Nuovo guaio per Autopilot Tesla: sotto indagine per troppi incidenti contro mezzi di soccorso

Nuovo guaio per Autopilot Tesla: sotto indagine per troppi incidenti contro mezzi di soccorso

L'ente americano per la sicurezza stradale ha reso noto di aver aperto un procedimento per indagare sul sistema di guida assistita Tesla. La causa sarebbe una serie di incidenti sospetti, tutti contro mezzi di primo soccorso in sosta

di pubblicata il , alle 09:32 nel canale Tecnologia
Tesla
 
60 Commenti
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barzokk17 Agosto 2021, 12:01 #11
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Concordo sul nome.
Sulle percentuali, pure nella vita dovrebbero essere zero, eppure c'è un sacco di gente che scivola nella vasca da bagno. Colpa della vasca, o colpa dell'utente?

E certo.
Anche la cassettiera Ikea che cade e accoppa il bambino. Colpa del bambino che l'ha tirata.
narmowolf17 Agosto 2021, 12:50 #12
Originariamente inviato da: barzokk
E certo.
Anche la cassettiera Ikea che cade e accoppa il bambino. Colpa del bambino che l'ha tirata.


Cosa volete farci, lo sapete che Tesla non sbaglia mai.

E' impossibile ogni contraddittorio su una qualsiasi notizia su Telsa & Co perchè si viene subito additati come retrogradi.

Vedrete quando uscirà la nuova Tesla "LaRuota"

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Tutti grideranno al miracolo
Axios200617 Agosto 2021, 12:52 #13
È dunque lecito che l'NHTSA metta sotto scacco un'azienda per una casistica così irrisoria?


Ma si... ma che importa se una vettura piena di batterie al litio travolge mezzi e personale di soccorso...
barzokk17 Agosto 2021, 13:22 #14
Originariamente inviato da: Axios2006
Ma si... ma che importa se una vettura piena di batterie al litio travolge mezzi e personale di soccorso...

Avevo sorvolato sul "lecito"... però ragazzi...
chiedersi se sia "lecito" per l'autorità governativa di controllo esercitare il controllo...?
Ma certo che no Aboliamola del tutto ! Ma come si permette di indagare Tesla


[I]Bryant Walker Smith, a law professor at the University of South Carolina, said the parked emergency crashes "really seem to illustrate in vivid and even tragic fashion some of the key concerns with Tesla's system."
NHTSA, he said, "has been far too deferential and timid, particularly with respect to Tesla."[/I]
https://www.reuters.com/business/au...hes-2021-08-16/
phmk17 Agosto 2021, 14:05 #15
La guida autonoma è già realtà ...
Si si credici credici
Hiei360017 Agosto 2021, 15:05 #16
Domanda per gli esperti:

L'autopilota (o comunque lo si voglia chiamare) è in grado di capire che certe regole del traffico sono diverse quando si tratta di mezzi di soccorso?

Ad esempio

Normalmente, se arriva un'ambulanza a sirene spiegate da dietro, le macchine si spostano quanto più possibile su un lato della strada per farla passare, questo l'autopilota lo sa?

L'autopilota sa che deve sempre dare la precedenza ad una pattuglia della polizia con sirene spiegate? anche quando questa attraversa un semaforo con il rosso?
Unrue17 Agosto 2021, 15:16 #17
Originariamente inviato da: Hiei3600
Domanda per gli esperti:

L'autopilota (o comunque lo si voglia chiamare) è in grado di capire che certe regole del traffico sono diverse quando si tratta di mezzi di soccorso?

Ad esempio

Normalmente, se arriva un'ambulanza a sirene spiegate da dietro, le macchine si spostano quanto più possibile su un lato della strada per farla passare, questo l'autopilota lo sa?

L'autopilota sa che deve sempre dare la precedenza ad una pattuglia della polizia con sirene spiegate? anche quando questa attraversa un semaforo con il rosso?


Ne dubito fortemente. Ma in quel caso se sento la sirena mi pare straovvio che è meglio riprendere a guidare da soli.
ramses7717 Agosto 2021, 16:01 #18
Andrò controcorrente, ma da Teslaro credo 1) che in giro ci siano tanti rincoglioniti alla guida con e senza Tesla, a cui la vita va stretta, 2) che il nome Autopilot sarebbe da ritirare perché è da truffa e mi sorprendo come negli USA dove è un attimo per un marchio essere destinatario di una class action per una riga dimenticata nelle istruzioni si permetta una cosa del genere, 3) che se ci fosse stato anche un solo incidente dubbio è giusto indagare sul produttore, qualunque esso sia.
AlPaBo17 Agosto 2021, 16:17 #19
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Prima di tutto è necessario fare una premessa fondamentale: Autopilot, ad oggi, è un sistema di livello 2 sulla scala SAE, per cui è solo assistenza alla guida, che necessita si attenzione a intervento continuo del conducente umano. Per cui gli incidenti non sono da imputare ad Autopilot, ma appunto al conducente. Chi usa Autopilot come guida autonoma viola i termini di utilizzo, oltre a compiere un illecito nel caso usi un accessorio per ingannare il rilevatore di mani sul volante.

Detto questo, arrotondando a 1 milione le vetture Tesla presenti su strada, 11 auto coinvolte rappresentano lo 0,0011 % delle auto. Che sia una casistica irrisoria è sia mia opinione, sia un dato noto, credo. Poniamo anche il caso che ci siano casi non dichiarati o sconosciuti, per cui questi casi siano in realtà 10 volte di più, resterebbe una percentuale, come detto, irrisoria.



In realtà quello che dici peggiora la situazione: presumendo che molte persone usino Autopilot correttamente, senza dargli il completo controllo, in quanti casi è stato il guidatore a evitare l'incidente?
Quindi gli errori del sistema sono sicuramente più di undici.

Il vero problema che mi preoccupa è che Musk sembra avere la tendenza a voler anticipare i tempi, magari a causa di una sua visione avveniristica (che eccita molti lettori di queste news: d'altra parte siamo tutti nerd). Cosa confermata dall'abitudine di dare scadenze che poi non riesce a confermare. Per cui ho il dubbio che faccia pochi test preliminari.
pin-head17 Agosto 2021, 16:47 #20
Chi ha fatto incidenti con l’autopilot non sa usare l’auto, e si è distratto, contravvenendo alle regole ben spiegate da tesla.
L’autopilot ha già evitato molti (ma molti) più incidenti di quanti ne siano successi: è più sicuro della guida umana, già al momento (ed è in beta).
Il lidar non serve a nulla, anzi è un problema.
Ringrazio l’NHTSA per l’indagine, sto continuando a comprare azioni a prezzo di saldo ^_^

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