoni


In quale modo lo "farebbero fare"? Li costringono con una pistola alla testa?
marchigiano09 Aprile 2021, 15:11 #19
Originariamente inviato da: Luxor83
Sicuramente sono anni luce più avanti rispetto a noi che ci sentiamo belli forti e virili quando sgasiamo con il nostri TIDDIAI da 200CV.


ma fammi il piacere... vendono petrolio a caro prezzo e coi soldi fanno i fighi con le auto elettriche un po come in certi film, dove il villain di turno fa il figo con la beneficienza, poi arriva il poliziotto che scopre i suoi traffici di droga...

Originariamente inviato da: Gyammy85
Per non parlare di quei bruti con le 458 italia/360 modena cambio manuale/f40 che vanno in giro con ste macchine che valgono tanto oro quanto pesano e varranno sempre di più, senza vergogna, con tutto quel rumore poi...e dentro non puoi metterci neanche un frigorifero con annesso piano a induzione...
Auto elettrica is the new apple


ma la F40 ce lo ha il display da 55" con facebook instragram e whatsapp? no perchè altrimenti per me è SCAFFALE

Originariamente inviato da: dado1979
Uno dei paesi più paraculi che si siano mai visti.
Fanno i green con i soldi del petrolio.


esatto, se facessero un embargo stile trump con huawei voglio vederli sti norvegesi... gli tocca comprare la skoda diesel del 1980 per trasportare i merluzzi che pescano, l'unico alimento che potrebbero permettersi senza i soldi di noi compratori di petrolio
io78bis09 Aprile 2021, 15:47 #20
Non capisco perchè sarebbe da ritenere meno green solo perchè estrae petrolio/gas che vende all'estero.

Hanno le materie prime e giustamente finché il mercato le richiede loro le vendono.
Al loro interno preferiscono non usarle e sfruttare i proventi per mantenere/rendere la loro aria più pulita.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^