OpelCorsa-e

Opel Corsa-e: l'utilitaria tutta elettrica in una prima prova su strada

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Auto Elettriche Opel Corsa-e: l'utilitaria tutta elettrica in una prima prova su strada

E' uno dei veicoli completamente elettrici più economici presenti sul mercato, proposta del segmento B che offre i benefici dell'alimentazione elettrica in un formato compatto adatto alla città come ai trasferimenti extra urbani. C'è tanta sostanza per il prezzo, con il limite di un'abitabilità non da riferimento.

 
34 Commenti
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Opteranium30 Luglio 2020, 16:07 #21
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Guardano il modello base per criticare quello elettrico che è equivalente ad un fulltop benzina.
Peccato poi nessuno compri il modello base o chi lo fa non si mette nemmeno a criticare l'elettrico perchè ha ben altro a cui pensare

Corsa-e 5p. GS Line, 33000 euro
Corsa 1.2 130 CV aut. GS Line, 21000 euro

Dodicimila euro di troppo, al momento assorbiti dagli incentivi. In un mercato normale l'elettrico non sarebbe mai partito.
Se volete un altro esempio:

Kona EV 64 kWh XPrime, 43000 euro
Kona 1.6 T-GDI 4WD DCT XPrime, 28000 euro

15 sacchi in più, che salgono a 18 se si sceglie l'allestimento Excellence

E ho fatto il confronto alla pari, con le versioni top di entrambi i mondi. Ma se per l'elettrico sei costretto a scegliere il meglio, pena trovarsi con un giocattolo in mano, dall'altra parte potresti optare tranquillamente per modelli meno potenti o accessoriati, ampliando così il divario.
journeyman30 Luglio 2020, 16:28 #22
Ma i conti andrebbero fatti al netto degli incentivi. Senza di quelli io non avrei mai potuto comprare un’auto elettrica al momento. Non me la sarei semplicemente potuta permettere...
Ma gli incentivi ci sono e sono stati potenziati per i prossimi due anni, quindi perché non calcolarli?
Io ho avuto un taglio di 12000€ sul prezzo d’acquisto, ma ho visto preventivi con tagli fino a 16000€

Questa è la situazione reale attuale. Poi, se i produttori vorranno continuare a vendere auto elettriche in Italia dal 2022, dovranno abbassare i prezzi di listino, cosa che credo sia naturale...
Sandime30 Luglio 2020, 18:37 #23
Si critica l'elettrico perchè attualmente è un prodotto costoso e limitato a chi fa percorsi brevi. Per cui, fare i conti di quanto risparmi, se non fai nemmeno 150 km al giorno è un po' ridicolo.

Datemi un'autonomia - full usage - di almeno 700 km con ricarica veloce del 50% in un'ora e - previo incentivo, mollo subito il naftone e prendo l'elettrica domani.
Opteranium30 Luglio 2020, 20:32 #24
Originariamente inviato da: journeyman
Ma i conti andrebbero fatti al netto degli incentivi. Senza di quelli io non avrei mai potuto comprare un’auto elettrica al momento. Non me la sarei semplicemente potuta permettere...
Ma gli incentivi ci sono e sono stati potenziati per i prossimi due anni, quindi perché non calcolarli?
Io ho avuto un taglio di 12000€ sul prezzo d’acquisto, ma ho visto preventivi con tagli fino a 16000€

l'ho scritto all'inizio che la differenza è compensata dagli incentivi, se non tutta almeno in parte. Ma è proprio questo a drogare il mercato.
Al netto di tutto però, c'è una constatazione di base. Anche se mi facessero 15000 euro di sconto sulla Kona, che è uno dei pochi modelli elettrici validi, io mi rifiuto di pagare i restanti 30000 per un misero b-suv di marchio generalista che ne dovrebbe costare al massimo 20..
Mparlav30 Luglio 2020, 21:45 #25
Originariamente inviato da: Sandime
Si critica l'elettrico perchè attualmente è un prodotto costoso e limitato a chi fa percorsi brevi. Per cui, fare i conti di quanto risparmi, se non fai nemmeno 150 km al giorno è un po' ridicolo.

Datemi un'autonomia - full usage - di almeno 700 km con ricarica veloce del 50% in un'ora e - previo incentivo, mollo subito il naftone e prendo l'elettrica domani.


Siamo un popolo di tassisti ed agenti di commercio che fanno 50.000 Km l'anno
Utonto_n°131 Luglio 2020, 09:13 #26
Originariamente inviato da: Sandime
Si critica l'elettrico perchè attualmente è un prodotto costoso e limitato a chi fa percorsi brevi. Per cui, fare i conti di quanto risparmi, se non fai nemmeno 150 km al giorno è un po' ridicolo.

Datemi un'autonomia - full usage - di almeno 700 km con ricarica veloce del 50% in un'ora e - previo incentivo, mollo subito il naftone e prendo l'elettrica domani.


Leggo queste frasi e penso ad un sacco di gente che va al distributore e fa sempre 20 euro, e conosco pure chi ne fa 10... poi leggo qui e scopro che tutti fanno sempre il pieno e nei fine settimana fanno giretti da 700 km con pause da pit-stop in gara... mah, queste cose mi lasciano molto perplesso
PS io faccio sempre 50 euro di gasolio, perchè mi scoccia star lì a fermarmi
TheDarkAngel31 Luglio 2020, 11:08 #27
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Leggo queste frasi e penso ad un sacco di gente che va al distributore e fa sempre 20 euro, e conosco pure chi ne fa 10... poi leggo qui e scopro che tutti fanno sempre il pieno e nei fine settimana fanno giretti da 700 km con pause da pit-stop in gara... mah, queste cose mi lasciano molto perplesso
PS io faccio sempre 50 euro di gasolio, perchè mi scoccia star lì a fermarmi


E' chiaro che la realtà sia tutt'altra, è la classica sindrome da luddisti, in italia si fanno mediamente 11200km all'anno e se togli la categoria dei rappresentanti che fanno una sproporzione di km, capisci bene quanto sia scarso l'uso dell'auto procapite.
Oltretutto è singolare che siamo anche uno dei paesi con più auto/procapite che essenzialmente lasciamo parcheggiate.
Sandime02 Agosto 2020, 14:45 #28
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
E' chiaro che la realtà sia tutt'altra, è la classica sindrome da luddisti, in italia si fanno mediamente 11200km all'anno e se togli la categoria dei rappresentanti che fanno una sproporzione di km, capisci bene quanto sia scarso l'uso dell'auto procapite.
Oltretutto è singolare che siamo anche uno dei paesi con più auto/procapite che essenzialmente lasciamo parcheggiate.


Sei rimasto agli anni '90 e prendi quello che dice 4ruote come fosse la bibbia, quando quei 11.200 km sono presi dalla comparazione delle tariffe RC auto e non dalla reale percorrenza annua, dove tutti stanno bassi per paura che costi di più (per cui tutti quei numeri sono fuffa).

Non ci sono solo rappresentanti. Ci sono liberi professionisti (tra cui il sottoscritto) che fanno non meno di 30K all'anno ma la questione non è il complessivo annuo. Se durante l'arco della settimana, faccio una media di 50 km al giorno ma per almeno due volte necessito di farne 600 , con ritorno in giornata, non potrei comunque contare sull'auto elettrica di oggi (a meno che non mi prenda una Tesla ma anche li avrei qualche dubbio sulla reale autonomia - full usage).
journeyman02 Agosto 2020, 15:34 #29
Originariamente inviato da: Sandime
Sei rimasto agli anni '90 e prendi quello che dice 4ruote come fosse la bibbia, quando quei 11.200 km sono presi dalla comparazione delle tariffe RC auto e non dalla reale percorrenza annua, dove tutti stanno bassi per paura che costi di più (per cui tutti quei numeri sono fuffa).

Non ci sono solo rappresentanti. Ci sono liberi professionisti (tra cui il sottoscritto) che fanno non meno di 30K all'anno ma la questione non è il complessivo annuo. Se durante l'arco della settimana, faccio una media di 50 km al giorno ma per almeno due volte necessito di farne 600 , con ritorno in giornata, non potrei comunque contare sull'auto elettrica di oggi (a meno che non mi prenda una Tesla ma anche li avrei qualche dubbio sulla reale autonomia - full usage).


Io ovviamente i conti li ho fatti sui chilometri che faccio io. Non avrebbe avuto senso farli prendendoli da Quattroruote o basandomi sulla media nazionale. Io faccio 40/60 km al giorno e sto risparmiando enormemente con l’elettrica. Ovviamente se avessi avuto anche io delle giornate in cui la percorrenza saliva regolarmente a più di 600 km non avrei mai scelto la Corsa e. Forse una Tesla, se me la fossi potuta permettere, altrimenti un’ibrida...
in questo fine settimana devo fare 170km al giorno, per tre giorni, e me la sono cavata alla grande con mezz’ora di ricarica fast lungo la strada, giusto per stare tranquillissimo e rientrare con la batteria sopra al 50%.
Ognuno deve farsi i conti sul suo uso.

Detto questo credo che la media sia lontana dal tuo uso e più vicina al mio, eppure il 70% delle persone giudicano le auto elettriche avere un’autonomia troppo bassa. L’osservazione che faceva theDarkAngel era questa, penso. E a me sembra più che sensata.
Ad oggi un’auto elettrica di fascia media, come la Corsa e, è più che sufficiente per la maggior parte degli autisti italiani. Eppure la percezione è diversa dalla realtà.
marchigiano02 Agosto 2020, 16:36 #30
Originariamente inviato da: Axios2006
Tanto vale mettere le linee elettriche come i treni e il problema dei pacchi batterie e' risolto.


tu ridi ma in passato avevano fatto dei progetti per delle linee elettriche in autostrada per far andare le auto e camion stile tram... tutto abbandonato poi

Originariamente inviato da: Sandime
Si critica l'elettrico perchè attualmente è un prodotto costoso e limitato a chi fa percorsi brevi. Per cui, fare i conti di quanto risparmi, se non fai nemmeno 150 km al giorno è un po' ridicolo


infatti sprechiamo risorse pubbliche per persone che usavano già prima poco l'auto, quindi l'impatto ambientale sarà minimo, senza considerare che una ricarica da 50-100KW ha un'efficienza inferiore al 80% e l'auto da ferma comunque consuma per autoscarica e gestione termica della batteria, un po come se uno mette 50 litri di benzina nell'auto e 10-15lt si buttano via e ne rimangono 35-40... queste cose bisogna tenerle presenti, perchè se ho una batteria da 50KWh, una carica rapida completa in CC mi costa 60-70KWh

anche la storia della sostenibilità della rete elettrica è da tutta da verificare, perchè tutti dicono che la rete elettrica già può sostenere il 100% di mobilità elettrica, allora mi chiedo come mai negli anni passati (quest'anno no perchè i consumi sono crollati causa lockdown) la rete ha avuto problemi quando sono arrivate ondate di caldo o freddo e la gente ha messo a palla i climatizzatori che consumano 1-2KW... cosa succederà quando la gente caricherà a palla le auto elettriche prima di natale o ferragosto o altri avvenimenti?

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