Rolls-Royce

Rolls-Royce Silent Shadow: ecco l'auto elettrica più lussuosa

di pubblicata il , alle 13:54 nel canale Auto Elettriche Rolls-Royce Silent Shadow: ecco l'auto elettrica più lussuosa

La casa automobilistica più prestigiosa ed elitaria del mondo ha finalmente confermato il suo primo veicolo elettrico. Si chiamerà Silent Shadow.

 

Rolls-Royce ha finalmente confermato la Silent Shadow, la prima auto elettrica della storica casa automobilistica britannica. Sarà un'auto di lusso, come vuole la tradizione di Rolls-Royce, anche se non sono ancora chiare le tempistiche secondo le quali arriverà sul mercato. Il CEO Torsten Mueller-Oetvoes, infatti, non ha voluto sbilanciarsi in tal senso.

Silent Shadow: prima auto elettrica da Rolls-Royce

"L'elettrificazione si adatta perfettamente a Rolls-Royce perché garantisce potenza e silenziosità", ha detto Mueller-Oetvoes. "Non siamo famosi per il rumore dei nostri motori o degli scarichi, e questo è un grande vantaggio".

Rolls-Royce Silent Shadow

BMW, la società madre di Rolls-Royce, ha richiesto i diritti sul marchio Silent Shadow già lo scorso anno, dopo che Rolls-Royce aveva già prodotto negli anni '60 un modello con questo nome. Non si tratterà, quindi, di un adattamento di un'auto già esistente al motore elettrico, ma di un progetto che nasce sin dalle basi con l'idea dell'elettrificazione.

La Silent Shadow sarà basata sulla piattaforma delle Rolls-Royce Phantom e Ghost, ma il pianale sarà rivisto per poter supportare il peso del pacco batteria senza perdita di prestazioni. La nuova Silent Shadow, inoltre, sarà sviluppata insieme alla berlina elettrica BMW i7.

Non ci sono ancora dettagli sulle specifiche tecniche, ma si può supporre che la nuova Silent Shadow possa essere equipaggiata con una batteria da più di 100 kWh e godere di un'autonomia di circa 600 chilometri.

Secondo la tradizione, le Rolls-Royce usano grossi motori V-12 biturbo progettati da BMW. Nel caso della Phantom il propulsore è in grado di garantire una potenza di 563 cavalli e 664 Nm di coppia. Tuttavia, la controparte elettrica potrebbe essere ancora più potente, soprattutto se si considera che la BMW i7 si spinge fino a 640 CV.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
scottial7731 Maggio 2021, 16:28 #1
Quindi a questa non serve un polverizzatore Thompson?
Alfhw31 Maggio 2021, 17:12 #2
Originariamente inviato da: scottial77
Quindi a questa non serve un polverizzatore Thompson?

No, ma rimanendo nel cinema forse ha bisogno di 1,21 gigOwatt?
mtk01 Giugno 2021, 11:36 #3
figa gia' sono dei piombi le RR normali,questa serve per fare lo stress test di carico su tombini/strade/ponti?
una sfilata di queste su un ponte e viene giu' che gozzilla levati..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^