Nuova Jeep Wrangler 4xe: il 4x4 diventa elettrico

Nuova Jeep Wrangler 4xe: il 4x4 diventa elettrico

Dopo Renegade e Compass, Jeep converte all'elettrico anche la iconica Wrangler. Una ibrida plug-indotata di due motogeneratori elettrici, un pacco batteria ad alta tensione, un motore turbocompresso a benzina da 2,0 litri high-tech e la collaudata trasmissione automatica TorqueFlite a otto marce

di pubblicata il , alle 15:56 nel canale Tecnologia
JeepStellantis
 

Fuoristrada in elettrico. Jeep ha, infatti, rivelato tutti i dettagli sulla nuova Jeep Wrangler 4xe, promettendo che la disponibilità istantanea di coppia e le migliori prestazioni garantite dalla combinazione tra le propulsioni, turbo benzina ed elettrica, renderanno la “regina dell’off-road” ancora più performante sullo sterrato. Grazie alla tecnologia 4xe, infatti, la nuova Wrangler plug-in hybrid può viaggiare a quattro ruote motrici in modalità 100% elettrica.

Nuova Jeep Wrangler 4xe: la “regina dell’off-road” diventa elettrica

A seconda degli allestimenti, Jeep Wrangler 4xe prevede due differenti sistemi di trazione integrale full time active on demand, mentre la tecnologia 4xe rende il veicolo sostenibile ed efficiente con consumi pari a circa 3,5 litri/100 km in modalità ibrida ed emissioni di CO2 ridotte di circa il 70% rispetto alla versione a benzina nel ciclo WLTP.

Jeep Wrangler 4xe si ricarica attraverso specifiche soluzioni di ricarica pubblica e domestica con easyWallbox – in meno di tre ore a 7,4 kWh – offerte da Free2Move eSolutions (joint venture tra Stellantis – attraverso la sua società FCA Italy SpA – ed Engie EPS) e da Mopar.

Nuova Jeep Wrangler 4xe: gli allestimenti

La gamma della nuova Wrangler 4xe plug-in hybrid si declina in tre livelli di allestimento – Sahara 4xe, Rubicon 4xe e nell'edizione celebrativa "80° Anniversario" 4xe, con due sistemi di trazione e cerchi in lega specifici da 17” e da 18”. Inoltre, in linea con l’attitudine alla personalizzazione che da sempre contraddistingue la Wrangler, sono dieci le livree disponibili per gli esterni.

La dotazione di serie comprende il sistema UconnectTM NAV da 8,4” con touchscreen, una connettività completa grazie all'integrazione smartphone con Apple CarPlay e Android Auto e alla presenza dei Uconnect Services (con cui sarà possibile monitorare i parametri della propria Wrangler 4xe tramite l'app My Uconnect), il nuovo display TFT da 7 pollici specifico delle versioni 4xe con informazioni sul livello di carica della batteria e autonomia (in modalità elettrica e ibrida), e l’impianto audio Alpine a nove altoparlanti con subwoofer da 552W.

Per quanto riguarda gli ADAS disponibili, la dotazione di serie prevede Blind-spot Monitoring con Rear Cross Path Detection, la telecamera posteriore, il controllo elettronico della stabilità (ESC) con sistema antiribaltamento ERM (Electronic Roll Mitigation), park assist anteriore e posteriore e sistema Keyless Enter 'N Go. A richiesta sono disponibili Adaptive Cruise Control, Forward Collision Warning Plus e nuova telecamera frontale (di serie sull’allestimento Rubicon).

La nuova Jeep Wrangler 4xe sarà disponibile nelle concessionarie Jeep europee dal mese di giugno; il suo arrivo è stato anticipato dalla serie di lancio First Edition, che ha consentito a circa 2000 clienti europei di manifestare il proprio interesse attraverso il sito di pre-booking dedicato.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo27 Maggio 2021, 17:34 #1
sembra di capire che ha raddoppiato i sistemi: 4x4 tradizionale più due motori elettrici, uno davanti e uno dietro. Non come sulle altre 4xe che quando la batteria è scarica perdono il 4x4, in pratica hanno 50km di integrale a dir tanto, poi diventano trazione anteriore.
Mparlav27 Maggio 2021, 18:23 #2
71.500 euro della Rubicon vs 61.500 della equivalente 2.0 turbo benzina da 280CV.

Anche 30-40 Km in full elettrico sono sufficienti

Un'auto che in città fa' scarsi 6-7 Km/l

E perchè no, anche pochi Km sullo sterrato leggero, si riuscirebbero a fare.

Il peso è passato da 2100 a 2300Kg, ma ci sono anche 100 CV in più.

Mi è parso di capire che sarà l'unico modello a listino in 3 allestimenti.

Tutti gli altri modelli solo benzina non verranno più prodotti.
maxsona27 Maggio 2021, 18:25 #3
Originariamente inviato da: sbaffo
sembra di capire che ha raddoppiato i sistemi: 4x4 tradizionale più due motori elettrici, uno davanti e uno dietro. Non come sulle altre 4xe che quando la batteria è scarica perdono il 4x4, in pratica hanno 50km di integrale a dir tanto, poi diventano trazione anteriore.

La Renegade 4xe non fa mai scendere al carica delle batteria ad un livello che non consenta di avere anche la trazione sulle ruote posteriori.
sbaffo28 Maggio 2021, 13:53 #4
Originariamente inviato da: maxsona
La Renegade 4xe non fa mai scendere al carica delle batteria ad un livello che non consenta di avere anche la trazione sulle ruote posteriori.

e se hai bisogno di trazione 4x4 per 100km di fila come fa a dartela? diciamo che fai una gita in fuoristrada/vai nel deserto sulle dune/ecc, si ricarica costantemente col motore?
Yellowstone197729 Maggio 2021, 09:28 #5
Il Wrangler che percorre 28Km con un litro ... è una barzelletta !

Il mio viaggia normalmente a 10Km con un litro o a 10 litri per 100Km . Girala come vuoi ma è una petroliera .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^