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Nuovo Nissan Qashqai: solo con motori elettrificati

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Auto Elettriche Nuovo Nissan Qashqai: solo con motori elettrificati

Il nuovo Qashqai è la prima vettura Nissan in Europa con gamma completamente elettrificata. Vediamo quali sono le soluzioni a disposizione dell'utente in termini di propulsori

 
21 Commenti
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pipperon12 Marzo 2021, 10:31 #11
Originariamente inviato da: Gyammy85
Io non riesco più a capire la differenza fra tutte queste auto, esteticamente sono più o meno tutte così...il peggio della tradizione americana delle auto jeep furgone familiari, a volte mi chiedo se la gente sia ancora in grado di esprimere dei gusti, ma in ogni campo eh


la tradizione americana ha un senso, meno quando e' tradizione.

un pickup o un affare come uno yukon sono oggetti che si sposano con strade mal tenute e l'enorme coppia e il tipo di telaio ti tirano fuori dal guai.
Ovviamente in autostrada fanno ridere.

nou vogliamo quel design con telai ridicoli e motori senza coppia (addirittura senza un arco di coppia come i diesel)
in autostrada fanno ridere, sul misto fanno ridere e se li portiamo sulle strade "americane" fanno ridere.
in pratica non hanno senso se non per andare dal vicino con la punto e guardarlo dall'alto del sedie dicendogli
"io piu' grosso hurg!"
pipperon12 Marzo 2021, 10:44 #12
Originariamente inviato da: ferste
che macchina hai?


l'auto piu' stana del mondo progettata da uno che ha bevuto troppa guinness.
una, ormai, vecchia berlina V6 4wd che pesa decisamente troppo (2500Kg).
ormai sono affezionato, ma il peso la condanna in molti momenti e devi essere molto deciso e pulito.

Ho guidato molto anche un trasalantico cruccone tripuntato e avuto una pessima (e costosa) DKW, uno dei peggiori acquisti della mia vita: indistruttibile, ma tragica.

In azienda abbiamo avuto (e guidato molto) anche un paio di furgoni stolti (suv), e un paio di furgoni seri.
Diciamo che se posso evitare evito tali cose.

Certo che se devo portare un frigorifero non posso farlo sulla clio, prendero' un transit, e' un giusto compromesso.
Ma mai andrei a spasso in transit se non ci sono obbligato.
ferste12 Marzo 2021, 10:57 #13
Originariamente inviato da: pipperon
se ti ricordi la storia di questo triste furgoncino per disadattati, ricordi anche che la prima serie ha avuto una genesi stranina (in pratica una vecchia media che non si filava piu' nessuno prodotta e suvvizzzata da samsung e riportata in europa)
Alla presentazione Carlos Ghosn fu molto scettico (del resto vendere un vecchio rottame come nuovo non gli sembrava potesse essere furbo) e dovettero piu' volte ripianificare la produzione (4 volte mi pare) perche' il successo del bidone era ampiamente inaspettato.

Dl resto la stessa cosa capito' con la clio incidentata (Puke, ops, juke) che nessuno vredeva possibile vendere a caro prezzo una simile bruttura piccola dentro senza visibilita' e di difficile guida cittadina.

Oggi dal 2015 il quakquakswosh e' costruito su basi non piu' arcaiche, la megane attuale pur semplicata, e anche la versione della megane suv samsung (SM6 che e' un po' diversa) e' attuale.

Rimane il fatto che una cosa e' il "gusto", capisco che uno possa avere il gusto dell'orrido e ambire a mangiare aringhe molto decomposte (e' un piatto esistente) o fagioli in putrefazione (idem).
Cosi' come immagino che per alcuni andare in giro vestito da gangsta rapper possa sembrare molto cool, soprattutto per il sobrio catenone motociclistico appeso al collo.

Quello che non capisco e' quando, in virtu' del catenone, si abbassi la sicurezza propria, dei familiari e degli altri utenti della strada.

Capisco di piu' i punk con la cresta.

Come chiameresti le persone che comprano veicoli furgonati derivati da vecchie citycar come la punto (renegade) a gran prezzo?
Scaltri?
Perche sai quando compri un veicolo che costa 10K non puoi avere pretese, ma se passi i 25K io ESIGO che freni e sterzi.

E' un po come quelli che compravano la panda 595 al prezzo di una Z370 o di una GT86, come li chiami?
geniacci?
Esperti di auto?

Per carita' ha permesso al marchionne di far vivere per qualche altro anno la fiattona con quei soldi guadagnando cifre spaventose, ma gli acquirenti non erano propriamente dei furboni a comprare una panda "turbo grosso" al prezzo triplo.

Perche quando uno fa una roba strana e' un eccentrico e avra' due, strane, ragioni.
MA quando lo fanno in milioni cominci a pensare che qualcosa non funziona.


5 stelle euroncap, ma devi dire che non frena perchè lo sostiene fragolina89 sul suo blog? O il pilota amatoriale Denis Rezzonico, detto Schemacher dagli amici al bar, ha fatto una prova speciale tra Cinisello e Lissone facendo una recensione negativa?
Vero che il telaio arrivava da quella Nissan sformata 2 volumi creata dopo aver visto una Datsun 240 incidentata, ma se andiamo a vedere le derivazioni telaistiche di metà delle auto in circolazione finiamo per guardare alle produzioni anni '80, non è che ci sia da stare allegri.
Se scegli il Qashqai per affrontare aggressivo un misto stretto o per sfidare i bmw sui curvoni delle autostrade tedesche...beh...sei uno che mette le catena all'anteriore su una serie 3, in pratica non sai manco se quello che tieni in mano è l'alluce o il pisello, se lo scegli per viaggiare alto e comodo, molleggiato come celentano 35 anni fa, senza il cronometro in mano, non vedo perchè sia una scelta sbagliata, o quantomeno "più sbagliata" di molte altre vetture contemporanee.


l'auto piu' stana del mondo progettata da uno che ha bevuto troppa guinness.
una, ormai, vecchia berlina V6 4wd che pesa decisamente troppo (2500Kg).
ormai sono affezionato, ma il peso la condanna in molti momenti e devi essere molto deciso e pulito.

Ho guidato molto anche un trasalantico cruccone tripuntato e avuto una pessima (e costosa) DKW, uno dei peggiori acquisti della mia vita: indistruttibile, ma tragica.

In azienda abbiamo avuto (e guidato molto) anche un paio di furgoni stolti (suv), e un paio di furgoni seri.
Diciamo che se posso evitare evito tali cose.

Certo che se devo portare un frigorifero non posso farlo sulla clio, prendero' un transit, e' un giusto compromesso.
Ma mai andrei a spasso in transit se non ci sono obbligato.


Ehm, appunto perchè guidi una vasca da bagno in piombo, probabilmente progettata nelle pause caffè in un cantiere navale della Reichsmarine o dalla Caterpillar, dovresti più di altri comprendere che dare per universalmente condivisi i propri gusti personali, o ergersi a giudice supremo nell'eterna lotta tra bello e brutto...potrebbe esporre a figure di...Arna?
pipperon12 Marzo 2021, 12:18 #14
Originariamente inviato da: ferste
5 stelle euroncap, ma devi dire che non frena perchè lo sostiene fragolina89 sul suo blog?

O il pilota amatoriale Denis Rezzonico,


Dennis lo lasci stare :-)

non frena perche la fisica lo dice.
del resto le riviste ben pagate aggiungono sempre "nella sua categoria" e vai solo a capire cosa intendano per categoria.

Parti solo da come avviene un trasferimento di carico.
E' un po come i fotografi da cellulare con i 108 megacosi.
Sicuramente una lotus seven e', per un uso normale, inacccettabile.
Ma i principi di base, che dovrebbero insegnare a sQuola, sono sempre gli stessi.
Comunque se hai appena un po di sensibilita' e ti tocca di frenare e hai provato piu' di un paio di vetture te ne accorgi che la frenata diventa luuuuuunga.
Poi ovviamente nessuno ti viene a dire "l'auto che ti vendo fa pena" e tantomeno lo fanno le riviste.

Ti faccio un esempio di pessima rivista: 4R.
Nella prova del bidone bavarese X5 ci manca giusto uno schizzo per essere autoerotismo. Tutto e' superlativo: una elise comoda come una classeS e silenziosa come una tesla ferma.
Poi leggi la prova nelle pagine interne 3 anni dopo. Pur leccando indica che e' rumorosa, con lo sterzo incerto e ci manca poco che arriva ad essere la recensione del doblo'.
Evidentemente il redattore, essendo una paginetta secondaria non e' il solito "istruito" dal direttore.
Come puo' passare da essere "u miglioru du mundu" a furgone quale e'?

il fatto che oggi qualsiasi oggetto e' difficile trovare delle specifiche, diciamo impossibile. Se guardiamo alle "prove" dell'AV su questo sito e' meglio che chiudiamo entrambi gli occhi.
Sui motori e' persino peggio, ho letto del "nuovo motore sviluppato dopo anni dai tecnici tedeschi che [lunga geremiade di almeno 15 righe]..." che era un motore francese. Idem per motori americani spacciati per crucchi.

Hai ragione su Dennis.
Il problema che hai solo dei Dennis o degli osti.
Purtroppo.


ma se andiamo a vedere le derivazioni telaistiche di metà delle auto in circolazione finiamo per guardare alle produzioni anni '80, non è che ci sia da stare allegri.


Dipende.
ci sono molte eccellenze e telai ottimi.
Poi dipende, una cosa e' una panda del 2002, altro se mi parli di una lotus seven degli anni 60.


Se scegli il Qashqai per affrontare aggressivo un misto stretto o per sfidare i bmw sui curvoni delle autostrade tedesche..


scegli un pessimo veicolo per affrontare imprevisti che possono capitare, come, ad esempio, arrivare a 130Kmph e dover passare fra 4 auto ferme a caso dietro il curvone autostradale. Con la dkw e un enorme sangue freddo sono passato indenne per poco con un mezzo piu' difficile non starei scrivendo.
Idem in altre, tante, situazioni.
Poi certo puoi prendere il Qashqai e usarlo nei suoi limiti: 70 in autostrada, 30 in citta' e 50 al massimo sulle statali. Sui tornati o la neve compri una clio. Ma non mi sembra che sia la norma. Anzi.

non vedo perchè sia una scelta sbagliata, o quantomeno "più sbagliata" di molte altre vetture contemporanee.


E' piu' sbagliata perche e' piu' difficile da guidare e siamo non solo in tanti e fallibili, ma spesso distratti.
io non sono un pilota e quindi da mezzi che richiederebbero un pilota generalmente sto lontano.



Ehm, appunto perchè guidi una vasca da bagno in piombo, probabilmente progettata nelle pause caffè in un cantiere navale della Reichsmarine o dalla Caterpillar, dovresti più di altri comprendere che dare per universalmente condivisi i propri gusti personali, o ergersi a giudice supremo nell'eterna lotta tra bello e brutto...potrebbe esporre a figure di...Arna?


in realta' la mia vasca da bagno in ferro, probabilmente progettata nelle pause birra, e' stata scelta per censo (il prezzo era molto interessante) e facilita'.
La bestiona se non la porti al limite (e il limite e' molto lontano) e' staordinariamete docile e ha una frenata notevole e composta.
L'unica cosa che ho guidato di meglio come telaio e' stata la classe E che e' talmente "piatta" e docile da essere rilassante nonostante i 5 metri.
Sulla neve e' certo tecnica e si guida come una barca, ma non e' peggio di un suv. La parte difficile e' quando si inseriscono gli autobloccanti che puoi veramente rischiare se non hai le catene e/o non te l'aspetti. Diciamo che sulla neve la paghi e devi essere molto, molto piu' cauto di uno che che ha una piccola.

Per me esistono 2 tipi di guida.
-Quello a tavoletta dove se vuoi divertirti ti serve un motore che sale e un'auto leggera. Piu' e' leggera l'auto piu' e divertente. la potenza e' relativa
-Quello da relax dove e' l'auto che deve essere docile e il motore pure.
con questi parametri non e' male, vi e' di meglio, ma non molta roba e la maggior parte non viene importata. Piacerebbe provare il V6 sulla camry o il pentastar sulla 300.

un'auto difficile come un suv, con un motore difficile (turbo) non ha molto senso. Potrebbe avere un senso se e' una 911 GT2, ma non se e' un veicolo da strada.
ferste12 Marzo 2021, 13:04 #15
Originariamente inviato da: pipperon
Dennis lo lasci stare :-)

non frena perche la fisica lo dice.
del resto le riviste ben pagate aggiungono sempre "nella sua categoria" e vai solo a capire cosa intendano per categoria.

Parti solo da come avviene un trasferimento di carico.
E' un po come i fotografi da cellulare con i 108 megacosi.
Sicuramente una lotus seven e', per un uso normale, inacccettabile.
Ma i principi di base, che dovrebbero insegnare a sQuola, sono sempre gli stessi.
Comunque se hai appena un po di sensibilita' e ti tocca di frenare e hai provato piu' di un paio di vetture te ne accorgi che la frenata diventa luuuuuunga.
Poi ovviamente nessuno ti viene a dire "l'auto che ti vendo fa pena" e tantomeno lo fanno le riviste.

Ti faccio un esempio di pessima rivista: 4R.
Nella prova del bidone bavarese X5 ci manca giusto uno schizzo per essere autoerotismo. Tutto e' superlativo: una elise comoda come una classeS e silenziosa come una tesla ferma.
Poi leggi la prova nelle pagine interne 3 anni dopo. Pur leccando indica che e' rumorosa, con lo sterzo incerto e ci manca poco che arriva ad essere la recensione del doblo'.
Evidentemente il redattore, essendo una paginetta secondaria non e' il solito "istruito" dal direttore.
Come puo' passare da essere "u miglioru du mundu" a furgone quale e'?

il fatto che oggi qualsiasi oggetto e' difficile trovare delle specifiche, diciamo impossibile. Se guardiamo alle "prove" dell'AV su questo sito e' meglio che chiudiamo entrambi gli occhi.
Sui motori e' persino peggio, ho letto del "nuovo motore sviluppato dopo anni dai tecnici tedeschi che [lunga geremiade di almeno 15 righe]..." che era un motore francese. Idem per motori americani spacciati per crucchi.

Hai ragione su Dennis.
Il problema che hai solo dei Dennis o degli osti.
Purtroppo.


Io non ho trovato frenate particolarmente lunghe sui suv che ho provato, certo, a parità di impianto saranno più lunghi di una berlina, ma a me sembrano addirittura sovradimensionati ormai nella capacità frenante.

Dipende.
ci sono molte eccellenze e telai ottimi.
Poi dipende, una cosa e' una panda del 2002, altro se mi parli di una lotus seven degli anni 60.


rimango sempre su macchine per noi basso proletariato di campagna, per noi Lotus era solo la F1 della John Player Special.

scegli un pessimo veicolo per affrontare imprevisti che possono capitare, come, ad esempio, arrivare a 130Kmph e dover passare fra 4 auto ferme a caso dietro il curvone autostradale. Con la dkw e un enorme sangue freddo sono passato indenne per poco con un mezzo piu' difficile non starei scrivendo.
Idem in altre, tante, situazioni.
Poi certo puoi prendere il Qashqai e usarlo nei suoi limiti: 70 in autostrada, 30 in citta' e 50 al massimo sulle statali. Sui tornati o la neve compri una clio. Ma non mi sembra che sia la norma. Anzi.

Magari col Qashqai avresti frenato prima del curvone e a 90 all'ora saresti passato ugualmente e con meno rischi, o con la Porsche saresti morto.
Dovremmo focalizzarci su mezzi di pari categoria, il Qashqai costa 20000 euro.

E' piu' sbagliata perche e' piu' difficile da guidare e siamo non solo in tanti e fallibili, ma spesso distratti.
io non sono un pilota e quindi da mezzi che richiederebbero un pilota generalmente sto lontano.


Da quello che si vede in giro i piloti abbondano solo sui forum.

in realta' la mia vasca da bagno in ferro, probabilmente progettata nelle pause birra, e' stata scelta per censo (il prezzo era molto interessante) e facilita'.
La bestiona se non la porti al limite (e il limite e' molto lontano) e' staordinariamete docile e ha una frenata notevole e composta.
L'unica cosa che ho guidato di meglio come telaio e' stata la classe E che e' talmente "piatta" e docile da essere rilassante nonostante i 5 metri.
Sulla neve e' certo tecnica e si guida come una barca, ma non e' peggio di un suv. La parte difficile e' quando si inseriscono gli autobloccanti che puoi veramente rischiare se non hai le catene e/o non te l'aspetti. Diciamo che sulla neve la paghi e devi essere molto, molto piu' cauto di uno che che ha una piccola.

Per me esistono 2 tipi di guida.
-Quello a tavoletta dove se vuoi divertirti ti serve un motore che sale e un'auto leggera. Piu' e' leggera l'auto piu' e divertente. la potenza e' relativa
-Quello da relax dove e' l'auto che deve essere docile e il motore pure.
con questi parametri non e' male, vi e' di meglio, ma non molta roba e la maggior parte non viene importata. Piacerebbe provare il V6 sulla camry o il pentastar sulla 300.

un'auto difficile come un suv, con un motore difficile (turbo) non ha molto senso. Potrebbe avere un senso se e' una 911 GT2, ma non se e' un veicolo da strada.

Boh, capisco cosa intendi, ma ho l'impressione che tu la faccia più complicata di quello che è, in fondo il 95% dei guidatori circolanti non porterebbe al limite nemmeno una Fiesta...gli incidenti non accadono perchè le sospensioni del Qashqai sono una cacata, accadono perchè quello che guida la Qashqai è insensato o asino, e si schianterebbe con qualsiasi mezzo abbia sotto le chiappe
pipperon12 Marzo 2021, 14:26 #16
Originariamente inviato da: ferste
Io non ho trovato frenate particolarmente lunghe sui suv che ho provato, certo, a parità di impianto saranno più lunghi di una berlina, ma a me sembrano addirittura sovradimensionati ormai nella capacità frenante.


La capacita' frenante di un mezzo, sebbene e' stata dato molto risalto nelgi anni a certi dischi e pinze, e' solo in parte "colpa" del freno.
Certo se devi frenare dai 300 e' meglio che tu sappia dove sbattere quel calore. Ma la mia prima auto che aveva dischetti insulsi non ha mai subito problematiche (tranne una volta dietro un lento pistolone che continuava a fare l'elastico in montagna), neppure quando la scannavo (Diametro 240mm - Spessore 10mm).

il tuo problema nel frenare al 90% si chiama forma, baricentro e telaio.
Quello e' COME FRENA un veicolo.
il resto e' solo per frenate da altissime velocita o con una serie di ripetizioni pesanti.
Poi certo se pretendi di frenare la mia birreria di ghisa a 250 con i dischi di cui sopra come minimo li deformi.


rimango sempre su macchine per noi basso proletariato di campagna, per noi Lotus era solo la F1 della John Player Special.


esteticamente mi sembrava bellissima, peccato vietarla.


Magari col Qashqai avresti frenato prima del curvone e a 90 all'ora saresti passato ugualmente e con meno rischi


era un curvone tranquillo e non avevao fretta, oggi curvono simili vengono percorsi a velocita' superiori da benpensanti con la camionetta.
Pensa che spesso i furgoncini mi fanalano e, sebbene mi sono tranquillizzato con l'eta', non vado certo da essere sfanalate. Una volta erano i truzzi con il tuBBo (fiat uno dice nulla, e aBBorth?) oggi sono i suvvisti.
Perche' e' bello andare allegri e altro e' infilarsi in problemi gratis

Dovremmo focalizzarci su mezzi di pari categoria, il Qashqai costa 20000 euro.

premesso che parte piu' alto per quanto ne so (ho un parente a cui piaceva) e comunque meno di 26-28 non ne nvedi in giro.
A quei prezzi trovi veramente di tutto e arrivi a roba veramente di lusso
Parti dalla focus in avanti, come la impreza, passando per berliane toyota come la camry e tuffandoti persino in qualcosa di piu'.


Da quello che si vede in giro i piloti abbondano solo sui forum.

guada sui forum i piloti nn sanno neppure accende le auto. L'ultima volta ho fatto fare una figura ad uno che diceva di aver guidato una 911 e manco sapeva dove fosse la chiave.

In strada e' peggio, arrivano sparati e all'ultimo si attaccano ai freni scoprendo che esistono le curve. E non parliamo delle rotonde.

Boh, capisco cosa intendi, ma ho l'impressione che tu la faccia più complicata di quello che è, in fondo il 95% dei guidatori circolanti non porterebbe al limite nemmeno una Fiesta...


in realta' lo fanno, basta che guadi l'usura dei pneu.
Il fatto che manco si rendono conto.

Portare al limite una vettura lo fai anche a 30Kmph. il difficile e NON portarle oltre il limite.

Quando arrivi in curva, come sulle rotonde, e l'auto e' completamente fuori assetto sei oltre al limite. Un suv anticipa molto quell'evento.
i fetenti q8 o i rospi x5 della rotonda vicino a casa la raccontano beneone.
Poi perche e' TA e/o con certe geometrie recuperi inconsapevolmente (grazie anche ad una toccatina di ESP) chiudendo il volante e non ti spaventi perche vai a 30Kmph e' un conto. Ma sei gia' oltre. Basta un niente e ti fai/o fai molto male.
guarda come triturano le gomme e ne riparliamo
Infatti quando piove ci trovi il suv a funghi.

gli incidenti non accadono perchè le sospensioni del Qashqai sono una cacata, accadono perchè quello che guida la Qashqai è insensato o asino, e si schianterebbe con qualsiasi mezzo abbia sotto le chiappe


l'asitudine aiuta, certo.
ma non e' che siccome sei "figo" (potente, prudente, astuto, intelligente, pilota....) eviti l'imprevisto o le rotonde.
inoltre se sei "figo" immagina cosa puoi fare con una vettura.

non e' che se prendi un martello da orafo i chiodi da legno li pianti meglio perche sei "figo". L'attrezzo IDONEO compie un lavoro migliore. Poi se sei un "figo" meglio.

sulla strada ci vuole un mezzo da strada.
Prendi, per esagerare, i monopattini, ne vedremo delle belle perche di geometria son praticamente senza freni. Non possono neppure iniziare a frenare, possono solo IN PERFETTA CARREGGIATA rallentare con molta calma
Eppure qui mi hanno detto che loro non fanno incidenti perché "fighi" e quindi evitano i problemi, e' colpa DEGLI ALTRI conducenti che sono spericolati.
e' colpa degli ALTRI, noi siamo perfetti.
E' un concetto degli umani, ma sarebbe ora di pensarci.
ferste12 Marzo 2021, 15:23 #17
Originariamente inviato da: pipperon
cut


ti dico, non ho letto castronerie o inesattezze, ma ho sempre idea che tendi a considerare cose "abituali" degli eventi "straordinari"...

premesso che parte piu' alto per quanto ne so (ho un parente a cui piaceva) e comunque meno di 26-28 non ne nvedi in giro.
A quei prezzi trovi veramente di tutto e arrivi a roba veramente di lusso
Parti dalla focus in avanti, come la impreza, passando per berliane toyota come la camry e tuffandoti persino in qualcosa di piu'.

Sono andato a memoria...forse è passato qualche anno, un benzina barbon-style non costava molto di più...ma con beneficio d'inventario
voss14 Marzo 2021, 00:24 #18
Originariamente inviato da: pipperon
se ti ricordi la storia di questo triste furgoncino per disadattati, ricordi anche che la prima serie ha avuto una genesi stranina (in pratica una vecchia media che non si filava piu' nessuno prodotta e suvvizzzata da samsung e riportata in europa)
Alla presentazione Carlos Ghosn fu molto scettico (del resto vendere un vecchio rottame come nuovo non gli sembrava potesse essere furbo) e dovettero piu' volte ripianificare la produzione (4 volte mi pare) perche' il successo del bidone era ampiamente inaspettato.

Dl resto la stessa cosa capito' con la clio incidentata (Puke, ops, juke) che nessuno vredeva possibile vendere a caro prezzo una simile bruttura piccola dentro senza visibilita' e di difficile guida cittadina.

Oggi dal 2015 il quakquakswosh e' costruito su basi non piu' arcaiche, la megane attuale pur semplicata, e anche la versione della megane suv samsung (SM6 che e' un po' diversa) e' attuale.

Rimane il fatto che una cosa e' il "gusto", capisco che uno possa avere il gusto dell'orrido e ambire a mangiare aringhe molto decomposte (e' un piatto esistente) o fagioli in putrefazione (idem).
Cosi' come immagino che per alcuni andare in giro vestito da gangsta rapper possa sembrare molto cool, soprattutto per il sobrio catenone motociclistico appeso al collo.

Quello che non capisco e' quando, in virtu' del catenone, si abbassi la sicurezza propria, dei familiari e degli altri utenti della strada.

Capisco di piu' i punk con la cresta.

Come chiameresti le persone che comprano veicoli furgonati derivati da vecchie citycar come la punto (renegade) a gran prezzo?
Scaltri?
Perche sai quando compri un veicolo che costa 10K non puoi avere pretese, ma se passi i 25K io ESIGO che freni e sterzi.

E' un po come quelli che compravano la panda 595 al prezzo di una Z370 o di una GT86, come li chiami?
geniacci?
Esperti di auto?

Per carita' ha permesso al marchionne di far vivere per qualche altro anno la fiattona con quei soldi guadagnando cifre spaventose, ma gli acquirenti non erano propriamente dei furboni a comprare una panda "turbo grosso" al prezzo triplo.

Perche quando uno fa una roba strana e' un eccentrico e avra' due, strane, ragioni.
MA quando lo fanno in milioni cominci a pensare che qualcosa non funziona.


Ognuno ha i suoi sacrosanti gusti personali.
Ma commento dopo commento non era più semplice per farla veloce scrivere una cosa del tipo ..."a me la Qashqai fa schifo" .... senza il bisogno di scrivere una marea di fesserie ?
Darkon14 Marzo 2021, 10:11 #19
A me SUV, station Wagon e tutte quelle macchine brutte perché sono veramente brutte fanno schifo.

Sia chiaro non ne faccio una questione di prestazioni, freni o quant'altro... se anche avessero le prestazioni di una formula 1 continuerebbero a farmi schifo.

Voglio dire quando monti in macchina dev'essere un piacere... devi sentirti un ganzo...

E niente anche se so benissimo che probabilmente non è così ogni volta che vedo uomini su macchine del genere non posso non pensare "eccone un altro che si è fatto mettere sotto dalla moglie".
pipperon14 Marzo 2021, 11:19 #20
Originariamente inviato da: voss
Ognuno ha i suoi sacrosanti gusti personali.
Ma commento dopo commento non era più semplice per farla veloce scrivere una cosa del tipo ..."a me la Qashqai fa schifo" .... senza il bisogno di scrivere una marea di fesserie ?


forse saro' stranino, ma per me la prima cosa di un vericolo e'
la massima sicurezza possibile
(compatibilmente con costi e uso)

Quindi io capisco che un auto come la matiz non possa avere sospensioni indipendenti e telaio sigo.

Capisco anche che un ford transit non sia sicuro come una classe C perche' ha un enorme precarico e altre necessita'.

Quando ero pischiello ero l'unico che si metteva le cinture di sicurezza e aveva comprato il poggiatesta (all'epoca optional) mentre vi erano decine di stolti che mi deridevano... e' cambiato molto da allora, per fortuna, ma non abbastanza.

La cosa divertente e' che i no-cintura portavano le solite cose che mi contestano oggi quando dico che sopra una certa cifra ci DEVONO essere SOSPENSIONI INDIPENDENTI, 4 dischi, baricentro basso eccetera:

io sono "figo" (ci sto attento,io evito i problemi, guido responsabilmente, sono un pilota, sono, sono sono....)

tendi a considerare cose "abituali" degli eventi "straordinari"... che non sono cosi' tanto straordinari (circa 400.000 in italia a seconda di anno e tipo di misurazione, con quasi 200.000 in cui qualcuno si fa male)

Di fatto de le norme sulla deformazione inizialmente hanno aiutato (oggi per una seri di ragioni non e' piu' cosi') nella diminuzione di morti e feriti e' anche fero che oltre all'ABS non si e' introdotto nulla di importante.

Per esempio parlare di dare un punteggio alla tenuta di strada (e non un singolo numero a mo di frigoriferi che oggi consumano piu' di ieri salvo che compravate le stoltaggini con 3 motori e il fischio 4k)

i suv rappresentano la negazione delle sicurezza e quelle rare volte in cui vengono prodotti dalle assicurazioni dei report i top disastri % sono prevalentemente suv con furgoni come il XC90 che domina bizzarramente.

perche' non esiste motivo logico di produrre un furgone in cui non puoi caricare molto e il presunto carico (ese i 7 posti) aumentan i precarichi e il baricentro finisce nello spazio.
Non parliamo dei suv interconnessi (vero DKW?).

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