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Porsche Taycan: prestazioni superiori rispetto a quanto può sopportare l'uomo

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Auto Elettriche Porsche Taycan: prestazioni superiori rispetto a quanto può sopportare l'uomo

Porsche continua a tessere le lodi della sua Taycan, la quattro porte elettriche che ha fatto registrare il record della categoria al Nurburgring

 

La Porsche Taycan ha conquistato uno scettro che in precedenza spettava a Tesla, e questo gli americani non lo hanno ancora digerito. È una quattro porte comoda per l'uso quotidiano, ma vanta prestazioni da vera hyper car: lo 0-100km/h viene coperto in soli 2,6 secondi, mentre i limiti dell'elettrico sono ridotti ai minimi termini per quanto possibile dalle tecnologie attuali. L'autonomia è di 451 chilometri, e la carica da 0 all'80% viene effettuata in 22 minuti e mezzo, secondo quanto dichiarato dall'azienda tedesca.

Ad oggi la Taycan è il punto di riferimento per le auto della categoria in quanto a prestazioni pure, e Tesla sta cercando in tutti i modi di togliere il primato alla Taycan con la suo propulsore Plaid. Nel frattempo, però, il marchio tedesco continua a esaltare i risultati raggiunti. Nello specifico Ingo Albers, responsabile dello sviluppo del telaio della vettura, ha dichiarato a Motoring.com.au che: "Il pilota si sente male prima che la macchina inizi a perdere efficacia in termini di prestazioni".

Uno dei problemi più evidenti dell'elettrico rispetto ai motori termici, in termini di prestazioni, è quello della ripetibilità dei risultati ottenuti nei test, principalmente per via del surriscaldamento delle batterie che alimentano i propulsori. Ma Albers sottolinea che con la Taycan questo non è un grosso problema:

"Uno dei nostri target di sviluppo più importanti è stato la ripetibilità. Tu puoi farlo tutte le volte che vuoi, anche più di 10 volte [si riferisce allo 'sparo' da 0 a 200 km/h]. E abbiamo scoperto che il più delle volte il limite è stato il pilota, non l'auto".

Il dirigente ha poi ironizzato: "Vi garantisco che dopo aver fatto 20 o 25 partenze con il launch control da 0 a 200km/h sarete stanchi!". La produzione della Porsche Taycan è iniziata lo scorso mese di settembre e non dovrebbe passare molto tempo per vedere le prime su strada. La compagnia ha anche precisato che l'auto potrebbe essere addirittura più veloce sul Nürburgring rispetto al giro registrato, e anche che quest'ultimo può essere replicabile facilmente con una Taycan di serie, appena uscita dal concessionario.

22 Commenti
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tallines08 Ottobre 2019, 18:07 #1
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Porsche Taycan vs Tesla

The winner is Porsche Taycan
supertigrotto08 Ottobre 2019, 18:46 #2

che peccato che la nio ep9 non sia targabile

Se la NIO ep9 fosse targabile,mi sa che se le mangerebbe queste due,fra l'altro il sistema della ep9 delle batterie sottoporta,è geniale,se mettessero distributori di batterie cariche,si potrebbero effettuare viaggi lunghi.
Opteranium08 Ottobre 2019, 20:01 #3
Originariamente inviato da: supertigrotto
Se la NIO ep9 fosse targabile,mi sa che se le mangerebbe queste due,fra l'altro il sistema della ep9 delle batterie sottoporta,è geniale,se mettessero distributori di batterie cariche,si potrebbero effettuare viaggi lunghi.

tante grazie, è poco più che un prototipo
Alfhw08 Ottobre 2019, 20:17 #4
A parte che l'accelerazione 0-100 avviene in 2,8 secondi con launch control, comunque ci si dimentica che la Taycan pesa ben 2.370 kg. Va bene che qui si parla di auto elettriche e va bene che è una grande 4 porte ma per un'auto sportiva (come dovrebbe essere una Porsche) sono veramente tanti kg.
IMHO queste auto full-elettric sono buone nello scatto 0-100 che fa tanto marketing. Alla prima frenata e nei cambi di direzione sono degli elefanti.
Opteranium08 Ottobre 2019, 20:42 #5
Originariamente inviato da: Alfhw
A parte che l'accelerazione 0-100 avviene in 2,8 secondi con launch control, comunque ci si dimentica che la Taycan pesa ben 2.370 kg. Va bene che qui si parla di auto elettriche e va bene che è una grande 4 porte ma per un'auto sportiva (come dovrebbe essere una Porsche) sono veramente tanti kg.
IMHO queste auto full-elettric sono buone nello scatto 0-100 che fa tanto marketing. Alla prima frenata e nei cambi di direzione sono degli elefanti.

la taycan è una gran turismo, non una sportiva. Devi confrontarla con la panamera, non con la 911..
Albi8008 Ottobre 2019, 20:45 #6
Comunque per ora lo 0 100 è ancora della model S , e pure l'autonomia . Che poi vada di più in un circuito in cui per ora ha corso solo lei .... Ah . Costa quasi il doppio. Alla faccia della vittoria .
nickname8808 Ottobre 2019, 23:05 #7
Porsche questa se la poteva risparmiare

2.8sec da 0-100 ? Peccato che non specifichino mai che questo è un carrozzone che pesa quasi 2.4 tonnellate, il doppio di molte supersportive ( baricentro basso o alto che sia )

Non è un caso infatti che al Ring faccia un tempo più scarso di una molto più semplice Giulia Quadrifoglio, il cui 0-100 è molto più lenta e il cui tempo è sicuramente stato cercato con meno enfasi.

prestazioni superiori rispetto a quanto può sopportare l'uomo
Si certo come no, facciamoci girare Hamilton per un paio d'ore e poi vediamo se alla fine ha almeno sudato.
Ginopilot09 Ottobre 2019, 08:11 #8
Originariamente inviato da: nickname88
Porsche questa se la poteva risparmiare

2.8sec da 0-100 ? Peccato che non specifichino mai che questo è un carrozzone che pesa quasi 2.4 tonnellate, il doppio di molte supersportive ( baricentro basso o alto che sia )

Non è un caso infatti che al Ring faccia un tempo più scarso di una molto più semplice Giulia Quadrifoglio, il cui 0-100 è molto più lenta e il cui tempo è sicuramente stato cercato con meno enfasi.

Si certo come no, facciamoci girare Hamilton per un paio d'ore e poi vediamo se alla fine ha almeno sudato.


Questo perche' le auto elettriche sono ancora delle carrette con un peso spropositato a causa delle batterie. Chi sa tra quanti decenni le cose miglioreranno. Nel frattempo tra non piu' di 10 anni probabile che ci costringano a comprare sti catorci.
Alfhw09 Ottobre 2019, 08:17 #9
Originariamente inviato da: Opteranium
la taycan è una gran turismo, non una sportiva. Devi confrontarla con la panamera, non con la 911..

Lo so ma è pur sempre una Porsche quindi deve essere una gran turismo sportiva. Con un peso del genere non può avere un comportamento sportivo. La Panamera a benzina pesa qualche quintale in meno nonostante sia anche più grande.
s0nnyd3marco09 Ottobre 2019, 08:20 #10
Originariamente inviato da: supertigrotto
Se la NIO ep9 fosse targabile,mi sa che se le mangerebbe queste due,fra l'altro il sistema della ep9 delle batterie sottoporta,è geniale,se mettessero distributori di batterie cariche,si potrebbero effettuare viaggi lunghi.


Sara' anche un sistema geniale, ma NIO e' messa molto male come azienda. Dai un occhio alle quotazioni delle azioni. La EP9 e' solo un esperimento, poi la produzione di massa di veicoli e' un altra cosa.

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