Nuovo Nissan Qashqai: solo con motori elettrificati

Nuovo Nissan Qashqai: solo con motori elettrificati

Il nuovo Qashqai è la prima vettura Nissan in Europa con gamma completamente elettrificata. Vediamo quali sono le soluzioni a disposizione dell'utente in termini di propulsori

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Tecnologia
Nissan
 

Nuovo Nissan Qashqai è disponibile con motore benzina 1.3 DiG-T con tecnologia mild hybrid e sistema e-POWER, al suo debutto in Europa.

Il sistema mild hybrid 12 V del Nuovo Qashqai si unisce al motore turbo benzina 1.3 DiG-T, introdotto su Qashqai nel 2018, ed è oggi ulteriormente migliorato con l’introduzione di 50 componenti progettati ex novo e la conformità allo standard europeo sulle emissioni Euro 6D.

Disponibile in due livelli di potenza 140 e 158 CV, con trasmissione manuale a 6 rapporti o al nuovo cambio Xtronic (solo per le versioni da 158 CV). Trazione 2WD disponibile su entrambe le versioni da 140 e 158 CV, mentre il 4WD lo è solo sui modelli con Xtronic da 158 CV.

Qashqai, un veicolo elettrico “senza spina”

La tecnologia e-POWER è un’esclusiva Nissan nata per il mercato giapponese. Si costituisce da un motore elettrico che muove le ruote della vettura e un motore termico la cui unica funzione è quella di muovere un generatore di corrente. La vettura funziona quindi come un veicolo 100% elettrico, con accelerazione brillante e progressiva, ma senza la necessità di ricarica “alla spina”, in quanto il generatore di corrente è a bordo e, per avere tutta la carica di cui si ha bisogno, basta mettere benzina nel serbatoio che alimenta appunto il generatore.

Inoltre, considerato che piacere di guida e bassi consumi sono le principali ragioni di acquisto di un diesel, e-POWER rappresenta per il futuro la migliore alternativa a questo motore ed evita ogni restrizione alla mobilità, sempre maggiori nei centri urbani in Europa.

Solo per l’Europa, la vettura sarà dotata dell’e-Pedal, tecnologia già adottata da Leaf e Ariya, che permette di accelerare e frenare utilizzando un solo pedale.

Nuova piattaforma

Il nuovo Qashqai è il primo modello in Europa a usare la piattaforma CMF-C dell’Alleanza.

Vanta passo più lungo e organizzazione più efficiente e razionale dell’abitacolo. Per i passeggeri nei sedili posteriori, lo spazio per le ginocchia è aumentato di 28mm per arrivare a 608mm. Anche la distanza laterale fra i due sedili anteriori aumenta (+28mm), così come lo spazio per la testa delle sedute anteriori e posteriori (+15mm), grazie alle dimensioni esterne leggermente superiori. Cresce il bagagliaio da 430 litri a 504 litri (+74 litri / +17%).

Nuove tecnologie

Nuovo sistema di infotainment Nissan Connect con display ad alta risoluzione da 9”, attraverso il quale è possibile accedere a tutte le funzioni di navigazione e un nuovo quadro strumenti Full TFT multifunzione da 12,3” interamente digitale. L’Head Up Display da 10,8” proietta informazioni sull’itinerario, sul traffico o di assistenza alla guida sul parabrezza nel campo visivo del conducente, per guidare in totale comfort e sicurezza senza mai staccare gli occhi dalla strada.

Disponibile per la prima volta su Qashqai il caricabatteria wireless per smartphone. Integrato nello scomparto portaoggetti anteriore, consente di ricaricare a 15 W, tra i più potenti nel segmento, tutti gli smartphone.

La terza generazione di Qashqai è equipaggiata con il nuovo sistema ProPILOT con Navi-link in grado di adattare la velocità del veicolo in base a un’aggiornata serie di circostanze esterne. Ad esempio, leggendo i segnai stradali e acquisendo dati dal navigatore, il sistema può regolare la velocità nei tratti autostradali con limiti di velocità più bassi, oppure nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
steverm11 Marzo 2021, 18:30 #1
senza più il diesel non avrà più il successo che ha avuto
pipperon12 Marzo 2021, 08:32 #2
peggio di come era non puo' essere.
Mi chiedo cosa possa spingere a comprare un brutto coso scomodo cosi'
DjLode12 Marzo 2021, 08:40 #3
Originariamente inviato da: steverm
senza più il diesel non avrà più il successo che ha avuto


Una buona percentuale di motori diesel veniva venduta perchè "consuma poco" ed "è meglio del benzina". Poi scopri che fanno 5km (esperienza personale) per andare al lavoro e si lamentano del fap.
Ora sta passando l'informazione che "elettrico è meglio" (anche quello con alternatore e batteria maggiorata che sta andando tanto di moda oggi) e vedrai che appena alla gente entra in testa questa cosa... venderanno esattamente come prima (discorso fatto senza sapere i prezzi, che comunque sono in aumento un pò in tutte le case e modelli).
radeon_snorky12 Marzo 2021, 08:46 #4
quindi quel "coso" lo considerano elettrico perché la trazione alle ruote la fa un motore elettrico????????????????

quindi posso mettere come generatore un motore landini L30 e posso girare nelle ztl???????????????????????

scherziamo???????????
ferste12 Marzo 2021, 08:55 #5
Originariamente inviato da: pipperon
peggio di come era non puo' essere.
Mi chiedo cosa possa spingere a comprare un brutto coso scomodo cosi'


tutto si può dire del Qashqai, tranne che sia brutto, la prima serie è stata l'auto di rottura tra il vecchio e il nuovo, ha lanciato il suv nei gusti degli europei.
Non lo comprerei, e i suv li trovo insensati, ma mi chiedo cosa possa spingere a mitragliare questi giudizi, puramente soggettivi, ergendoli a dati di fatto basati su chissà cosa, e cosa possa scattare nelle menti delle persone per categorizzare come imbecille chi ha gusti diversi: questo andazzo che si legge per ogni cacchio di cesso a quattro ruote che pubblicano sul forum, per ogni cacchio di processore, o di qualsiasi altra cosa...ha spaccato le palle (oggettivamente).
Zurlo12 Marzo 2021, 09:49 #6
Originariamente inviato da: pipperon
peggio di come era non puo' essere.
Mi chiedo cosa possa spingere a comprare un brutto coso scomodo cosi'


Ho. il 360 130Cv da circa 6 anni - mai un problema, nemmeno piccolo. Guidato da mia moglie fa 25km con un litro, da me, 18, lol.
Ha le telecamere 360 gradi, di cui non saprei piu' fare a meno, troppo comode: dieci anni fa era fantascienza, adesso ancora non le vedo cosi' diffuse.
Piace a moltissimi, non puo' piacere a tutti.
Scomodo? non direi, ho tre auto in famiglia ed e' la preferita di tutti per la comodita' e silenziosita. Il motore sembra elettrico, se passo accanto alle persone spesso non se ne accorgono; e' molto ben insonorizzato.
Se tutto va bene, potro' direttamente passare all'elettrico quando gli early adopters avranno assorbito i costi di conversione, e il mio usato finira' in qualche paese africano.
pipperon12 Marzo 2021, 10:08 #7
Originariamente inviato da: ferste
tutto si può dire del Qashqai, tranne che sia brutto, la prima serie è stata l'auto di rottura tra il vecchio e il nuovo, ha lanciato il suv nei gusti degli europei.
Non lo comprerei, e i suv li trovo insensati, ma mi chiedo cosa possa spingere a mitragliare questi giudizi, puramente soggettivi, ergendoli a dati di fatto basati su chissà cosa, e cosa possa scattare nelle menti delle persone per categorizzare come imbecille chi ha gusti diversi: questo andazzo che si legge per ogni cacchio di cesso a quattro ruote che pubblicano sul forum, per ogni cacchio di processore, o di qualsiasi altra cosa...ha spaccato le palle (oggettivamente).


se ti ricordi la storia di questo triste furgoncino per disadattati, ricordi anche che la prima serie ha avuto una genesi stranina (in pratica una vecchia media che non si filava piu' nessuno prodotta e suvvizzzata da samsung e riportata in europa)
Alla presentazione Carlos Ghosn fu molto scettico (del resto vendere un vecchio rottame come nuovo non gli sembrava potesse essere furbo) e dovettero piu' volte ripianificare la produzione (4 volte mi pare) perche' il successo del bidone era ampiamente inaspettato.

Dl resto la stessa cosa capito' con la clio incidentata (Puke, ops, juke) che nessuno vredeva possibile vendere a caro prezzo una simile bruttura piccola dentro senza visibilita' e di difficile guida cittadina.

Oggi dal 2015 il quakquakswosh e' costruito su basi non piu' arcaiche, la megane attuale pur semplicata, e anche la versione della megane suv samsung (SM6 che e' un po' diversa) e' attuale.

Rimane il fatto che una cosa e' il "gusto", capisco che uno possa avere il gusto dell'orrido e ambire a mangiare aringhe molto decomposte (e' un piatto esistente) o fagioli in putrefazione (idem).
Cosi' come immagino che per alcuni andare in giro vestito da gangsta rapper possa sembrare molto cool, soprattutto per il sobrio catenone motociclistico appeso al collo.

Quello che non capisco e' quando, in virtu' del catenone, si abbassi la sicurezza propria, dei familiari e degli altri utenti della strada.

Capisco di piu' i punk con la cresta.

Come chiameresti le persone che comprano veicoli furgonati derivati da vecchie citycar come la punto (renegade) a gran prezzo?
Scaltri?
Perche sai quando compri un veicolo che costa 10K non puoi avere pretese, ma se passi i 25K io ESIGO che freni e sterzi.

E' un po come quelli che compravano la panda 595 al prezzo di una Z370 o di una GT86, come li chiami?
geniacci?
Esperti di auto?

Per carita' ha permesso al marchionne di far vivere per qualche altro anno la fiattona con quei soldi guadagnando cifre spaventose, ma gli acquirenti non erano propriamente dei furboni a comprare una panda "turbo grosso" al prezzo triplo.

Perche quando uno fa una roba strana e' un eccentrico e avra' due, strane, ragioni.
MA quando lo fanno in milioni cominci a pensare che qualcosa non funziona.
Gyammy8512 Marzo 2021, 10:17 #8
Originariamente inviato da: pipperon
peggio di come era non puo' essere.
Mi chiedo cosa possa spingere a comprare un brutto coso scomodo cosi'


Io non riesco più a capire la differenza fra tutte queste auto, esteticamente sono più o meno tutte così...il peggio della tradizione americana delle auto jeep furgone familiari, a volte mi chiedo se la gente sia ancora in grado di esprimere dei gusti, ma in ogni campo eh
pipperon12 Marzo 2021, 10:24 #9
Originariamente inviato da: Zurlo
Ho. il 360 130Cv da circa 6 anni - mai un problema, nemmeno piccolo.


mai detto che si guasta, rischi solo la vita il doppio dell'originale megane.
oltretutto il 1.6 diesel e' MOLTO inquinante e rumoroso

Ha le telecamere 360 gradi, di cui non saprei piu' fare a meno, troppo comode:


certo che sono comode, il veicolo e' errato.
ho un veicolo decisamente piu' lungo (40cm in piu') e ho guidato per mesi una portaerei di 60cm in piu' mai ho sentito l bisogno di telecamere.
Oltretutto mentre guidi non e' che le usi, quindi ti trovi nel traffico senza visibilita'.


ho tre auto in famiglia ed e' la preferita di tutti per la comodita' e silenziosita.

cavolo hai come altre auto:
arna e sei subito alfista?
non e' buona ma e' panda 30?


forse sono abituato diversamente, prova un'auto vera, poi ne riparliamo dopo che finisci di consegnare.

Poi certo esiste il poblema psicologico umano che dopo aver speso non vogliamo vedere i difetti. Succede in tutto dai vini (costoso = buono) ai TV (4k e' meglio anche se e' IL bidone per antonomasia) eccetera.

per essere un furgone esiste di peggio, ma un'auto e' altro sia di comfort che di tenuta e facilita' di guida.
ferste12 Marzo 2021, 10:29 #10
Originariamente inviato da: pipperon
cuttone


che macchina hai?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^