Renault Twingo Z.E.: 250Km di autonomia per la citycar 100% elettrica

Renault Twingo Z.E.: 250Km di autonomia per la citycar 100% elettrica

Il flusso continuo di novità nel campo delle automobili comprende anche Renault Twingo Z.E., la citycar al 100% elettrica che promette 250Km di autonomia mantenendo contemporaneamente molte delle caratteristiche che hanno decretato il successo della piccola francese

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Tecnologia
Renault
 

Fra le grandi novità del salone di Ginevra "virtuale" non poteva mancare Renault Twingo Z.E., ovvero la declinazione in forma elettrica al 100% di una delle citycar più amate. Già ieri abbiamo dato un accenno alla questione parlando della Dacia Spring.

Il cuore della Twingo Z.E. è costituito da un propulsore elettrico da 82CV ma soprattutto 160Nm di coppia, il tutto alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 22kWh. L'autonomia dichiarata in riferimento al ciclo WLTP standard è di 180Km, che salgono a ben 250Km nel caso si prenda a riferimento il ciclo WLTP city.  Merita un piccolo approfondimento il discorso ricarica: in alcuni mercati Twingo Z.E. avrà in dotazione il caricatore da 22 kW con il quale raggiungere la piena carica in meno di un'ora. Come da tradizione Renault in fatto di elettriche però sono molteplici le opzioni: con il wall box da 7,4 kW si può passare da 20% di carica all'80% in circa 30 minuti, ma si possono utilizzare anche prese da 2,4 o 3, 7 kW.

Passando alle prestazioni la velocità massima dichiarata è di 135Km/h, con uno spunto da 0 a 50Km/h in 4 secondi. Restano invariate le dimensioni, circa 3,6 metri di lunghezza, il raggio di sterzata ridottissimo (4,3 metri), la capacità del baule, mentre a livello estetico si notano fregi di colore azzurro un po' ovunque.

A cambiare sarà sicuramente il prezzo, anche se per ora permane il massimo riserbo in merito. La presentazione è prevista per la fine dell'anno in corso, andando a confermare che nei prossimi tempi ci sarà davvero molto fermento nel settore.  

Renault ha presentato anche il concept Morphoz, l'auto elettrica che si allunga per montare più batterie.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ragerino04 Marzo 2020, 17:54 #1
A cambiare sarà sicuramente il prezzo, anche se per ora permane il massimo riserbo in merito


Aspettano l'ultimo momento per farsi sommergere dagli insulti probabilmente.
Opteranium04 Marzo 2020, 18:05 #2
Vetri posteriori a compasso, dovrebbero vietarli per legge, cmq bastano e avanzano per toglierla dalle scelte..
nyo9004 Marzo 2020, 18:57 #3
Almeno con 3,6 metri di lunghezza può ancora essere definita da città, al contrario di molti altri semi suv di quattro metri che non so con che coraggio vengano proposti per l'utilizzo in città. Anche se preferirei qualcosa di notevolmente più corto, per un discorso di parcheggio.
I vetri a compasso concordo, sono osceni.
ing.leo05 Marzo 2020, 00:34 #4

i conti non tornano...

"con il wall box da 7,4 kW si può passare da 20% di carica all'80% in circa 30 minuti"
da 20 a 80% fa il 60% di 22kWh che sono 13,2kWh
come fa un wall box da 7.4 a caricare 13.2 in mezz'ora?
andbad05 Marzo 2020, 08:55 #5
Originariamente inviato da: ing.leo
"con il wall box da 7,4 kW si può passare da 20% di carica all'80% in circa 30 minuti"
da 20 a 80% fa il 60% di 22kWh che sono 13,2kWh
come fa un wall box da 7.4 a caricare 13.2 in mezz'ora?


I conti non tornano perché chi scrive non sa leggere.
20-80% in mezz'ora si fa con la carica a 22kW, ovviamente.

Per la città è una buona autonomia (direi 150km ragionevoli), ad un prezzo onesto potrebbe fare proseliti in un settore dove oggi c'è solo la triade iON/C-Zero/i-Miev (ormai un po' vecchie).

By(t)e
Zappz05 Marzo 2020, 10:46 #6
Il bello e' che promuovono lo 0-50 in 4sec come se fosse una gran cosa, ma la normale twingo benzina fa un tempo migliore...
chaosblade05 Marzo 2020, 19:54 #7
Io sto guardando in giro auto capienti formato famiglia... elettrici lasciamo perdere. La dacia di merda costa troppo per quello che è... alla fine trovi una coreana che costa 32k con plastica buona misto a plasticaccia, tasti di plastica stile auto anni 90, con pochi mila euro in più vai su bmw mercedes e li ti sembra finalmente di pensare che ci siamo... ovviamente tutte motorizzazioni a diesel... non riesco a trovare il giusto rapporto qualità prezzo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^