Rescue Assist App di Mercedes-Benz guida i soccorritori in caso di incidente

Rescue Assist App di Mercedes-Benz guida i soccorritori in caso di incidente

Rescue Assist App Mercedes-Benz è indirizzata agli addetti al soccorso sul luogo dell’incidente. Attraverso lo smartphone o il tablet l’applicazione permette di accedere rapidamente alle scheda di soccorso dei diversi veicoli del marchio. Le schede di soccorso contengono una panoramica dei componenti essenziali per la sicurezza

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Tecnologia
Mercedes-BenzDaimleriOSAndroid
 

Si fa di tutto per prevenire gli incidenti, ma come dice il loro stesso nome essi a volte capitano contro ogni volontà o precauzione. In questi casi la velocità dei soccorsi è fondamentale. Non conta solo il tempo con cui i mezzi di soccorso arrivano sul luogo dell'incidente, ma parte fondamentale è quella dell'accesso al veicolo e dell'eventuale estrazione dei feriti. In questi frangenti ci sono molte cose che potrebbero risultare d'intralcio: basta pensare, nel momento in cui si debba intervenire tagliando la carrozzeria, quale danno potrebbe derivare dall'intercettare una conduttura del carburante o (nel caso di veivoli elettrici e ibridi) una linea ad alta tensione.

Rescue Assist App Mercedes-Benz è indirizzata proprio a supportare in questi casi gli addetti al soccorso sul luogo dell’incidente. Attraverso lo smartphone o il tablet l’applicazione permette di accedere rapidamente alle scheda di soccorso dei diversi veicoli del marchio: le vetture e i van della Stella, oltre che di tutti i modelli smart e di alcune versioni di Fuso, il marchio di veicoli industriali di Daimler Trucks. L’aggiornamento più recente consente visualizzazioni tridimensionali e rappresentazioni in realtà aumentata, per un uso più immediato sul campo. Tutti i componenti del veicolo vengono rappresentati con realismo fotografico, in modo estremamente preciso e in overlap con il veicolo in avaria coinvolto nell'incidente.

L'accesso ai dati del veicolo avviene con la scansione di un codice QR. Ogni veicolo nuovo di Mercedes-Benz, smart e Fuso è equipaggiato di serie con due codici QR, applicati in modo ben visibile in corrispondenza dei montanti B e sul lato interno dello sportello del serbatoio. Non appena il codice QR viene scansionato con la fotocamera dello smartphone o del tablet nella Rescue Assist App si apre la relativa scheda di soccorso. Chi possiede veicoli più vecchi può richiedere a posteriori il codice QR presso il Mercedes-Benz Service di fiducia.Le schede di soccorso contengono una panoramica dei componenti essenziali per la sicurezza quali airbag, batterie della vettura e condotti del carburante. Nei veicoli elettrici o ibridi sono inoltre elencati i componenti ad alto voltaggio. Con l’aiuto della visualizzazione tridimensionale gli addetti al soccorso possono individuare in modo ancora più rapido dove intervenire senza rischi ad esempio con le apposite cesoie.

Nella Rescue Assist App, disponibile gratuitamente per iOS e Android, sono presenti tutte le vetture della Stella a partire dall’anno di costruzione 1990, più i van Mercedes-Benz a partire dal 1996 e tutti i modelli smart a partire dal 1998. A quelli citati si aggiungono poi i truck Fuso Canter 467 a partire dal 2005 e Canter 468 a partire dal 2013.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^