Rumble Motors, la moto elettrica che ''suona'' come una classica: con altoparlanti integrati

Rumble Motors, la moto elettrica che ''suona'' come una classica: con altoparlanti integrati

Il mezzo in questione si rifà allo stile Café Racer, sfoggiando una struttura compatta, 180x46x86 cm, e un'originale avantreno privo di forcelle a steli ma caratterizzato da una sospensione singola e vari leveraggi

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Tecnologia
 

Rumble Motors, azienda a conduzione familiare con sedi a Stoccolma, Svezia e Sacramento, California, impegnata nello sviluppo di moto elettriche dalle dimensioni compatte, presenta una piccola due ruote originale nel design, curiosa nel suono ed interessante per tecnologia e nel prezzo: parliamo del modello Rumble.

Il mezzo in questione si rifà allo stile Café Racer, sfoggiando una struttura compatta, 180x46x86 cm, e un'originale avantreno privo di forcelle a steli ma caratterizzato da una sospensione singola e vari leveraggi; oltreoceano Rumble ha riscosso un notevole successo riuscendo, tramite una campagna crowdfunding Indiegogo, in breve tempo ad iniziare la produzione dei primissimi modelli, acquistabili negli USA a soli 3.490 $.

Ci prova ad assomigliare ad una moto, ma in fin dei conti rimane un mezzo compatto dedicato all'uso in ambito urbano: appena 105 kg di peso, con una velocità massima limitata a 70 km/h, garantita dall'abbinamento di un motore elettrico da 2.000 W con un pacco batterie a 72 V in grado di garantire un'autonomia di 100 km con con un tempo di ricarica completa pari a massimo 3 ore.

Design, dotazione tecnica, passiamo alla nota più curiosa, ovvero il suono emesso da Rumble, infatti tramite due casse montate a bordo viene riprodotto il suono di una classica moto a combustione, con tanto di sample per la fase di accensione ed una logica di funzionamento in grado di seguire fedelmente l'andamento dell'acceleratore.

Insomma, un progetto originale, curioso che tutto sommato rispecchia quanto ad oggi il mercato delle due ruote elettriche ha maggiormente da offrire; per maggiori immagini ed informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata a questa curiosa moto.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7702 Novembre 2018, 10:08 #1
CHE TRISTEZZA.
Se l'evoluzione ha portato alle moto elettriche ok. Ma che le moto elettriche facciano le moto elettriche.

L'altoparlante che fa "brum brum" va bene fino ai sei-sette anni di età.. poi comincia ad essere imbarazzante.
clax7802 Novembre 2018, 10:15 #2
Secondo me come idea non è del tutto sbagliata, in quanto i mezzi elettrici, emettendo poco rumore, non sempre sono avvertiti dai pedoni. Così invence, quando si sta attraversando ad esempio subito dopo una curva, si può sentire il mezzo arrivare.
demon7702 Novembre 2018, 10:20 #3
Originariamente inviato da: clax78
Secondo me come idea non è del tutto sbagliata, in quanto i mezzi elettrici, emettendo poco rumore, non sempre sono avvertiti dai pedoni. Così invence, quando si sta attraversando ad esempio subito dopo una curva, si può sentire il mezzo arrivare.


OK. Giustissimo.
Però mettici quel che vuoi ma il rombo finto no. Mi vergognerei come un ladro.
bodomTerror02 Novembre 2018, 10:43 #4
video: Pubblicato il 4 gen 2018

wtf?? news di un anno fa
daviderules02 Novembre 2018, 11:14 #5
Giusto che facciano un qualche tipo di rumore (mi pare che sia uscita anche una legge che obbliga i mezzi elettrici a fare rumore per motivi di sicurezza), ma il suono del motore a combustione simulato con delle casse è imbarazzante oltre ogni limite.
Ci possono essere diverse soluzioni creative, a partire da un metodo fisico tipo un qualche materiale tra statore e rotore che faccia rumore senza creare attrito (per non compromettere l'efficienza), mentre se vogliamo per forza usare delle casse, almeno che facciano un ruomore da motore elettrico tipo qualcosa di metallico o il classico rumore delle macchine radiocomandate, anzi meglio, non so quanti di voi da piccoli giocassero con le mini 4wd ma avevano un rumore classico e riconoscibile, ecco io le macchine elettriche rumorose me le immagino così (che poi le mini 4wd erano proprio delle piccole auto elettriche in scala, a partire dalle batterie al litio per arrivare al motore identico a quello dei veicoli elettrici moderni) , ma il rombo del motore a combustione è proprio da peg perego.
mtk02 Novembre 2018, 12:26 #6
molletta da bucato e cartolina nei raggi,altro che casse
floc02 Novembre 2018, 13:21 #7
da vietare subito. Un conto è un avviso acustico di sicurezza (e anche qui, basterebbe che i pedoni imparassero ad attraversare...), un conto sta fesseria. Una delle cose buone dell'elettrico è che diminuisce l'inquinamento acustico che è una fonte elevatissima di stress in città e poi ci troviamo sti fenomeni? Come quelli che usano gli altoparlanti del telefono per ascoltare la musica in pubblico.
kiwivda02 Novembre 2018, 14:15 #8
Nooo FIGATA poi la moddi e ci metti il sound della moto di TRON Top Player.

Solo per la forcella anteriore, sarebbe da provare.
s-y02 Novembre 2018, 14:16 #9
l'equivalente moderno del citato cartoncino sui raggi
brum
bio.hazard02 Novembre 2018, 16:01 #10
Originariamente inviato da: kiwivda
Nooo FIGATA poi la moddi e ci metti il sound della moto di TRON


Oppure la cavalcata delle valchirie.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^