Retrokit Vespa, il kit per convertire all'elettrico lo storico scooter Piaggio

Retrokit Vespa, il kit per convertire all'elettrico lo storico scooter Piaggio

Per quanto riguarda il settore delle due ruote, ad oggi non si sono visti molti progetti di conversione di moto/scooter alla trazione elettrica: detto questo, ci ha pensato un gruppo di appassionati riminesi, con il proprio brand Motoveloci, a realizzare uno curioso kit pensato per convertire all'elettrico forse il più iconico scooter a livello mondiale, parliamo della classica Vespa della Piaggio

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Tecnologia
 
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
the_joe03 Giugno 2019, 00:17 #21
Originariamente inviato da: marchigiano
ti ho immaginato fare questo alla fine

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Non ho la barba e i capelli sono brizzolati, non così bianchi, ma l'idea è giusta.
Quando rimembro i trascorsi adolescenziali a truccare i motorini e qualcuno OSA mettere in dubbio il mio verbo, mi si tappa la vena. 😂
joefor03 Giugno 2019, 00:31 #22
Visto che siete esperti, quanto vale una ET3 originale perfetta colore blu ET3, 1976, ferma in garage da 40 anni, 10.000 km ??
the_joe03 Giugno 2019, 00:42 #23
Originariamente inviato da: joefor
Visto che siete esperti, quanto vale una ET3 originale perfetta colore blu ET3, 1976, ferma in garage da 40 anni, 10.000 km ??


Con i documenti in regola e in ottime condizioni di carrozzeria e motore anche più di 4500€
BulletHe@d03 Giugno 2019, 10:15 #24

Veramente un Peccato

come da titolo, un vero peccato che l'omologazione rovini un così bel progetto, vero che il kit ha un suo costo ma è vero che tale costo con una produzione di massa potrebbe ulteriormente scendere, ma ovvio che se devo spendere la stessa cifra anche per l'omologazione diventa veramente fruibile per una cerchia ristretta di utenti, io ho una 50N e sinceramente come ho letto la notizia ci stavo facendo un pensierino, inoltre per chi parla di svalutazione credo che vi sbagliate non è una modifica permanente uno può smontare il motore endotermico e installare l'elettrico e viceversa, il problema come dicevo è solo burocratico con l'omologazione che costa un botto, veramente un peccato, con kit di questo tipo si potrebbero convertire all'elettrico tanti veicoli a 2 ruote funzionanti ma magari ferme in un garage o cantina per via delle limitazioni delle emissioni, senza il costo dell'omologazione sarebbe un sistema veloce (ed in lungo termine economico) per convertire il proprio 2 ruote ad elettrico
v1doc03 Giugno 2019, 17:26 #25
Originariamente inviato da: the_joe
Se uno ti dice che lo ha fatto personalmente, un po' se ne intende, fidati.
😉

Di mio personale ho avuto ET3 con cilindro doppia alimentazione Polini, carburatore dell'orto 28mm ingranaggi primari a 29 denti elicoidali e frizione 4 dischi nonché albero motore con rotore modificato e cromato e ventola alleggerita.

Di preparazioni meno spinte per amici ne ho preparate alcune e anche su base px con il 175 Polini che mi facevano il culo a striscie.😂


La mia "50" special ha fra le altre cose ha l'albero motore in materiale composito (se non erro un Pinasco) e i cuscinetti di banco con la gabbia in materiale ceramico, praticamente non c'è una vite originale .
Il problema principale è la tenuta di strada, rimane pur sempre una Vespa: l'avevo provata dopo un paio di mesi con l'RS 125, la differenza nella ciclistica è abissale.


P.S.
Quel kit di conversione non si può vedere, dovrebbero aggiornare l'estetica, con quel coso la vespa sembra una incrocio fra uno scooter d'epoca ed un hoverboard cinese.
Flortex03 Giugno 2019, 18:29 #26
Povera Vespa.

Questi sono stupri che andrebbero vietati.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^