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Prezzi delle batterie in rapido calo: ora si punta a $60/kWh

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Batterie Prezzi delle batterie in rapido calo: ora si punta a $60/kWh

Il Dipartimento dell'energia Usa ha ridotto due volte di seguito l'obiettivo sull'abbassamento dei costi delle batterie agli ioni di litio

 
17 Commenti
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zappy30 Aprile 2021, 10:59 #11
Originariamente inviato da: bonzoxxx
....Sui pacchi uguali per tutti sono d'accordo ma difficile lo realizzaranno.

ovviamente ci vuole un obbligo di legge, continentale o mondiale. Subito, prima che il settore esploda in 1000 formati...
di certo i produttori di auto non lo fanno volontariamente.
bonzoxxx30 Aprile 2021, 11:44 #12
Originariamente inviato da: zappy
ovviamente ci vuole un obbligo di legge, continentale o mondiale. Subito, prima che il settore esploda in 1000 formati...
di certo i produttori di auto non lo fanno volontariamente.


Penso anche io di no, ognuno giustamente li aggiusta come più gli aggrada.
zappy30 Aprile 2021, 12:40 #13
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Penso anche io di no, ognuno giustamente li aggiusta come più gli aggrada.


l'interesse generale però è un altro, non che ogniuno fa quel che gli pare.
vedi le pile stilo (universali da decenni) e le batterie dei telefoni... poi dimmi dove c'è mercato e dove monopolio, e chi ci guadagana
Vash_8530 Aprile 2021, 13:39 #14
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Dipende dal meccanico e dal tipo di auto, se si va nell'officina del marchio o una normale, insomma le variabili sono tante, posso farti 2 conti sulla mia:

kit cinta distribuzione - pompa dell'acqua 170€
cinghia servizi - 15€
frizione completa - 300 - 350€
manodopera: circa 3 - 4 ore

In totale potrebbe aggirarsi sugli 800€ per una c4 del 2007, ma già per una Smax del 2008 fare la frizione completa (disco - spingidisco) + pompa + meccanismo di sblocco (ha la frizione idraulica) c'è venuto 1200€ e il meccanico lo conosco ed è onesto.

toyota Yaris, in officina toyota, tagliando + controllo generale + una stupidaggine al cambio automatico ( un connettore da pulire, già successo altre volte): 700€


Min....

Quando avevo la civc per fare la distribuzione ci mettevo un WE e mi sembra che non arrivassi a 120€ inclusa pompa dell'acqua.

La frizione l'ho fatta solo una volta sull'utilitaria di mia madre è il kit non era venuto più di 250€ tra disco/spingidisco e mi sembra avessi sostituito anche il bi-massa....

Fare ste cose di meccanica cmq è un inezia rispetto a smontare la plancia

Sulla bravo mi si ruppe la portella del ricircolo e dovetti tirare giù la plancia per cambiare il manovellismo, ci misi 4 giorni e dovetti togliere anche gli sportelli anteriori per la traversa plancia.
bonzoxxx30 Aprile 2021, 19:26 #15
Originariamente inviato da: Vash_85
Min....

Quando avevo la civc per fare la distribuzione ci mettevo un WE e mi sembra che non arrivassi a 120€ inclusa pompa dell'acqua.

La frizione l'ho fatta solo una volta sull'utilitaria di mia madre è il kit non era venuto più di 250€ tra disco/spingidisco e mi sembra avessi sostituito anche il bi-massa....

Fare ste cose di meccanica cmq è un inezia rispetto a smontare la plancia

Sulla bravo mi si ruppe la portella del ricircolo e dovetti tirare giù la plancia per cambiare il manovellismo, ci misi 4 giorni e dovetti togliere anche gli sportelli anteriori per la traversa plancia.


Azzo!

Si vash, soprattutto se il meccanico è poco onesto e ricarica abbestia sui pezzi, fare un tagliando completo + distribuzione + frizione è un vero e proprio salasso.
Te ne dico un'altra, bosch car service, seat leon 1.6 tdi, 90 euro solo di olio lubrificante neanche fosse olio d'oliva extravergine.

Ford fiesta del 2003, alla ford, tagliando 350€ solo cambio filtri e olio, mi misero 17€ di prova su strada che la macchina aveva fatto neanche 100mt.

Se posso, dove arrivo, faccio tutto da me.
Vash_8530 Aprile 2021, 22:35 #16
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Azzo!


Gli interni sono la parte peggiore delle vetture moderne per chi pratica il "fai da te", per fortuna che all'epoca ero "interno" e durante una delle mie trasferte per i 1.6 MJ di FMA mi trovai a Cassino quando era ancora in produzione la Bravo 198, mi piazzai dietro l'area di kittaggio della plancia poco prima del area installazione in vettura e studiai per benino come la montavano, lunghezze dei cavi, etc...
Altrimenti col c**** che la tiravo giù, anche perché l'elettrauto più onesto mi chiedeva 700/800 carte per il lavoro , quando il kit di ripristino per il manovellismo del ricircolo con motorino ed ingranaggi costa nuovo originale qualcosa come 35€

Originariamente inviato da: bonzoxxx

Si vash, soprattutto se il meccanico è poco onesto e ricarica abbestia sui pezzi, fare un tagliando completo + distribuzione + frizione è un vero e proprio salasso.
Te ne dico un'altra, bosch car service, seat leon 1.6 tdi, 90 euro solo di olio lubrificante neanche fosse olio d'oliva extravergine.

Ford fiesta del 2003, alla ford, tagliando 350€ solo cambio filtri e olio, mi misero 17€ di prova su strada che la macchina aveva fatto neanche 100mt.

Se posso, dove arrivo, faccio tutto da me.


Per fortuna che faccio tutto da solo, ho avuto la fortuna anche di avere un paio di colleghi di università veramente bravi perché figli di meccanici con grosse officine, e molte volte mi spiegavano loro come fare "praticamente" le cose, che è ben diverso leggerlo dal manuale d'officina, più di una volta mi hanno prestato un attrezzo specifico o fatto usare addirittura uno dei ponti del papà nel WE per fare il lavoro.
zappy01 Maggio 2021, 10:04 #17
Originariamente inviato da: Vash_85
Gli interni sono la parte peggiore delle vetture moderne per chi pratica il "fai da te", per fortuna che all'epoca ero "interno" e durante una delle mie trasferte per i 1.6 MJ di FMA mi trovai a Cassino quando era ancora in produzione la Bravo 198, mi piazzai dietro l'area di kittaggio della plancia poco prima del area installazione in vettura e studiai per benino come la montavano, lunghezze dei cavi, etc... .


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