Nuova Ford Fiesta EcoBoost Hybrid, con sistema Mild-Hybrid a 48V

Nuova Ford Fiesta EcoBoost Hybrid, con sistema Mild-Hybrid a 48V

Ora anche Ford Fiesta si unisce alla lista dei veicoli elettrificati con la nuova versione Fiesta EcoBoost Hybrid, che combina un motore a benzina EcoBoost a 3 cilindri e un belt-integrated starter generator (BiSG) da 11,5 kW e batteria agli ioni di litio da 48V

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Tecnologia
Ford
 

Sono tante le possibili declinazioni della tecnologia ibrida sulle auto in questa fase di sviluppo tecnologico. Per alcuni dei suoni veicoli Ford ha scelto la strada Mild-Hybrid a 48V. Ora anche Ford Fiesta si unisce alla lista dei veicoli elettrificati mHEV con la nuova versione Fiesta EcoBoost Hybrid, che combina un motore a benzina EcoBoost a 3 cilindri e un belt-integrated starter generator (BiSG) da 11,5 kW e batteria agli ioni di litio da 48V, in grado di fornire rigenerazione dell'energia in fase di decelerazione e di fornire un supporto al motore termico in fase di ripartenza, oltre che a provvedere al funzionamento di tutti i componenti elettrici dell'auto.

Grazie a questa tecnologia il motore termico a benzina viene coadivato nelle situazioni di maggiore carico, come le partenze, e sollevato dal compito di fornire energia alla batteria durante la marcia tramite l'alternatore. Secondo i dati rilasciati da Ford, la tecnologia permette un risparmio del 5% di carburante nel ciclo NEDC e fino al 10% in normali condizioni di guida in contesti urbani. Il motore elettrico è in grado di fornire fino a 24 Nm di coppia e la sua integrazione ha permesso anche di modifcare la turbina del motore termico, optando per un turbocompressore più grande, potendo diminuire la sensazione di turbo lag proprio grazie alla spinta aggiuntiva del BiSG.

Il sistema naturalmente è accoppiato anche alla tecnologia Start&Stop per ottimizzare il risparmio di carburante durante le piccole pause, come i semafori e la coda in città.

La tecnologia è la stessa che è stata introdotta sulla crossover Ford Puma nel 2019.

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10 Commenti
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daniele86Z10 Giugno 2020, 17:01 #1
Continuo a preferire i motori diesel, quello che uso adesso 1600cc 110cv anche con il clima acceso, sorpasso in qualche secondo, senza problemi
Cloud7610 Giugno 2020, 19:59 #2
E meno male che è un 1000, ecoboost, 3 cilindri e pure ibrido.
Cacchio da 5 a 5,6l WLTP per 100Km. Ma per favore...
ninja75010 Giugno 2020, 20:23 #3
mild <> hybrid

anche se questo 48v sembra già meglio di quello FCA
roccia123410 Giugno 2020, 20:38 #4
Originariamente inviato da: Cloud76
E meno male che è un 1000, ecoboost, 3 cilindri e pure ibrido.
Cacchio da 5 a 5,6l WLTP per 100Km. Ma per favore...


I motori a combustione interna ormai sono alla fine a livello di sviluppo tecnologico. Se vuoi tirare fuori tot. potenza, i consumi saranno sempre quelli, a prescindere dalla cilindrata.

Che poi oggi per moda si facciano motori sempre più piccoli addirittura a meno di quattro cilindri è un altro paio di maniche e un'altra (insensata) storia.
Tonisca11 Giugno 2020, 08:47 #5
Originariamente inviato da: ninja750
mild <> hybrid

anche se questo 48v sembra già meglio di quello FCA

Anche FCA in quel segmento utilizzerà i 48v, il sistema a 12v è utilizzato su vetture del segmento inferiore, vedi anche Suzuki.
ninja75011 Giugno 2020, 09:07 #6
Originariamente inviato da: Tonisca
Anche FCA in quel segmento utilizzerà i 48v, il sistema a 12v è utilizzato su vetture del segmento inferiore, vedi anche Suzuki.


credo che il segmento 500 panda ypsilon ecc sia grossomodo sovrapponibile a quello fiesta a meno di non trattare la ypsilon come A e la fiesta come B
Tonisca11 Giugno 2020, 10:00 #7
Originariamente inviato da: ninja750
credo che il segmento 500 panda ypsilon ecc sia grossomodo sovrapponibile a quello fiesta a meno di non trattare la ypsilon come A e la fiesta come B

Panda, 500 e Ypsilon condividono lo stesso pianale, Panda e 500 sono delle segmento "A", Ypsilon è considerata una segmento "B", ma è un po' una forzatura, è lunga 3,83 metri, quando la norma è circa 4 metri.
La vecchia Lancia Y era su pianale Punto, quindi era a tutti gli effetti una segmento "B".
Giuss11 Giugno 2020, 12:14 #8
Originariamente inviato da: Cloud76
E meno male che è un 1000, ecoboost, 3 cilindri e pure ibrido.
Cacchio da 5 a 5,6l WLTP per 100Km. Ma per favore...


Sono 20Km al litro, se fossero reali per un benzina non mi sembra così male.

La cosa strana è che il 1000 normale ha consumi identici all'ibrido.
La potenza è un pò inferiore ma mi aspettavo una differenza maggiore.

Ci vorrebbe un test più serio e dettagliato sui consumi e prestazioni per giudicare.
WarDuck11 Giugno 2020, 12:57 #9
Originariamente inviato da: roccia1234
I motori a combustione interna ormai sono alla fine a livello di sviluppo tecnologico. Se vuoi tirare fuori tot. potenza, i consumi saranno sempre quelli, a prescindere dalla cilindrata.

Che poi oggi per moda si facciano motori sempre più piccoli addirittura a meno di quattro cilindri è un altro paio di maniche e un'altra (insensata) storia.


Mah non sono convinto, forse bisognerebbe solo investire di più in ricerca, vedi Mazda che ha tirato fuori con lo SkyActive-X.

Certo nei primi anni 2000 c'era la VW Lupo 3L diesel che faceva 30km con 1 litro di gasolio. Sparita.

I dispositivi anti-inquinamento così come gli aumenti di peso delle vetture contribuiscono ad aumentare i consumi.

La mia Lancia Y 1.2 benzina 16v da 86cv faceva 17 km/litro senza troppa fatica. Chiaramente parliamo di auto molto leggera.
ninja75011 Giugno 2020, 13:58 #10
Originariamente inviato da: WarDuck

Certo nei primi anni 2000 c'era la VW Lupo 3L diesel che faceva 30km con 1 litro di gasolio. Sparita.


con 700kg e ruote da bicicletta michelin energy gonfiate a mille bar

i 30/litro con un diesel si ottengono anche oggi andando piano con auto normali https://it.motor1.com/reviews/21323...del-roma-forli/

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