Report: l'elettrificazione ridurrà del 60% le emissioni tra il 2020 e il 2050

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Mercato Report: l'elettrificazione ridurrà del 60% le emissioni tra il 2020 e il 2050

Il report mette in evidenza gli step necessari affinché i decisori politici incoraggino il “sector coupling”, ovvero la diffusione delle tecnologie basate sull'elettricità nei settori chiave

 
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mparlav17 Febbraio 2020, 18:04 #21
Originariamente inviato da: Ragerino
Quindi stando all'articolo, le emissioni sono in calo per via della recessione ed una diminuzione del consumo da parte del comparto industriale.
Non mi pare molto di cui andare fieri.

Articolo del 2018:

https://www.bloomberg.com/graphics/...many-emissions/


Tu hai scritto:
"considerando che la Germania investendo miliardi nelle rinnovabili, chiudendo centrali nucleari, negli ultimini 10 anni ha aumentato le emissioni di CO2 invece che ridurle,"

Quell'articolo smentisce quanto hai scritto.
Flortex17 Febbraio 2020, 18:06 #22
Originariamente inviato da: Albi80
L'eolico non costa uno sproposito . Anzi , è relativamente economico .Al MWh è più economico di una centrale a carbone o a gas con cattura della CO2 , e in linea con l'atomico .


Furbetto.

Originariamente inviato da: Albi80
Il fotovoltaico negli ultimi anni ha avuto un crollo dei prezzi tanto che si sostiene ormai anche senza incentivi .


In Italia la potenza installata è praticamente ferma da quando sono finiti gli incentivi principali (2013).
https://www.zanottienergygroup.it/report-statistico-gse-i-numeri-del-fotovoltaico-in-italia/

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Quindi no, per niente: senza incentivi non si installa quasi niente.
Nonostante ci siano obblighi sempre più pressanti in tal senso, ed enti pubblici che installano per "dare l'esempio" (tanto paghiamo noi).
Adamo K.17 Febbraio 2020, 19:55 #23
Originariamente inviato da: Notturnia
ma se vogliamo fare gli ipocriti perchè non obblighiamo tutte le case a togliere le caldaie a metano e i sistemi di cottura a metano per passare all'elettrico nelle case ?
si eliminerebbe tutta la CO2 prodotta dalla combustione del metano nelle case

chi se ne frega poi come si fa a fare quell'energia.. l'importante credo sia andare per proclami e marketing.. stiamo parlando di ridurre del 30% le emissioni in europa quando nel resto del mondo AUMENTANO.. perchè non iniziamo a sistemare i problemi a casa altrui ?.. no perchè poco da fare ma eliminando gli acquisti dalla CINA elimineremmo in poco tempo una delle principali fonti di inquinamento nel mondo.. fra movimentazione delle merci e sfruttamento del territorio cinese etc.. basta compare europeo e riduciamo di molto l'inquinamento.. basta vedere cosa ha fatto il corona virus facendo fermare le fabbriche in Cina..

p.s. Rangerino non puoi usare la legna per fare il thè.. inquini :-P devi sfregarci le mani su per scaldarlo.. se aliti produci CO2..


Pensa che dove io vivo vogliono fare il contrario, togliere l'elettrico (Costosissimo) per mettere il gas, siamo o no dei geni!!!
gd350turbo17 Febbraio 2020, 20:00 #24
Originariamente inviato da: Adamo K.
Pensa che dove io vivo vogliono fare il contrario, togliere l'elettrico (Costosissimo) per mettere il gas, siamo o no dei geni!!!


In effetti, a parità di calore generato, il gas costa meno, ma non è di moda...
ora va di moda l'elettrico !
Flortex17 Febbraio 2020, 20:47 #25
Originariamente inviato da: gd350turbo
In effetti, a parità di calore generato, il gas costa meno, ma non è di moda...
ora va di moda l'elettrico !


Va di moda l'elettrico con energia elettrica prodotta in una centrale a gas.
zappy17 Febbraio 2020, 21:20 #26
Originariamente inviato da: Mparlav
Al di là delle altre tue considerazioni personali e non condivisibili, l'obbligo di cui parli alla fine è in vigore in Italia da diciamo 3 anni, per nuove costruzioni e ristrutturazioni pesanti.

a me pare che ci sia da ben più tempo, almeno una decina.
aled197417 Febbraio 2020, 21:23 #27
La produzione non rinnovabile italiana è costituita esclusivamente dalla produzione di energia attraverso la combustione di combustibili fossili in centrali termoelettriche (a meno di produzione di quantità di energia minori attraverso la combustione di biomassa). Tale aliquota costituisce il 70,8% della produzione totale nazionale, il 65,3% dell'energia elettrica richiesta e al 62,8% del fabbisogno nazionale lordo[3].


fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Produ...arie_utilizzate


faigho l'elettrick, t'ha capì

ciao ciao
zappy17 Febbraio 2020, 21:35 #28
Originariamente inviato da: Ragerino
Mi aspetto a questo punto che mi illumini con dei dati alla mano.

Considerando che la Germania investendo miliardi nelle rinnovabili, chiudendo centrali nucleari, negli ultimini 10 anni ha aumentato le emissioni di CO2 invece che ridurle, dimmi come ha fatto, visto che i dati sono vecchi di 30-40 anni.


il nucleare non è nè affidabile, nè a zero emissioni e men che meno a basso costo.
Ragerino18 Febbraio 2020, 08:51 #29
Originariamente inviato da: zappy
il nucleare non è nè affidabile, nè a zero emissioni e men che meno a basso costo.


Ancora con sta storia.
Il nucleare E' affidabile. Gli unici incidenti gravi sono accaduti grazie ad ad una serie di coincidenze assurde. E ripeto ancora, andatevi a leggere la quantità di persone morte per tipo di generazione energetica. Ne ha ammazzate molte di più l'idroelettrico. Ah, ed ogni anno muoiono a decine di migliaia per inquinamento dai fossili.
E' a zero emissioni, visto che non produce anidride carbonica, ed è a basso costo una volta entrato a pieno regime, considerando per quanti anni resta in funziona una centrale.
E anche se costasse quanto il solare o l'eolico, quest'ultimi sono una barzelletta in quanto ad affidabilità e continuità di servizio, cosa che a quanto pare tutti sembrano dimenticarsi.
Avete presente questa cosa chiamata 'notte'? Oppure quel famoso periodo dell'anno in cui fa buio per 6 mesi tra le 8 di sera e le 7 del mattino? Guarda caso proprio il momento in cui arrivate a casa ed accendete tutte le cianfrusaglie elettriche. E' quello il momento in cui subentra la centrale a gas/carbone.
Mparlav18 Febbraio 2020, 09:28 #30
Motivo per cui col nucleare gli unici progetti che restano in piedi sono praticamente quelli pianificati 10 anni fa'. Per via dei costi ed impatto ambientale pre, durante e soprattutto post.
E di quest'ultimi abbiamo avuto solo un assaggio, il bello deve ancora venire.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^