Roborace: un'auto a guida autonoma si schianta contro il muretto! Guardate

Roborace: un'auto a guida autonoma si schianta contro il muretto! Guardate

Subito dopo la partenza dalla griglia, l'auto ha bruscamente sterzato finendo contro il muretto dei box. Nessun ferito, ovviamente

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Tecnologia
Roborace
 
25 Commenti
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mmorselli02 Novembre 2020, 19:59 #11
Originariamente inviato da: nonsidice
Approfondire il "perchè" della figuraccia no eh ?


Trattandosi di informazioni tecniche e non opinioni politiche, è difficile che si vada a cercare un secondo parere quando l'articolo scrive, in modo dettagliato, questo "perché":

[I]"Successivamente tuttavia un individuo che sostiene di essere un ingegnere facente parte del team Acronis SIT ha riferito su Reddit cosa è realmente accaduto. Il problema si è verificato a seguito di un giro di inizializzazione, dopo il quale lo sterzo ha restituito un valore NaN (not a number) che non è stato interpretato dal sistema di guida autonoma. Quando si è trattato di far partire l'auto il sistema forzava una sterzata verso destra per compensare l'errata lettura del sensore"[/I]


Non so cosa sia vero, ma rispetto al tuo "non ho il link ma si deve essere guastato un pistone idraulico o qualcosa del genere" mi sembra più dettagliato.

Potrebbe fare parte tutto della stessa notizia, e rimane che è un problema software, perché se una procedura riceve un NaN deve uscire con una exception, non compensare e andare avanti.
mmorselli02 Novembre 2020, 20:02 #12
Originariamente inviato da: Fede
non fa che continuare a dimostrare che la guida autonoma ne deve fare di strada


Sicuramente la guida autonoma deve farne tanta, ma non per quello che hai visto in questo video, altrimenti sarebbe come dire che la sicurezza stradale deve fare ancora molta strada perché hai visto un'ammucchiata in partenza di una gara di Formula 1

Roboracing è "guida autonoma", ma di tipo completamente diverso a quella che troveremo sulle auto consumer. Problemi diversi con soluzioni diverse, ciò che viene condiviso è la tecnologia dei sensori.
mmorselli02 Novembre 2020, 20:10 #13
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Il post con la spiegazione che viene citato nell'articolo

E' interessante questo punto:

"The desired trajectory was also good, the car definitely did not pian to go into the wall"


cioè, da quello che posso capire, se alla guida ci fosse stato un umano, nelle medesime condizioni meccaniche sarebbe finito nello stesso modo, tenendo anche conto dei cavalli che hanno queste auto.
tallines02 Novembre 2020, 20:49 #14
Complimenti...........
wooow03 Novembre 2020, 08:05 #15
Originariamente inviato da: mmorselli
....cioè, da quello che posso capire, se alla guida ci fosse stato un umano, nelle medesime condizioni meccaniche sarebbe finito nello stesso modo, tenendo anche conto dei cavalli che hanno queste auto.

Non sono d'accordo, l'elettronica non è intelligente ma esegue solo le istruzioni per cui è stata programmata in base agli imput che arrivano dai sensori e quando capita l'inaspettato non è in grado di valutare in autonomia cosa è giusto fare,
nel guasto in questione stai sicuro che un pilota umano non avrebbe sterzato di sua volontà contro il muro per compensare la segnalazione di un sensore ma si sarebbe fidato di ciò che vedeva tirando dritto.
andbad03 Novembre 2020, 08:15 #16
Originariamente inviato da: wooow
Non sono d'accordo, l'elettronica non è intelligente ma esegue solo le istruzioni per cui è stata programmata in base agli imput che arrivano dai sensori e quando capita l'inaspettato non è in grado di valutare in autonomia cosa è giusto fare,
nel guasto in questione stai sicuro che un pilota umano non avrebbe sterzato di sua volontà contro il muro per compensare la segnalazione di un sensore ma si sarebbe fidato di ciò che vedeva tirando dritto.


Puoi essere d'accordo o meno, ma se uno degli ingegneri dell'auto ti dice che la traiettoria non era quella, significa che l'auto non voleva andare lì.
Se ci fosse stato un pilota umano e si fosse rotto il braccetto dello sterzo, hai voglia girare il volante, sempre lì sarebbe andata (magari forse si sarebbe fermato prima, quello si...).

By(t)e
wooow03 Novembre 2020, 10:06 #17
Se c'è stato un improvviso guasto meccanico tipo la rottura della sospensione o del braccetto dello sterzo ecc. è ovvio che l'incidente poteva essere incontrollabile anche per un umano,
ma visto che dalle notizie finora trapelate sembra che il tutto sia riconducibile a dei sensori guasti e/o a dei dati mal interpretati dal software non capisco il senso della giustificazione "la traiettoria non era quella", per me vuol dire solo che nella programmazione non sono state previste tutte le eventualità o la ridondanza dati adeguata per intercettare certe anomalie.
Come ho già detto allo start un umano non si sarebbe fidato dei dati e avrebbe agito diversamente dal software, oppure riscontrando l'anomalia manco sarebbe partito.
!fazz03 Novembre 2020, 10:16 #18
djfix1303 Novembre 2020, 10:36 #19
in ogni caso non ha alcun senso programmare un software che se nota di andare contro un muro non frena, sterzo, pistone o sensore rotti...questa situazione la vedevo in laboratorio su un test alfa e non in pista con milioni di dollari di finanziamento alle spalle, anche io faccio errori banali di programmazione certo ma qui non è proprio messo in conto la situazione, visto che è una gara li fanno andare con il comportamento di un radiocomando? destra, sinistra, gas?
andbad03 Novembre 2020, 10:37 #20
Originariamente inviato da: !fazz




By(t)e

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