Ricarica auto elettriche: con la rete da 350 kW costa come una sportiva da 9 km con un litro

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Soluzioni di ricarica Ricarica auto elettriche: con la rete da 350 kW costa come una sportiva da 9 km con un litro

È finito il periodo di promozione iniziale per Ionity, il noto network europeo di stazioni di ricarica ad alta potenza: le tariffe definitive sono più salate di quanto qualcuno immaginasse

 
119 Commenti
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eureka8530 Gennaio 2020, 19:47 #11
Ecco che finalmente ci si rende conto che non avendo centrali nucleari il costo dell'energia si dimostra di poco meno del metano senza considerare il costo iniziale del pacco batteria e della sua costante usura.
Le auto elettriche dovranno essere dotate di pacchi batteria standard per tutte quante e nelle aree di rifornimento si deve poter sostituire il pacco o i pacchi batteria scarichi con altri già carichi pagando un tot.
Ogni altra soluzione diventa sconveniente e tecnologicamente inutile.
Sul pianeta Terra mancano minerali e cristalli necessari per imbrigliare energia e forse è meglio così, perchè stolti come siamo ci autodistruggeremmo in breve tempo
Flortex30 Gennaio 2020, 19:56 #12
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Ma quando ci saranno diciamo il 50% delle euto elettriche ci sarà lo Stato Italiano che vorrà incassare i miliardi di euro che adesso intasca dalle auto a benzina e diesel. Che livelli raggiungerà il costo del kilowattora? Oppure se si deciderà di tassare le auto (bollo) che livello raggiungerà?

wikipedia dice:

A tutto questo si somma la cosiddetta imposta di fabbricazione sui carburanti, che porta il totale finale a 0,7242 euro per litro per la benzina verde e 0,6132 euro per il gasolio IVA esclusa. Aggiunta anche questa, al 22%, si ottengono 0,8835 euro nel primo caso e 0,7481 euro nel secondo.

Questi 0.72 euro al litro di benzina andranno prima o poi aggiunti al prezzo del kilowattora (con 1 kWh si fanno 5 km, con 1 litro di benzina si fanno 10-15 km).


Infatti, non esiste nessuna convenienza reale.

Il dibattito sulla TAV dovrebbe aver insegnato almeno un paio di concetti base, su cui ovviamente aveva ragione Ponti.
AlPaBo30 Gennaio 2020, 20:19 #13
Originariamente inviato da: mariogolf
Solo a me sembra un articolo un tantino tendenzioso e allarmistico?

Questo post di Paolo Attivissimo del 27/1/2020 (scritto per rispondere a un altro articolo sulle colonnine Ionity apparso su La Stampa) chiarisce un punto non banale: ci sono anche altre colonnine, molto più economiche.
Vi è sfuggito, immagino.


Attivissimo è un buon giornalista, ma la sua passione per l'elettrico gli fa perdere lucidità. Per un confronto corretto vanno considerati i prezzi senza le accise, che pesano per oltre la metà del totale. L'IVA è presente in entrambi i casi quindi non è necessario considerarlo.
Questo perché con un uso diffuso dell'elettricità, inevitabilmente le accise verrebbero ridistribuite anche sull'elettrico. Il che vuol dire che i prezzi indicati vanno più che raddoppiati (o vanno dimezzati i prezzi della benzina e del gasolio).
Quindi il prezzo del trasporto su auto elettriche sarebbe probabilmente maggiore di quello con combustibili fossili.
Ratavuloira30 Gennaio 2020, 20:47 #14
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Ma quando ci saranno diciamo il 50% delle euto elettriche ci sarà lo Stato Italiano che vorrà incassare i miliardi di euro che adesso intasca dalle auto a benzina e diesel. Che livelli raggiungerà il costo del kilowattora? Oppure se si deciderà di tassare le auto (bollo) che livello raggiungerà?

wikipedia dice:

A tutto questo si somma la cosiddetta imposta di fabbricazione sui carburanti, che porta il totale finale a 0,7242 euro per litro per la benzina verde e 0,6132 euro per il gasolio IVA esclusa. Aggiunta anche questa, al 22%, si ottengono 0,8835 euro nel primo caso e 0,7481 euro nel secondo.

Questi 0.72 euro al litro di benzina andranno prima o poi aggiunti al prezzo del kilowattora (con 1 kWh si fanno 5 km, con 1 litro di benzina si fanno 10-15 km).


Io l'ho scritto qualche giorno fa in un altro thread, 1,5€ al kW e passa la paura.
ais00130 Gennaio 2020, 20:54 #15
Originariamente inviato da: Notturnia
mi permetto di fare solo un appunto.. un'auto sportiva NON fa 9 km/litro..

... normalmente hai ragione, ma ci sono molti casi in cui un' auto sportiva (nel mio caso Ferrari e Lamborghini) fai tranquillamente 8-9km/lt... io riesco a guidare senza far entrare il turbo e arrivo facilmente a 9km/lt... e non vado certo piano

Dipende molto "dal piede" e dalla zona in cui guidi.. se vai su e giù per le montagne non farai mai 8-9

Molto probabilmente l'articolo si riferisce ad una guida in zone pianeggianti e comunque per un raggio di autonomia limitato.
zappy30 Gennaio 2020, 21:22 #16
Originariamente inviato da: eureka85
Ecco che finalmente ci si rende conto che non avendo centrali nucleari il costo dell'energia si dimostra di poco meno del metano ...


tutti gli studi recenti (diciamo gli ultimi 10/15 anni) dimostrano tutti inequivocabilmente che il nucleare costa più caro.
senza se e senza ma. informati.
riaw30 Gennaio 2020, 21:49 #17
Originariamente inviato da: Flortex


mi sembrano tanti anche 15/16...
motor1 parla di circa 13:
https://it.motor1.com/reviews/25198...-prova-consumi/
riaw30 Gennaio 2020, 21:52 #18
Originariamente inviato da: 3000
Ieri leggevo che volendo cambiare le batterie della Tesla Roadster, che ha 10 anni, ci vogliono 30 mila euro…………………………


sì, ma la batteria originale era da 53kwh e pesava 450kg, se la sostituisci te ne montano una da 80kwh che se non ricordo male pesa 250kg.
ti trovi il 60% in più di autonomia e 250kg in meno.
riaw30 Gennaio 2020, 21:56 #19
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Ma quando ci saranno diciamo il 50% delle euto elettriche ci sarà lo Stato Italiano che vorrà incassare i miliardi di euro che adesso intasca dalle auto a benzina e diesel. Che livelli raggiungerà il costo del kilowattora? Oppure se si deciderà di tassare le auto (bollo) che livello raggiungerà?


con lo stesso costo di 1LT di benzina di comprano circa 6kw.
con la model S con quei 6kw si fanno circa 30km. con la leaf 45-50km.
se compariamo il consumo di una vettura a benzina (15km/lt di media?) raggiungeranno il pareggio semplicemente mettendo accise portando il costo a kw in un range da 0,50 a 0,90 €/kwh.

quello che ripeto a tutti quelli che me lo chiedono, cmq, scordatevi che con un auto elettrica rientrerete del maggior costo risparmiando sul "carburante", ed è un discorso che valeva ieri, vale oggi e varrà domani.
frankie30 Gennaio 2020, 21:58 #20
Io con la ritmo 60 non arrivavo a fare i 12 con un litro...

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