Porsche

Porsche Taycan: già 30 mila prenotazioni

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Auto Elettriche Porsche Taycan: già 30 mila prenotazioni

Ottimo traguardo di vendite per la prima vettura completamente elettrica di Porsche, nonostante il prezzo importante

 

Per la prima volta Porsche ha rilasciato un comunicato ufficiale sul numero di prenotazioni fino ad oggi ricevute per quanto riguarda il modello Porsche Taycan, ovvero l'auto sportiva completamente elettrica che si rifà alla concept car Mission E. In precedenza la casa automobilistica tedesca si era limitata a dire che il numero di prenotazioni era soddisfacente, senza però rilasciare dettagli specifici se non per certi mercati come la Norvegia.

Nella sola Norvegia, la casa automobilistica ha registrato quasi 3 mila prenotazioni, il che corrisponde a un numero di vendite molto alto se si considera che Porsche normalmente vende 600 veicoli in un anno in questo mercato. Del resto, l'interesse del mercato norvegese nei confronti degli EV non è una novità, come suggeriscono, tra le altre cose, questi numeri.

Porsche Taycan

La capacità di produzione originale di era di Porsche Taycan era di 20 mila unità all'anno, ma Porsche l'aveva già rivista, annunciandone un incremento nella prima parte dell'anno. Ora Albrecht Reimold, responsabile della produzione di Porsche, e Andreas Haffner, direttore delle risorse umane di Porsche, hanno confermato che la casa automobilistica ha raggiunto le 30 mila prenotazioni con Porsche Taycan.

Porsche richiede 2500 dollari per bloccare una Taycan. Complessivamente i clienti di Porsche Taycan dovranno sborsare da 80 a 130 mila dollari a seconda del modello. Tutti dati che confermano il valore del traguardo di vendite raggiunto, anche perché le prenotazioni vengono effettuate prima della presentazione del modello di produzione, prevista per settembre. Un volume così alto di prenotazioni si spiega, d'altronde, con le promesse fatte da Porsche nel momento della presentazione del concept Mission E.

Porsche la descrive come "la prima vettura sportiva a trazione esclusivamente elettrica". È possibile grazie ai due propulsori elettrici che sono in grado di erogare fino a 600 cavalli di potenza (440 kilowatt), accelerando da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi e mezzo e da 0 a 200 km/h in 12 secondi. La velocità massima raggiungibile da questo mostro full electric è di 250 km/h.

Recentemente, Porsche ha fatto sapere che Taycan verrà lanciata con un sistema di ricarica da 250 kW invece dei 350 kW precedentemente annunciati, il che diluirà leggermente le tempistiche di ricarica rispetto al quarto d'ora inizialmente annunciato per un'autonomia di 400 chilometri. Il sistema di ricarica con tensione da 800 volt che avrebbe consentito la ricarica a 350 kW è stata in assoluto la caratteristica di Mission E più reclamizzata nel momento dell'annuncio, ma non arriverà prima del 2021. Di Porsche Taycan ci sarà una versione base dotata di motore a trazione posteriore e pacco batterie da 80 kWh. Le versioni di fascia più alta saranno dotate di pacco batterie da 96 kWh e saranno offerte con due opzioni motore e una potenza maggiore.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^