Rolls-Royce impegnata con il progetto SAVe Energy nella propulsione elettrica marittima

Rolls-Royce impegnata con il progetto SAVe Energy nella propulsione elettrica marittima

Sicuramente quello marittimo è un settore più per gli addetti, non paragonabile all'interesse che può attirare una berlina o un prototipo da corsa, però comunque rappresenta un settore dove già da diversi anni è in atto una conversione ai più moderni ed efficienti sistemi elettrici e molti armatori ed aziende ci stanno investendo parecchio, in virtù anche di un grande ritorno economico

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Tecnologia
 

In passato vi avevamo già parlato di soluzioni 100% elettriche per gli spostamenti marittimi, come l'impegno dell'azienda norvegese Fjord1 nella conversione dei propri traghetti oppure del progetto italiano Bi.Nav per il parco delle cinque terre, pensate per riconvertire le imbarcazioni a combustibile fossile e contribuire a ridurre le emissioni inquinanti nell'ambiente, sopratutto in ambiti particolari dove la natura la fa da padrona.

Sicuramente quello marittimo è un settore più per gli addetti, non paragonabile all'interesse che può attirare una berlina o un prototipo da corsa, però comunque rappresenta un settore dove già da diversi anni è in atto una conversione ai più moderni ed efficienti sistemi elettrici e molti armatori ed aziende ci stanno investendo parecchio, in virtù anche di un grande ritorno economico, i primi esempi parlano di emissioni ridotte del 95% e costi di gestione della nave più bassi del'80%.

Tra tutte troviamo un'azienda solitamente abbinata al mondo delle quattro ruote, parliamo di Rolls-Royce, società britannica impegnata dal 2010 nel settore elettrico ed attualmente in fase di lancio di un nuovo sistema di batterie per l'elettrificazione delle navi: il progetto si chiama SAVe Energy e punta a proporsi come una soluzione ampiamente flessibile per soppiantare o affiancare la comune propulsione a combustibile fossile.

"Rolls-Royce offre ora SAVe Energy, un sistema di batterie a costi competitivi, altamente efficiente e con raffreddamento a liquido con un design modulare che consente di scalare il prodotto in base ai requisiti di energia e potenza. SAVe Energy è conforme alle normative internazionali per i sistemi di propulsione a basse e zero emissioni" precisa l'azienda.

Le ultime evoluzioni dei sistemi di stoccaggio dell'energia elettrica stanno mettendo in moto un rilancio di questo tipo di investimenti, Andreas Seth, Rolls-Royce, EVP Electrical, Automation and Control per Commercial Marine, ha dichiarato che l'azienda prevede di dispiegare più batterie l'anno prossimo rispetto a quanto fatto nel totale degli ultimi 8 anni: "L'elettrificazione delle navi sta aumentando lo slancio. Dal 2010 abbiamo consegnato sistemi di batterie che rappresentano circa 15 MWh in totale. Tuttavia ora il potenziale dispiegamento del nostro brevetto SAVe Energy per il solo 2019 è di 10-18 MWh. "

Non solo trazione 100% elettrica, indicata soprattutto per tratte brevi e con tempi di sosta prolungati, ma il sistema SAVe Energy, può anche essere combinato con motori alimentati a LNG o diesel per creare soluzioni ibride ancora più convenienti dal punto di vista dell'investimento iniziale e, in proporzione, comunque valide per contribuire alla riduzione di emissioni e costi di gestione.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^