Primi test di Waymo fuori dagli USA: l'automobile a guida autonoma arriva in Italia al Centro Sperimentale Balocco

La tecnologia di guida autonoma di Google viene testata per la prima volta al di fuori degli Stati Uniti: scelto il Centro Sperimentale Balocco, di proprietà FCA, per una prima dimostrazione in ambiente controllato
di Andrea Bai pubblicata il 08 Giugno 2018, alle 18:41 nel canale TecnologiaWaymoFCA
Nel corso della giornata di ieri il CEO di Waymo John Krafcik ha reso noto che la società ha condotto il suo primo test di veicoli a guida autonoma al di fuori del territorio degli Stati Uniti portando il suo sistema di guida autonoma di livello 4 presso il Centro Sperimentale Balocco, in provincia di Vercelli.
Si tratta di una complesso di circuiti automobilistici realizzati nel 1961 dall'Alfa Romeo, e ora di proprietà di Fiat Chrysler Automobiles. Non è ovviamente un caso la scelta della stuttura, in quanto FCA è partner di Waymo fornendo i minivan Chrysler Pacifica come piattaforma per lo sviluppo dei sistemi di guida autonoma.
La dimostrazione ha avuto luogo lo scorso 1 giugno, in condizioni controllate e senza alcun conducente umano al volante delle vetture. Secondo le dichiarazioni della compagnia Waymo ha portato circa 70 vetture a Balocco, con le vetture che hanno interagito con pedoni, altri veicoli, ciclisti, ostacoli e volatili. Negli Stati Uniti la flotta Pacifica di Waymo è già in prova sulle strade di svariate città.
Il progetto di sviluppo delle tecnologie per la guida autonoma ha preso il via negli uffici di Google 9 anni fa, per poi divenire una divisione separata negli anni scorsi sotto il nome di Waymo. La società ha iniziato da poco a rilasciare qualche indicazione in più sulle sue intenzioni, nonostante abbia ammassato circa sei milioni di miglia "autoguidate". Krafcik, dal 2016 a capo di Waymo e veterano del settore automobilistico (è stato presidente e CEO di Hyundai Motor America), ha recentemente affermato che la compagnia si sta concentrando su quatto aree chiave: ride hailing, circolazione delle merci, ampliamento del trasporto pubblico e distribuzione della tecnologia Waymo ai partner tramite accordi di licenza.
Waymo prevede di poter lanciare il servizio di ride hailing già quest'anno a Phoenix, e ha annunciato nel recente passato che 62 mila vetture Pacifica allestite con i suoi sistemi laser-radar andranno a incrementare le fila della sua flotta nel corso del tempo. La società ha inoltre stretto una partnership con Jaguar per accogliere nella flotta 20 mila SUV i-Pace a propulsione elettrica.
Krafcik non ha esplicitato piano per l'espansione in Europa, pur sottolineando l'interesse e le capacità di rivolgersi a nuovi mercati e di cercare partner aggiuntivi.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSeeeee figurati se io vado su un auto in questo modo...........
Anche in Italia via libera ai test sulla guida autonoma
[Center] Link ad immagine (click per visualizzarla) https://postimages.org/[/Center]
Ci sono stati incidenti con auto a guida semi-autonoma, figurati cosa succederà con la guida autunoma al 100% .
3578 telecamere piazzate in tutte i posti..........e il problem solving famoso queste auto ce l' hanno ? .......................
Spero che quando sarà, queste auto abbiano una buona assicurazione .
Interessante questa immagine, dove praticamente non c'è nessuno per strada..........voglio vedere cosa succede nel traffico quotidiano, se la signora può stare tranquilla come nell' immagine............aspetta e spera, che poi si avvera
La signora sta prenotando la cena al ristorante, booooommmm
Nahhh, non mi fido!
[Center] Link ad immagine (click per visualizzarla) [/Center]
Succederà che saranno sufficientemente affidabili da garantire un numero di incidenti più basso rispetto alla guida umana.
Qui non si tratta di avere lo smartphone con l'ultima funzionalità figa e pazienza se è implementata con i piedi e gli utenti fanno da beta tester. Qui ci sono organi legislativi che dovranno dare i consensi e controlli molto più stretti, prima che queste funzionalità escano dalla fase di test e siano pronte per l'uso di massa.
Se poi non ti fidi... oh, posizione legittima.
Speriamo bene .
E' ovvio che ci voglia il benestare del Governo, non è che le auto autonome, iniziano a girare dalla sera alla mattina da sole, ci vuole una Legge .
Al momento no
Non essendo autonoma a volte ha bisogno dell'intervento umano e se questo avviene mentre l'umano che deve intervenire si sta facendo bella mente i cazzi suoi quando non dovrebbe e ignora avvisi acustici e visivi l'auto finisce contro qualcosa.
Può essere anche come hai detto, che il guidatore UTONTO credendo che l' auto faccia tutto da sola, si distrae volutamente e poi succede quello che succede.....
Anche, però al momento ho qualche dubbio .
Comunque guardando i vari filmati che ci sono su YT, tipo quello di Quattroruote o altri.....queste auto a guida autonoma, hanno cosi tante opzioni, che io per farle guidare, farei fare una patente apposta per queste auto .
Comunque sono abbastanza riconoscibili:
Nulla del genere, per fortuna!
Lo so che il centro è chiuso ma trovo sempre le auto anche nelle zone limitrofe con targa prova
Seeeee figurati se io vado su un auto in questo modo...........[Center] Link ad immagine (click per visualizzarla) https://postimages.org/[/Center]
Il problema non sei tu, ma quelli che ti vengono addosso guidando in questo modo
Di donne guidare così ne ho viste parecchie
Non lo metto in dubbio, ma è quello che ho visto io, proprio uguale
Anche l'indicente con l'auto di Uber che dovrebbe essere a guida completamente autonoma è in realtà in test ed è previsto che in caso di dubbi o incertezze da parte del software richieda l'intervento dell'operatore e così ha fatto ma poi non ha fatto in tempo a intervenire.
Si ok, io intendevo che il guidatore guidando un' auto a guida semi-autonoma, crede che faccia tutto l' auto, mentre non è cosi .
In milioni (8 se non ricordo male) di chilometri su strada hanno fatto un solo incidente con "colpa" e andavano a 3 km/h quando è successo.
I dubbi comunque ce li teniamo fino a quando non arrivano ufficialmente su strada.
Penso proprio di si, chissà cosa succederà quando saranno messe sul mercato.........
Intendi quelle semi-autonome?
Come ho detto anche a me sembrano una complicazione inutile, o guido io o guida l'auto, metà e metà fa solo confusione.
No, parlavo delle auto a guida autonoma .
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".