Ricarica auto elettriche: con la rete da 350 kW costa come una sportiva da 9 km con un litro

Ricarica auto elettriche: con la rete da 350 kW costa come una sportiva da 9 km con un litro

È finito il periodo di promozione iniziale per Ionity, il noto network europeo di stazioni di ricarica ad alta potenza: le tariffe definitive sono più salate di quanto qualcuno immaginasse

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Soluzioni di ricarica
 

Il dibattito sui costi e sulla convenienza sul piano ecologico della mobilità elettrica è decisamente acceso. E le nuove tariffe di Ionity potrebbero rappresentare una buona freccia all'arco di una delle due parti in causa. Il noto network europeo di stazioni di ricarica ad alta potenza ha posto fine al periodo promozionale e ha annunciato le tariffe definitive per poter sfruttare la propria infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici.

I costi possono variare da meno di 0,20 euro a 0,50 al KWh o anche di più: il sovraccarico dipende proprio dalla velocità a cui avviene la ricarica. Ricordiamo che in una abitazione privata in Italia il costo medio finale del kWh oscilla tra 0,22 e 0,30 euro. Ionity vanta 200 stazioni di ricarica veloce in Europa e fino ad ora si è pagato un fisso di 8 euro a prescindere dalla velocità. Ionity è stata fondata da BMW, Daimler, Ford e Volkswagen, mentre Hyundai e Kia hanno aderito in un secondo momento all'iniziativa.

Ionity

In altre parole, più velocemente avviene la ricarica, più si paga, fino a un massimo di 0,79 euro al kWh nel caso della potenza massima di 350 kW. In questo caso per rifornire l'auto di elettricità sufficiente per percorrere 100 km servono 15,80 Euro se si prende a riferimento il consumo reale di una Nissan Leaf, una delle auto elettriche più diffuse, ovvero pari a 20 kWh/100 km. Si tratta di un costo allineato a quello richiesto per alimentare una potente auto sportiva che percorre 9 chilometri con un litro di carburante.

Naturalmente stiamo parlando del costo per la ricarica da 350 kW, una potenza disponibile solo sulle colonnine di ultima generazione Fast Ionity, fondamentalmente non supportate da nessuna auto elettrica oggi disponibile sul mercato. La Porsche Taycan, infatti, si ferma a 270 kW. Al di là di questo, però, i costi dell'energia elettrica per ricaricare le auto rappresentano sicuramente un fattore importante per la sostenibilità economica della mobilità elettrica.

119 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia30 Gennaio 2020, 18:47 #1
mi permetto di fare solo un appunto..
un'auto sportiva NON fa 9 km/litro.. neanche nelle giornate buone.. 16 litri/100 km è la media di un'auto sportiva.. 6 km/litro.. arrivi a 8-9 quando sei in eco in autostrada a 110 km/h .. il che vuol dire mai..

giusto per la cronaca.. e io che spezzo una lancia a favore delle golf car è una novità.. ma diamo a Cesare quello che è di Cesare.. e 9 km/litro non è da auto sportiva anche se è più del mio diesel dal 15 km/litro
Bradiper30 Gennaio 2020, 19:18 #2
Sono a favore dell elettrico ma se non rendono conveniente il consumo,visto che già le auto sono più care, per ora è meglio un bel diesel da 20km/l per chi macina km.
Flortex30 Gennaio 2020, 19:19 #3
Una breve e sommaria ricerca su spritmonitor.de, per le Porsche 911 degli ultimi 10 anni, dà proprio 9 km/l in media.

https://www.spritmonitor.de/en/overview/39-Porsche/363-911.html?constyear_s=2010&powerunit=2
frank808530 Gennaio 2020, 19:19 #4
appunto... un auto a benzina con motore da 2.0L fa 9 km/l quando l'età media del guidatore supera i 60

e un motore 2L 4 cilindri è il più piccolo delle sportive, certo la cosa è impensabile quando i cilindri salgono a 6 e oltre
anche per quelli che hanno diesel, con 6 cilindri penso che farai sempre 8-10Km/l nel miglior caso, parlo dei 3.0 V6 nei range dei 250CV
Flortex30 Gennaio 2020, 19:23 #5
Originariamente inviato da: frank8085
appunto... un auto a benzina con motore da 2.0L fa 9 km/l quando l'età media del guidatore supera i 60


Ma figurati. Un 2000 a benzina oggi consuma ben di meno.
E non è certo una cilindrata da "sportiva", comunque, salvo rari casi.
riaw30 Gennaio 2020, 19:24 #6
non conosco la leaf ma 20kwh/100km è il consumo della mia model S 100D. spero vivamente che una leaf consumi meno...

detto questo, 0,79€/kwh è da folli....

Originariamente inviato da: Notturnia
mi permetto di fare solo un appunto..
un'auto sportiva NON fa 9 km/litro.. neanche nelle giornate buone.. 16 litri/100 km è la media di un'auto sportiva.. 6 km/litro.. arrivi a 8-9 quando sei in eco in autostrada a 110 km/h .. il che vuol dire mai..


911 carrera4 cabrio del 1991 (250cv), è vero non è propriamente una sportiva moderna da 600cv, ma fa i 10km/l di media.
mariogolf30 Gennaio 2020, 19:26 #7
Solo a me sembra un articolo un tantino tendenzioso e allarmistico?

Questo post di Paolo Attivissimo del 27/1/2020 (scritto per rispondere a un altro articolo sulle colonnine Ionity apparso su La Stampa) chiarisce un punto non banale: ci sono anche altre colonnine, molto più economiche.
Vi è sfuggito, immagino.
Flortex30 Gennaio 2020, 19:32 #8
Originariamente inviato da: riaw
non conosco la leaf ma 20kwh/100km è il consumo della mia model S 100D. spero vivamente che una leaf consumi meno...


Sempre spritmonitor dà come media 15/16.
https://www.spritmonitor.de/en/overview/33-Nissan/1296-Leaf.html?powerunit=2
Sandro kensan30 Gennaio 2020, 19:44 #9
Ma quando ci saranno diciamo il 50% delle euto elettriche ci sarà lo Stato Italiano che vorrà incassare i miliardi di euro che adesso intasca dalle auto a benzina e diesel. Che livelli raggiungerà il costo del kilowattora? Oppure se si deciderà di tassare le auto (bollo) che livello raggiungerà?

wikipedia dice:

A tutto questo si somma la cosiddetta imposta di fabbricazione sui carburanti, che porta il totale finale a 0,7242 euro per litro per la benzina verde e 0,6132 euro per il gasolio IVA esclusa. Aggiunta anche questa, al 22%, si ottengono 0,8835 euro nel primo caso e 0,7481 euro nel secondo.

Questi 0.72 euro al litro di benzina andranno prima o poi aggiunti al prezzo del kilowattora (con 1 kWh si fanno 5 km, con 1 litro di benzina si fanno 10-15 km).
300030 Gennaio 2020, 19:46 #10
Ieri leggevo che volendo cambiare le batterie della Tesla Roadster, che ha 10 anni, ci vogliono 30 mila euro…………………………

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^