Piaggio

Piaggio Kilo, il robot autonomo per aumentare la produttività nelle fabbriche che può trasportare 100 chili

di pubblicata il , alle 15:24 nel canale Tecnologia Piaggio Kilo, il robot autonomo per aumentare la produttività nelle fabbriche che può trasportare 100 chili

Piaggio, l'azienda italiana famosa per le sue iconiche Vespa, ha lanciato un nuovo robot d'officina chiamato "Kilo", capace di muoversi autonomamente lungo percorsi preimpostati e di trasportare fino a 100 chili di carico.

 

Sviluppato dall'unità di mobilità robotica statunitense Piaggio Fast Forward (PFF), Piaggio Kilo verrà utilizzato dapprima sulle linee di produzione del marchio di motociclette Moto Guzzi in Italia e successivamente in altre fabbriche in India, Vietnam e Indonesia. Kilo è dotato di un sofisticato sistema di sensori e di imaging radar 4D sviluppato da Piaggio, che gli consente di muoversi in sicurezza in ambienti complessi dove si trovano altri lavoratori.

Il CEO di Piaggio Fast Forward, Greg Lynn, ha sottolineato che questo robot offre opzioni personalizzabili e rappresenta un innovativo strumento di lavoro in grado di migliorare la produttività in diversi settori che richiedono il movimento ripetitivo di merci. Kilo è il “fratello maggiore” di Gita, e grazie ad una più ampia capacità di carico può trasportare fino a 100 kg di peso nel suo vano da 120 lt. Ha una straordinaria stabilità grazie all’appoggio su tre ruote.

Piaggio Kilo

Il robot Kilo è progettato per lavorare accanto alle persone, riducendo il rischio di lesioni e facilitando lo spostamento di materiali in modo naturale. Grazie al software comportamentale autonomo "Travel on Known Paths" di PFF, inoltre, può seguire gli operatori o muoversi autonomamente lungo i percorsi predefiniti. La piattaforma di Kilo è altamente personalizzabile, il che consente di equipaggiarlo con carrelli o scaffali specifici per diversi settori industriali.

Il lancio di Kilo amplia la gamma di robot di Piaggio Fast Forward, affiancandosi ai droni terrestri Gita e Gitamini. Questi robot, già presenti sul mercato statunitense, potrebbero presto muoversi autonomamente su marciapiedi e strade pedonali, rispondendo alla crescente domanda delle consegne all'ultimo miglio e a domicilio, una volta che verrà definito un regolamento stradale adeguato. Con Kilo e le sue tecnologie innovative, Piaggio si conferma all'avanguardia nel settore della robotica industriale e della mobilità autonoma.

Altri dettagli su Kilo e su Gita si trovano sul sito di Piaggio.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mally12 Marzo 2024, 15:37 #1
ma quella è la piaggio gita, la valigia che seguiva il proprietario. Hanno riciclato il progetto di 10 anni fa?

https://www.youtube.com/watch?v=GPK67V8AGb4

sembra proprio di si...
UtenteHD12 Marzo 2024, 16:25 #2
Gia' immagino il mondo pieno di sti cosi che ci seguono, che vanno in giro da soli come negli Anime ecc.. HAHAHA
pengfei12 Marzo 2024, 16:38 #3
Di questo passo la prima azienda a mettere in commercio la guida autonoma di livello 5 sarà la Piaggio sui motocarri Ape
totalblackuot7512 Marzo 2024, 17:14 #4
scusate ma dove e' la terza ruota?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^