Nuovo SUV Peugeot 3008: più raffinato e più tecnologico

Nuovo SUV Peugeot 3008: più raffinato e più tecnologico

Peugeot ha venduto più di 800 mila veicoli della famiglia Peugeot 3008 dal suo lancio nel 2016 e ha ottenuto il riconoscimento quale Car Of The Year 2017

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Tecnologia
Peugeot
 

Peugeot ha appena rivelato con un evento digitale il suo nuovo SUV PEUGEOT 3008, con diversi elementi di innovazione rispetto ai precedenti veicoli di questa famiglia di grande successo. Adesso il SUV PEUGEOT 3008 presenta un design rivisto, che fonde insieme "nuovi codici stilistici" per la casa del Leone, che si traducono in una parte anteriore rivista, nuove luci posteriori Full LED, nuovi colori e una versione opzionale "Black Pack".

Il nuovo SUV Peugeot 3008 viene fornito con un motore ibrido ricaricabile, disponibile nelle varianti con due o quattro ruote motrici, ma anche nelle versioni benzina e diesel. Non mancano sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, un nuovo Peugeot i-Cockpit con display di alta qualità e più grande rispetto alle precedenti generazioni, con diagonale di 10 pollici.

Nuovo SUV Peugeot 3008: Esterni

Il frontale si è evoluto verso uno stile distintivo, che punta a esaltare i concetti di raffinatezza e vivacità. Le nuove griglie senza cornice simboleggiano lo stile sempre più moderno, pur mantenendo un design fluido. Le alette sotto i fari, nelle intenzioni dei designer, puntano a collegare idealmente tutti gli elementi. Sulla calandra, il Leone campeggia con forme più generose.

C'è una griglia specifica per i GT / GT Pack con un design pattern scalabile per enfatizzare lo stile delle versioni GT. In queste ultime i fari anteriori sono stati ridisegnati per essere più aggressivi e per distanziarsi ancor più dallo stile attuale. Si avvalgono di tecnologia a LED e di luci di posizione e diurne a forma di gancio con punta cromata. Sui modelli GT / GT Pack, i fari Full LED offrono una aspetto ancora più high-tech e distintivo, grazie alla firma luminosa estesa e alla funzione di EVS che ottimizza la visibilità a velocità fino a 90 km / h. Inoltre, la nuova "Foggy Mode", integrata nei proiettori Full LED, accende gli anabbaglianti con intensità ridotta quando vengono attivati ​​i fendinebbia posteriori.

Le luci posteriori, come detto di tipo Full LED, sono ad artiglio e coperte da un vetro fumé trasparente, che idealmente estende il cofano del bagagliaio nero su ciascun lato del veicolo, il che restituita la sensazione di una parte posteriore del veicolo più larga. La nuova variante Black Pack, inoltre, punta ad essere ancora più elegante delle precedenti, con diversi elementi in colore più scuro ed elementi con finiture in nero lucido come il tetto, lo spoiler e il paraurti posteriore. Per quanto riguarda i modelli di base, invece, saranno disponibili nelle seguenti colorazioni: Celebes Blue (nuovo), Vertigo Blue (nuovo), Pearl White, Artense Grey, Platinum Grey, Perla Nera Blac, Ultimate Red.

Nuovo Peugeot i-Cockpit

Nel nuovo SUV Peugeot 3008, Peugeot i-Cockpit è cambiato per essere ancora più moderno e tecnologico. Dispone di un pannello digitale con tecnologia "Normally Black" per un rendering di alta qualità con una migliore leggibilità e contrasto, mentre il nuovo touch-screen centrale ha una dimensione maggiorata, di 10 pollici. Lo schermo è ad alta definizione ed è dotato di una serie di sette eleganti tasti che consentono l'accesso diretto e permanente alle principali funzioni di comfort: radio, aria condizionata, navigazione connessa 3D con comando vocale, impostazioni del veicolo, telefono, applicazioni mobili e luci di segnalazione dei pericoli. Le versioni Hybrid ricaricabili hanno, inoltre, un pulsante specifico che consente l'accesso al menu delle funzioni elettriche.

Nella console centrale, nel caso delle varianti con motore a combustione interna con cambio automatico si trova di serie del selettore della modalità di guida che consente al guidatore di scegliere tra Normale, Sport ed Eco. Per le versioni con motori ibridi ricaricabili, il selettore della modalità di guida consente di alternare tra Elettrico (obbligatorio nella fase di partenza), Ibrido, Sport, modalità 4WD (quando disponibili). Nuovi rivestimenti con nuove finitura mirano a sottolineare il miglioramento tecnologico dovuto al nuovo i-Cockpit.

Assistenza alla guida di ultima generazione per il Nuovo SUV Peugeot 3008

  • Night Vision, unica nel segmento dei SUV compatti, rileva gli esseri viventi (pedoni / animali) davanti al veicolo di notte o in visibilità. La portata del sistema garantisce la rilevazione fino a 200-250 m, oltre la portata degli abbaglianti.
  • Cruise Control adattivo con funzione Stop and Go ( Cambio automatico EAT8), aggiunge il riavvio automatico del veicolo se l'arresto è inferiore a 3 secondi. In caso contrario, una semplice pressione sul pedale dell'acceleratore o sul volante volante lo riattiva. Accessibile da 0 km / h e disponibile come parte del pacchetto DriveAssist Plus
  • Lane position assist (collegato a ACC Stop and Go), il sistema consente al guidatore di scegliere la posizione nella corsia e richiede al guidatore di tenere le mani sul volante. Parte del pacchetto Drive Assist Plus.
  • Frenata di emergenza automatica di ultima generazione (rileva pedoni e ciclisti, giorno e notte, da 5 km / ha 140 km) con avviso di rischio di collisione
  • Riconoscimento esteso dei segnali stradali ( stop, senso unico, divieto di sorpasso, ecc.)

Le informazioni sono integrate nella schermata centrale grazie a MirrorScreen, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Per ricaricare i dispositivi, oltre alla ricarica wireless dello smartphone, c'è una porta USB nella prima fila e due nuove porte USB nella seconda fila. Il nuovo SUV Peugeot 3008 può essere equipaggiato con un sistema FOCAL high-end Hifi da 515 Watt. Un'altra aggiunta degna di nota sono le nuove griglie degli altoparlanti (tweeter e canale centrale), ora disponibili in bronzo belem.

Il nuovo SUV Peugeot 3008 arriva 2 opzioni di motore ibrido ricaricabile

  • HYBRID4 300 e-EAT8 4 ruote motrici, da 29g/C02 per km e fino a 59 km di autonomia elettrica con ricarica al 100% (secondo il protocollo WLTP)
  • HYBRID 225 e-EAT8 2 ruote motrici, da 30g/C02 per km e fino a 56 km di autonomia elettrica con ricarica al 100% (secondo il protocollo WLTP)

La versione 4300 e-EAT8 è stata realizzata combinando un motore PureTech da 200 CV (o 147kW) e due motori elettrici: uno anteriore accoppiato al cambio e-EAT8 che arriva a 110 CV (o 81kW) e il secondo posizionato sull'asse posteriore per 112 CV ( o 83kW). La versione a due ruote motrici da 225 CV (o 165 kW) combina un motore PureTech da 180 CV (o 132 kW) con un motore elettrico da 110 CV (o 80 kW) collegato al cambio e-EAT8. Sulla base dell'Efficient Modular Platform (EMP2), entrambe le versioni beneficiano di una sospensione posteriore multi-link.

La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 13,2 kWh e sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo, con un caricabatterie monofase da 3,7 kW come standard e un caricatore monofase da 7,4 kW in opzione. La batteria è garantia per 8 anni o 160.000 km per il 70% della sua capacità di carica.

I tempi di ricarica stimati sono i seguenti:

  • con Wall Box da 7,4 kW raggiungimento della piena carica in 1h45 con il caricatore di bordo monofase (7,4kW)
  • Presa rinforzata (16A): ricarica completa in 4 ore con il caricabatteria di bordo monofase (3.7kW)
  • Presa standard (8A): ricarica completa in 7 ore con il monofase (3.7kW)

Ecosistema Peugeot

Per supportare i clienti che decidono di acquistare il nuovo SUV PEUGEOT 3008 con un motore ibrido ricaricabile, Peugeot offre una gamma di servizi basati su una serie pilastri al fine di garantire ai clienti facile accesso alla ricarica.

  • un'offerta di soluzioni di ricarica per uso domestico o in ufficio, tramite un'ampia gamma di apparecchiature (presa rinforzata, Wall box, Smart Wall box, ...), una diagnosi per valutare l'impianto elettrico
  • il servizio pubblico di ricarica con i servizi Free2Move, compreso un abbonamento di ricarica l'accesso a una rete di oltre 195.000 terminali in Europa: preselezione dei terminali in base a distanza, velocità e prezzo di ricarica. Il sistema di navigazione connesso guida l'utente al terminale selezionato
  • Pianificatore di viaggio: uno strumento per pianificare e organizzare lunghi viaggi tramite l'applicazione per smartphone Free2Move Services
  • Mobility Pass: mobilità estesa e garantita grazie ad un forfait incluso nel noleggio del veicolo che permette di avere un veicolo a noleggio in qualsiasi momento secondo le esigenze

Il Nuovo SUV Peugeot 3008 sarà acquistabile tramite il Peugeot Store completamente in via digitale. La disponibilità varierà in base al paese. Ogni cliente avrà la libertà di scegliere di far consegnare il proprio veicolo gratuitamente a casa propria, rispettando scrupolosamente tutti gli standard di sicurezza. Il nuovo SUV Peugeot 3008 sarà commercializzato in Europa alla fine del 2020. È prodotto in Francia, a Sochaux.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vash_8501 Settembre 2020, 12:35 #1
Se ho ben capito anche su questo il clima si comanda dai controlli touch dell'infotainment, imho è un passo indietro nell'ergonomia.
Ginopilot01 Settembre 2020, 12:42 #2
Originariamente inviato da: Vash_85
Se ho ben capito anche su questo il clima si comanda dai controlli touch dell'infotainment, imho è un passo indietro nell'ergonomia.


L'ergonomia non e' mai stato un punto di forza di peugeot.
Portocala01 Settembre 2020, 13:25 #3
Originariamente inviato da: Vash_85
Se ho ben capito anche su questo il clima si comanda dai controlli touch dell'infotainment, imho è un passo indietro nell'ergonomia.


Come su ormai tutte le nuove macchine da 1 anno a questa parte (Tesla, Golf). Il futuro è touch, il futuro è trash.
Ginopilot01 Settembre 2020, 13:36 #4
Originariamente inviato da: Portocala
Come su ormai tutte le nuove macchine da 1 anno a questa parte (Tesla, Golf). Il futuro è touch, il futuro è trash.


Sulle auto come si deve, anche appena uscite, no. Vedi serie 1 o classe A. Golf a quanto pare sta scadendo.
megthebest01 Settembre 2020, 14:10 #5
Non sono + auto, sono diventate grandi smartphone, auto telecomandate con talmente tanta sensoristica che quasi quasi si rischia che inchiodi a 150km/h in autostrada al passaggio di un calabrone, piuttosto che non parta il motore ne si apra la portiera perchè quel giorno l'intelligenza artificiale non ti riconosce come proprietario perchè hai perso lo smartphone o ti hanno rubato l'identità digitale!

Con tutti quei particolari estetici, un ricambio costerà un occhio della testa
chaosblade01 Settembre 2020, 14:13 #6
Allora su tesla il clima navigazione ecc sono su un solo schermo gigante, gli obló delle tedesche e francesi sono su schedule scomodisse
Ginopilot01 Settembre 2020, 14:36 #7
Originariamente inviato da: chaosblade
Allora su tesla il clima navigazione ecc sono su un solo schermo gigante, gli obló delle tedesche e francesi sono su schedule scomodisse


La soluzione tesla e' tra le piu' scomode, non so cosa tu intenda per "schedule".
Su auto fatte come si deve, ci sono i comandi fisici. Per quanto sbagliato sia l'approccio di peugeot, almeno non ha eliminato ogni pulsante dalla plancia e impiegato quella roba assurda sul volante.
cdimauro01 Settembre 2020, 17:36 #8
Originariamente inviato da: chaosblade
Allora su tesla il clima navigazione ecc sono su un solo schermo gigante, gli obló delle tedesche e francesi sono su schedule scomodisse

Potresti chiarire cosa intendi, cortesemente?
paoloff01 Settembre 2020, 21:57 #9

la soluzione

la soluzione...dacia...o lada niva
FA.Picard07 Settembre 2020, 11:40 #10
Originariamente inviato da: Vash_85
Se ho ben capito anche su questo il clima si comanda dai controlli touch dell'infotainment, imho è un passo indietro nell'ergonomia.


Non la trovo tutta questa scomodità, alla fine il condizionatore lo setti poche volte, io mi ci trovo bene

Per il resto come stile preferisco la 3008 attuale, questi led sono copiati dalla DS7 e non mi sono mai piaciuti, sembra che l'auto pianga

Anche lo schermo più grande non mi sembra il massimo dell'utilità

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^