Pininfarina Battista: 1900 cv per l'elettrica italiana più potente di sempre

Pininfarina Battista: 1900 cv per l'elettrica italiana più potente di sempre

Pininfarina Battista è un'automobile con alcuni primati: è infatti l'automobile italiana più potente di sempre e anche l'automobile italiana elettrica più potente di sempre. Ecco tutte le informazioni sulla hypercar.

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Tecnologia
 

Pininfarina Battista è stata presentata al Salone dell'Automobile di Ginevra con numeri da primato. Innazitutto la potenza che arriva a ben 1900 cv facendola diventare l'automobile italiana più potente di sempre e una delle automobili elettriche dalle prestazioni più elevate.

Pininfarina Battista

Ma ovviamente, essendo legata al mondo del design automobilistico, non contano solo le prestazioni per la Pininfarina Battista. La piattaforma motrice e di ricarica è fornita da Rimac, nome noto nel campo e che ha già dato prova delle proprie capacità tecniche.

Pininfarina

Nella zona anteriore troviamo una grande presa d'aria che incalana i flussi verso l'alto aumentando il carico aerodinamico e permettendo il raffreddamento di parte dei radiatori. Le linee della Pininfarina Battista continuano poi nella parte laterale con evidenti curve e le prese d'aria per raffreddare la zona posteriore (dove si trovano altri radiatori e buona parte dei sistemi elettrici.

Pininfarina

La zona posteriore prevede un doppio alettone (vista la suddivisione in due parti) azionato elettronicamente per generare un carico variabile. Lo chassis è realizzato in fibra di carbonio (con alcune parti in alluminio) per contenere il peso complessivo dato anche dall'utilizzo della propulsione elettrica.

Sul Web si è potuto leggere di accostamenti ad alcune Ferrari o altri brand di automobili di lusso, ma bisogna ricordare che Pininfarina ha realizzato molte linee di auto storiche (anche del cavallino). Nonostante tutto non si tratta comunque di "copia" o "omaggi" ma di un tipico design del brand italiano, di cui porta il nome del fondatore Battista "Pinin" Farina.

Battista

Tornando alle prestazioni, i quattro motori elettrici indipendenti permettono di eseguire lo 0-100 km/h in meno di 2" grazie anche ai 2300 Nm di coppia istantanea data dai motori elettrici, i 300 km/h sono raggiunti in meno di 12" e la velocità massima è limitata a 350 km/h.

Il pacco di batterie realizzato da Rimac è da 120 kWh (con configurazione "a T") che consente un'autonomia stimata di circa 450 chilometri. Le prime consegne della Pininfarina Battista saranno nel 2020 a un prezzo di circa 2 milioni di euro e ne saranno realizzate al massimo 150 unità.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mparlav06 Marzo 2019, 19:05 #1
Mai viste tante supercar come a questo Salone di Ginevra.

D'altronde i numeri parlano chiaro:
http://www.ansa.it/canale_motori/no...97557c9068.html

Basta dare un'occhiata ai resoconti aziendali del 2018 per rendersi conto che c'è davvero da essere soddisfatti: come ricorda il magazine specializzato Caradisiac, Porsche ha venduto nel 2018 fra 911 e 718 qualcosa come 59.000 supersportive su un totale di 256.000. Ferrari ha guadagnato il 10%, consegnando 9.251 vetture. Lamborghini ha chiuso a 5.750 immatricolazioni, in crescita del 51% rispetto al 2017 con Huracan modello più venduto a 2.780 unità. La britannica McLaren ha raggiunto un nuovo record con 4.806 vendite, ovvero il 44% in più e Aston Martin ha annunciato un incremento del 25%, con 6.441 registrazioni.

Comunque molto bella la Pininfarina Battista e prestazioni impressionanti.

0-300 Km/h sotto i 12 secondi è notevole, meglio della Bugatti Chiron ed ai livelli delle Koenigsegg
E si risparmia pure
thecatman06 Marzo 2019, 19:20 #2
aspettiamo i commenti dei mattacchioni di the grand tour
Cfranco06 Marzo 2019, 19:24 #3
Originariamente inviato da: thecatman
aspettiamo i commenti dei mattacchioni di the grand tour


Spero non la facciano testare a Hammond
kamon06 Marzo 2019, 19:27 #4
Originariamente inviato da: thecatman
aspettiamo i commenti dei mattacchioni di the grand tour

Originariamente inviato da: Cfranco
Spero non la facciano testare a Hammond


Link ad immagine (click per visualizzarla)
LORENZ006 Marzo 2019, 21:14 #5
Certo che parlare di cv (cavalli vapore) per una vettura totalmente elettrica...
Abufinzio07 Marzo 2019, 09:24 #6
Originariamente inviato da: Mparlav

Basta dare un'occhiata ai resoconti aziendali del 2018 per rendersi conto che c'è davvero da essere soddisfatti: come ricorda il magazine specializzato Caradisiac, Porsche ha venduto nel 2018 fra 911 e 718 qualcosa come 59.000 supersportive su un totale di 256.000. Ferrari ha guadagnato il 10%, consegnando 9.251 vetture. Lamborghini ha chiuso a 5.750 immatricolazioni, in crescita del 51% rispetto al 2017 con Huracan modello più venduto a 2.780 unità. La britannica McLaren ha raggiunto un nuovo record con 4.806 vendite, ovvero il 44% in più e Aston Martin ha annunciato un incremento del 25%, con 6.441 registrazioni.


sono tutti youtuber
Masamune07 Marzo 2019, 09:27 #7
Originariamente inviato da: Cfranco
Spero non la facciano testare a Hammond


se non altro ne testeremo anche la sicurezza
nickmot07 Marzo 2019, 09:37 #8
Originariamente inviato da: Cfranco
Spero non la facciano testare a Hammond


Basta non portarla in Svizzera.

La Nio è rimasta intera.
sidewinder07 Marzo 2019, 14:43 #9
Originariamente inviato da: Cfranco
Spero non la facciano testare a Hammond


Ci avevo scommesso che saltava fuori il nome del povero Richard..

Anche nel programma, i colleghi lo prendono in giro quando si parla di supersportive elettriche..

tuttodigitale07 Marzo 2019, 16:25 #10
Originariamente inviato da: LORENZ0
Certo che parlare di cv (cavalli vapore) per una vettura totalmente elettrica...

sarebbe stato strano il contrario

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^