Opel

Opel Crossland con il volto unico presentato in anteprima da nuovo Opel Mokka

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Auto Elettriche Opel Crossland con il volto unico presentato in anteprima da nuovo Opel Mokka

È il primo modello ad adottare il nuovo volto del marchio, presentato solo poche settimane fa da nuovo Opel Mokka

 

Sono ora due i prodotti nel segmento B-SUV dopo il Nuovo Opel Mokka da parte del costruttore tedesco. Nel caso del nuovo Opel Crossland troviamo funzionalità e spazio, versatilità ed efficienza, mentre con Opel Mokka abbiamo la personalizzazione, oltre alla disponibilità del propulsore 100% elettrico.

Opel Crossland sostituisce Opel Crossland X (si perde quindi la X nel nome) e ridefinisce completamente il frontale con un nuovo disegno del paraurti, assenza della griglia e aggiunta di due prese d'aria all'anteriore. Il tetto presenta colori a contrasto, può essere bianco o nero, e il laterale è molto aggressivo.

Anche il disegno del posteriore è stato reso più moderno, con una nuova scritta Crossland e l'assenza dell'indicazione della motorizzazione. Per quanto riguarda gli interni, troviamo poi molta più razionalità del cruscotto con tasti fisici immediatamente raggiungibili. Per la versione top di gamma, Ultimate, nuovi interni in Alcantara e disponibili, come opzionali, sedili in pelle. Anche il nuovo Opel Crossland, come altri veicoli del marchio tedesco, è dotato di sedili ergonomici certificati con la possibilità di regolare il supporto lombare e di personalizzare la seduta (inclinazione ed estensione).

Tutti gli Opel Crossland sono dotati di infotainment con schermo touch da 8 pollici, mentre nella vaschetta anteriore è possibile avere il caricatore wireless per lo smartphone e poterlo ricaricare quindi senza alcun cavo. Le unità multimediali sono compatibili anche con Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre, Opel Crossland offre il servizio “OpelConnect” con informazioni sul traffico in tempo reale e prezzi del carburante aggiornati, oltre a un collegamento diretto all'assistenza per guasti e chiamate di emergenza.

Nuovo Opel Crossland e tecnologia IntelliGrip

L'avanzamento tecnico che è stato realizzato sul Nuovo Opel Crossland non si ferma agli elementi estetici, con novità su sospensioni, sterzo, motori e la nuova tecnologia IntelliGrip per le sospensioni.

La modalità “Normal” di IntelliGrip si attiva non appena Opel Crossland si avvia. Le impostazioni di controllo dell'ESP e della trazione sono adatte per le normali condizioni di guida in urbano, in autostrada o in campagna. Ci sono modalità specifiche per la Neve, il Fango, la Sabbia e poi c'è la possibilità di disattivare l'ESP e il controllo di trazione a velocità fino a 50 km/h. Per motivi di sicurezza, IntelliGrip ritorna automaticamente in modalità normale a velocità superiori a 50 km/h.

IntelliGrip prevede l'assistenza alla discesa che può essere attivata sia con marcia in avanti che indietro, con la possibilità di ottimizzare lo slittamento delle ruote di trazione in modo che sia possibile muoversi in sicurezza anche sulle superfici scivolose.

Diversi sono i sistemi di assistenza alla guida, tra cui Head-Up Display che permette di visualizzare le informazioni più importanti per la guida senza mai dover distogliere lo sguardo dalla strada. Opel promette anche illuminazione top class con fari Full LED standard su tutte le versioni. Sulla versione top di gamma, Ultimate, i fari sono adattivi e si regolano sulla base delle condizioni di guida. Non manca la telecamera posteriore con prospettiva a 180° e la Frenata Automatica d'emergenza con Rilevamento Pedoni, Riconoscimento Cartelli Stradali e Allerta Superamento Limite Corsia sono le altre dotazioni di assistenza alla guida.

Crossland è l'erede di Meriva nella gamma Opel, e per questo motivo offre la massima versatilità con scorrimento e ribaltamento dei sedili posteriori, con botola per il passaggio di elementi lunghi (come gli sci). Il bagagliaio è molto capiente fino a 1.255 litri, che aumentano se si abbassano i sedili posteriori.

Motori Euro 6d benzina e diesel

I clienti di Opel Crossland possono scegliere tra una efficiente gamma motori benzina e diesel con cilindrate da 1.2 e 1.5. Sia i motori benzina da 61 kW (83 cv) a 96 kW (130 cv) e motori diesel da 81 kW (110 cv) e 88 kW (120 cv) ora rispettano il rigoroso standard di emissioni Euro 6d.

Per quanto riguarda i prezzi, si parte da 20.850 per Opel Crossland e da 22.200 € per Opel Mokka.

Motori benzina 1.2 1.2 Turbo 1.2 Turbo 1.2 Turbo
Potenza massima (kW/cv) a giri al minuto 61/83
@5,750
81/110
@ 5,500
96/130
@5,500
96/130
@5,500
Coppia massima (Nm a giri al minuto) 118 @ 1,750 205 @ 1,750 230 @ 1,750 230 @ 1,750
Emissioni Euro 6d Euro 6d Euro 6d Euro 6d
Cambio MT5 MT6 MT6 MT6

Motori Diesel 1.5 Diesel 1.5 Diesel
Potenza massima (kW/cv) a giri al minuto 81/110
@3,500
88/120
@3,750
Coppia massima (Nm a giri al minuto) 250 @ 1,750 300 @ 1,750
Emissioni Euro 6d Euro 6d
Cambio MT5 AT6

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mattia.l15 Gennaio 2021, 12:08 #1
Siete off topic, oppure questa sezione non ha motivo di essere chiusa https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=87
diabolikum15 Gennaio 2021, 12:14 #2
la prima serie una delle auto più scomode da guidare, quasi pari alla penultima serie della Mercedes Classe C
pipperon15 Gennaio 2021, 12:18 #3
furgone da brivido.
Il gelato in fronte come sport olimpico
HSH15 Gennaio 2021, 12:24 #4
ancora col Diesel? ma non diventa fuori legge tra qualche anno?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^