Norvegia, oltre 30.000 i soli preordini per veicoli 100% elettrici: i preferiti Tesla Model 3 e Audi e-tron
di Carlo Pisani pubblicata il 12 Ottobre 2018, alle 10:41 nel canale TecnologiaI dati sono stati raccolti e diffusi dalla NRK, azienda radiotelevisiva di stato Norvegese, e anche se in alcuni casi si parla di stime o modelli non ancora comparsi sulle strade, le cifre sono più che positive soprattutto se raffrontate con la maggior parte dei paesi del vecchio continente Italia inclusa
137 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe tu sappia c'è niente di più aggiornato della twizy ma sempre attorno alla medesima validità e sugli 8000€?
Per "più aggiornato" intendo non 80km/h max ma più sui 110/120.
Piccola e due portiere non sono un problema (anzi, sono l'ottimale), sarebbe per mia madre a cui piace scorazzare per un paese/supermercati/centri vari sul lago di garda.
La twizy ha più ripresa/sprint di una vecchiotta utilitaria fiat di fascia bassa, giusto?
Grazie.
Prima avevo una CITROEN Picasso ( 28000 €) tenuta cinque anni, data in permuta per la Zoe, qualcuno dirà, era un altra categoria !!
Io rispondo: sarà, ma non lsostituirei la mia Zoe con una C4. Mi sto mettendo da parte un bel gruzzolo, è tra cinque anni non sarò costretto a sostituirla,se lo farò , sarà perché mi sarò stufato. ��
una tesla immagino. quella piacerebbe anche a me. ne vedo sempre di più in giro qua a Padova
Sulla scarsità di colonnine elettriche c’e Da discutere, non sono un alieno, anche se ho una villetta con garage, ma non sempre carico a casa, e prima di acquistare l’auto non mi sono accertato che esistessero le colonnine sotto casa o lavoro, non sono sempre nello stesso luogo, mi sposto.
Esempio: oggi sono uscito con la Twizy, non particolarmente carica poco più di metà batteria, circa 40km di autonomia, dovevo raggiungere Ostia , distante 50 km, ma prima ho portato bimbo a scuola, passato a prendere risultati esame del sangue, al momento della partenza vera verso Ostia, ne avevo 30, ma come avevo pianificato, lungo la strada dovevo mangiare, la colonnina dove volevo mangiare guasta, ma non segnalata guasta, nessun problema, 3 km altra colonnina. Mangiato, auto non carica completamente, ma sufficiente per la destinazione. A un km da dove dovevo andare ho la colonnina, lasciata auto, 5 minuti a piedi. Lavorato, macchina carica, destinazione roma, 38 km. Arrivato a destinazione, sempre altri 6 minuti a piedi, lavorato, auto carica. Destinazione casa, 65 km. Arrivato. La Twizy ha 80km di autonomia, non l’avevo comprata per andarci fino a roma, ma per i giri intorno casa..... (nella mia ignoranza iniziale mai avrei immaginato di arrivarci fino a roma... poi come ritorno?) potevo usare la “Grande” la Zoe, mi avrebbe permesso di non dover ricaricare, ma oggi non era un problema, non lo è mai, uso praticamente sempre la Twizy, perché so che non avrò problemi. Non ho comprato le elettriche sapendo che dove andavo avrei trovato la stazione di ricarica, ho scoperto dopo che c’e Ne erano. La Zoe la scelgo se devo andare a roma e tornare subito, e non ho 2 ore di tempo per ricaricare.
Se faccio un viaggio e dormo fuori, trovo l’albergo che Mi permette di ricaricare,come dicevo solo pianificazione, io e la mia famiglia viaggiamo spesso, le nostre abitudini non sono cambiate, se devo andare a Firenze, per sicurezza ho bisogno di una ricarica, a differenza di tutti voi, io la colazione la devo pianificare (ormai conosco tutte le stazioni di ricarica lungo le strade) facciamo colazione in un punto preciso, non dove capita, ma non è che se quella colonnina non funziona sono nei guai, ne trovo una dopo.... e facciamo colazione, 15 /20 minuti, non importa, mi bastano per arrivare senza anzia...in tre anni le colonnine sono aumentate.
Non siamo mai rimasti a piedi.... mai dovuto rinunciare a nulla.
Non voglio convincere nessuno con la forza, ma non accetto più sentire raccontare scuse per non passare all’elettrico.
Casi che proprio non si sposano con la mobilità elettrica esistono, vero. Vi porto roma come esempio , ma vale per tutte le grandi città, dovrebbe essere piena di Twizy e non di Smart.
Sarebbe meglio per tutti..
Per me sarebbe da suicidio, invece. Io non posso e non voglio vivere per l'auto, programmando la MIA vita in funzione dei SUOI limiti: ho una vita e poco tempo a disposizione.
Per cui mi scuserai, ma preferisco continuare a fare il pieno al distributore vicino casa, e dimenticarmene per altri 800-1000Km, impiegando il mio tempo libero per ciò che mi piace/interessa di più.
Per "più aggiornato" intendo non 80km/h max ma più sui 110/120.
Piccola e due portiere non sono un problema (anzi, sono l'ottimale), sarebbe per mia madre a cui piace scorazzare per un paese/supermercati/centri vari sul lago di garda.
La twizy ha più ripresa/sprint di una vecchiotta utilitaria fiat di fascia bassa, giusto?
Grazie.
Il limite degli 80 kWh è imposto dalle normative, le mini car elettriche rientrano nella categoria quadricicli pesanti, non possono superare quella velocità.
A tua madre non piace scorrazzare, gli piace sfrecciare .
Si, la Twizy sullo 0/50 è uno scooter, bella allegrotta.
Non saprei che cosa consigliarti comunque, non sono così aggiornato..
Sarebbe il mio sogno, ma non posso e ne sarei disposto a spendere tutti quei soldi per un auto, in generale.
E poi sarebbe per lo più utilizzata da mia moglie.... che non brilla per attenzione nella guida e apertura sportelli.....
Non sopporterei vederla lentamente graffiare ecc. ecc.
Per cui mi scuserai, ma preferisco continuare a fare il pieno al distributore vicino casa, e dimenticarmene per altri 800-1000Km, impiegando il mio tempo libero per ciò che mi piace/interessa di più.
Ci mancherebbe, libero di fare quello che più ti senti di fare.
Però quando passerai all’elettrico, perché lo farai, promettimi di pensare a questa discussione e sorridere pensando a me.
A -15°c o +40°c i consumi aumentano di parecchio, sia per il raffreddamento/riscaldamento, sia per la chimica meno efficiente delle batterie oltre che per l'autoscarica.
Concordo invece che un'auto elettrica è sempre uguale a se stessa meno l'usura minima delle batterie, la gente pensa che muoiano a 100k km, in realtà a stento perdono il 20% a 200k km, quando ad un'auto "classica" si è già cambiato di tutto, dal turbo alle cinghie ai dischi freni, filtri, frizioni ecc ecc.
Mi permetto di riquotare.... perché mi sono ricordato di una discussione sul consumo dell impianti di condizionamento delle elettriche ( nel forum elettrico, con altri utenti di EV) .
Eravamo intenti a “sperc*larvi” (voi termici) , lo facciamo spesso, non c’è ne vogliate , perché le auto termiche producono moltissimo calore, che ovviamente cambia la temperatura all interno dell abitacolo , che per essere raffreddato, utilizza un condizionatore, installato nel vostro forno ( vano motore) , che va ad aggiungere calore nel vano motore, che scalderà comunque l’abitacolo.
Le EV non scaldano, quindi hanno meno necessità di essere raffreddate, meno energia necessaria per il condizionamento.
Eravamo intenti a “sperc*larvi” (voi termici) , lo facciamo spesso, non c’è ne vogliate , perché le auto termiche producono moltissimo calore, che ovviamente cambia la temperatura all interno dell abitacolo , che per essere raffreddato, utilizza un condizionatore, installato nel vostro forno ( vano motore) , che va ad aggiungere calore nel vano motore, che scalderà comunque l’abitacolo.
Le EV non scaldano, quindi hanno meno necessità di essere raffreddate, meno energia necessaria per il condizionamento.
Lo dici a me che devo raffreddare oltre 150kw?
Comunque le ev hanno anche climatizzatori migliori, in genere usano compressori elettrici inverter (eer >4) e non compressori collegati alla cinghia dei servizi (che non sanno cos'è
Resta il problema che in habitat poco consoni alla (mia) vita a -10<°C le ev fanno veramente fatica a tenere a bada tutto, oltre a dover usare resistenze (bagno di sangue energetico COP 1) al posto della pompa di calore per scaldare (si congelerebbe tutto a quelle temp)
Ma perché non esiste una elettrica grande tipo la Smart (insomma una city car attorno a quelle dimensioni) che non abbia tale limite?
Credo, che con 8000€ solo i quadricicli, altrimenti passi alla Smart elettrica, ma costa molto di piu.
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