Citroen

Nuova Citroën C3 e C5 Aircross SUV Hybrid: eccoli in video

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Auto Elettriche Nuova Citroën C3 e C5 Aircross SUV Hybrid: eccoli in video

All'interno della splendida cornice del lago di Como Citroen ha dato la possibilità di provare due delle sue ultime novità: Nuova Citroën C3 e C5 Aircross SUV Hybrid, capace di viaggiare anche in modalità full electric

 
[HWUVIDEO="3008"]Nuova Citroën C3 e C5 Aircross SUV Hybrid[/HWUVIDEO]

Svelata a inizio febbraio, Nuova Citroën C3 è già ordinabile in Italia ed è disponibile nelle concessionarie già da settembre. Tante novità sul piano estetico, come i nuovi airbump ora più squadrati e i nuovi cerchi in lega da 16 e da 17 pollici. Confermata la tipica firma luminosa a V per un veicolo di grande successo nella tradizione Citroën con 4,5 milioni di unità vendute dal momento del debutto.

I sedili Advanced Comfort della nuova Citroën C3 si compongono di schiuma morbida sotto il tessuto e spessa in superficie (spessore che passa da 2 mm a 15 mm) e di un supporto lombare al centro del sedile per il massimo comfort dinamico. Nuova C3 propone inoltre un bracciolo lato guida che migliora il comfort quotidiano.

Per la sua abitabilità, C3 è diventata un riferimento nel segmento. Offre una percezione di spazio immediata grazie alle linee essenziali della plancia, al design dei sedili, alla cura particolare dedicata ai colori, ai volumi e ai materiali. Lo spazio per le gambe nei posti posteriori è ai migliori livelli. I vani di contenimento sono studiati in modo funzionale. Il vano centrale molto utile permette di liberare il massimo spazio nella parte anteriore del veicolo, ed è completato da grande cassettino portaoggetti (6,25L). Infine C3 offre un volume generoso del bagagliaio di 300 L.

I sistemi di assistenza alla guida passano a 12, tra cui i nuovi sensori di parcheggio anteriori con 6 captatori di assistenza anteriore al parcheggio, che all’attivazione emettono un segnale acustico. Fra le tecnologie di connettività, invece, troviamo il Touch Pad da 7’’ dotato di riconoscimento vocale, Tom Tom Traffic e segnalazione Zone di pericolo, insieme alla tecnologia Mirror Screen compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, che permette di collegare uno smartphone e duplicare il suo display su quello del veicolo (funzionalità di guida).

Nuova Citroën C3 - Feel Pack e Shine Pack

La versione Live di Nuova Citroën C3, a partire da 14.100 €, offre di serie proiettori a LED, un sistema audio digitale Radio MP3 DAB con comandi al volante e 4 altoparlanti, gusci dei retrovisori esterni nero lucido, maniglie delle porte esterne in tinta carrozzeria; questa versione di ingresso della gamma prevede già di serie tecnologie utili come l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, il regolatore e limitatore di velocità, il sistema Hill Assist, il riconoscimento dei limiti di velocità.

Nuova Citroën C3

A questa si aggiungono due versioni completamente nuove, Feel Pack e Shine Pack. Il Feel Pack arricchisce la versione Feel con la climatizzazione automatica, Touch Pad 7’’ DAB con funzione Mirror Screen, copricerchi 16’’ 3D STEEL & STYLE, retrovisori ripiegabili elettricamente, fari fendinebbia e altro ancora. - Lo Shine Pack completa la dotazione della Shine con telecamera di retromarcia, cerchi in lega 17’’ VVector Diamantati, vetri posteriori oscurati, alzacristalli posteriori elettrici, Pack Navigation DAB.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, i clienti possono scegliere fra le motorizzazioni termiche efficienti Euro 6, PureTech e BlueHDi.

C5 Aircross SUV Hybrid con modalità di guida Full Electric

Più interessante dal punto di vista tecnologico è il nuovo C5 Aircross Hybrid, ovvero il primo modello ibrido plug-in del processo di elettrificazione di Citroën C3. Questo veicolo dispone di una modalità di guida Full Electric, in cui si possono toccare fino a 135 km/h e con un'autonomia fino a 55 chilometri, variabile in funzione del percorso affrontato.

Tutto questo è possibile grazie al motore termico da 180 CV abbinato al motore elettrico da 80 kW e di un cambio automatico elettrificato ë-EAT8, per 225 CV di potenza complessiva e 320 Nm di coppia disponibile immediatamente. Ad alimentare il tutto la batteria ad Alta Tensione 200 V agli ioni di Litio da 13,2 kWh.

La funzione specifica ë-Save, nell’interfaccia di comando del Touch Pad, permette al conducente di anticipare i suoi spostamenti e di prevedere una riserva di energia elettrica (10 km, 20 km o batteria completa) da utilizzare quando desidera nel corso del suo viaggio, tipicamente in previsione dell’attraversamento di un centro urbano, che si trovi durante o alla fine del tragitto.

C5 Aircross Hybrid si ricarica con una wallbox da 32 ampere, con una presa di corrente Green Up o con una tradizionale presa domestica e con il caricatore opzionale da 7,4 kilowatt, la ricarica della batteria è accelerata e richiede meno di 2 ore. La ricarica è semplificata, e può essere programmata o differita, ad esempio per sfruttare le fasce orarie con tariffa ridotta.

C5 Aircross SUV Hybrid

Il display digitale 12,3’’ e il Touch Pad 8’’ centrale con display capacitivo mostrano grafiche nuove, che sottolineano l’esclusività di questa versione ibrida plug-in e valorizzano la tecnologia ibrida ricaricabile che coniuga il meglio delle modalità termica ed elettrica. Le grafiche mostrano in tempo reale, e in modo chiaro e semplice, la modalità di funzionamento del veicolo.

Il retrovisore interno fotocromatico è specifico, minimale e senza profilo, offre maggiore distinzione e rinforza l’aspetto tecnologico della modalità ibrido plug-in. È dotato di un indicatore di guida in modalità 100% elettrica. In questo modo, quando il veicolo viaggia in modalità Elettrica (ZEV), si accende una luce blu sotto il retrovisore centrale, ben visibile dall’esterno, che permette di farsi identificare nella circolazione come un veicolo che viaggia in modalità ZEV. Questo elemento specifico, permette ad esempio ai conducenti di Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid di avere un accesso facilitato alle zone a traffico limitato dei centri urbani.

La console centrale integra un selettore di modalità, a destra della leva del cambio automatico, che permette al conducente di scegliere tra diverse modalità di trazione grazie all’azione combinata o distinta delle motorizzazioni termica ed elettrica: Electric (ZEV) agevola il silenzio e la fluidità, Hybrid per la versatilità e l’efficienza, o Sport per la dinamicità. Come impostazione predefinita, la gestione tra il motore elettrico e il motore termico avviene in modo automatico, in base al livello di carica della batteria e delle richieste da parte del conducente.

Come il modello a propulsione endotermica, anche C5 Aircorss Hybrid dispone di ammortizzatori con smorzatori idraulici progressivi. Le dimensioni compatte della batteria e il suo peculiare posizionamento, inoltre, permettono la presenza di 3 sedili posteriori individuali scorrevoli e reclinabili.

Sedili Advanced Comfort

Al suo interno, Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid offre tutti i vantaggi dell’abitabilità e della modularità di SUV C5 Aircross. I sedili posteriori individuali, della stessa larghezza, scorrevoli, inclinabili e ripiegabili, rimangono una delle specificità di SUV C5 Aircross nel suo segmento, anche nella versione ibrida plug-in. La sua modularità eccezionale rimane invariata, e il volume del bagagliaio rimane Best in Class, grazie alla collocazione strategica della batteria sotto l’abitacolo: con un volume che varia da 460 l a 600 l in base alla posizione dei sedili, il bagagliaio di Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid è il più voluminoso del segmento dei C-SUV ibridi e uno dei migliori del segmento su tutte le motorizzazioni. Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid, con un pianale del bagagliaio modulare per riporre facilmente gli equipaggiamenti necessari alla ricarica del veicolo, dispone di una superficie di carico piatta quando i sedili posteriori sono abbassati, per una lunghezza di carico di 1,90 m, identica alle versioni termiche. Questa soluzione intelligente lo rende il SUV ibrido plug-in più confortevole e modulabile del suo segmento.

Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid, moderno e high-tech, offre inoltre un’ampia gamma di 20 tecnologie di assistenza alla guida a servizio del comfort a bordo e della sicurezza, per facilitare la guida. Il sistema Highway Driver Assist in particolare, dispositivo di guida autonoma di livello 2 particolarmente adatto agli ingorghi urbani e alle strade a scorrimento veloce, permette al conducente di delegare parzialmente la guida, in modo che possa restare concentrato sulla strada.

Prodotto in Francia nella fabbrica di Rennes – La Janais, come le versioni termiche, già vendute in oltre 80.000 esemplari. C5 Aircross Hybrid può essere ora ordinato in Italia, dove la gamma di SUV C5 Aircross si declina in due versioni, Feel e Shine, con prezzi a partire da 41.900 euro.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^