Salirà a 40 veicoli elettrificati entro fine 2021 la gamma dei brand Stellantis

Salirà a 40 veicoli elettrificati entro fine 2021 la gamma dei brand Stellantis

Opel, Peugeot, Fiat, Jeep, Citroen e DS Automobiles offriranno varie alternative di veicoli elettrificati a consumatori e finali e professionisti: dai 29 attuali si salirà sino a 40 entro fine anno

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Tecnologia
JeepPeugeotCitroenOpelFiatStellantisDS Automobiles
 

Stellantis punta sempre più lo sviluppo futuro verso veicoli basati sulle varie tipologie di alimentazione elettrica con l'inserimento in gamma, entro la fine del 2021, di 11 nuovi veicoli elettrificati che si andranno ad affiancare ai 29 già a listino. Ogni nuovo modello globale lanciato entro il 2025 sarà inoltre dotato di una versione elettrificata.

Santo Ficili, Country Manager di Stellantis in Italia, ha espresso in modo molto chiaro l'attenzione del gruppo Stellantis al tema dell'elettrificazione. "La mobilità è chiamata a entrare in una nuova era di sostenibilità per il contrasto dei cambiamenti climatici che sono al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica, della stampa e dei governi anche in Italia. In questo contesto i veicoli elettrificati giocano un ruolo fondamentale e Stellantis vuole conquistare la leadership di questo mercato. Siamo già da ora pronti a proporre auto e veicoli commerciali accessibili, sicuri e sostenibili, con offerte differenziate e calibrate all’uso reale del cliente e delle sue esigenze."

La peculiarità della proposta di mercato di Stellantis è quella di andare incontro alle esigenze tanto dei consumatori finali come dei professionisti e delle aziende, con una gamma che si declina sui differenti marchi dell'alleanza andando di fatto a presidiare ogni segmento. E' un veicolo Stellantis quello con alimentazione completamente elettrica più venduto in Italia nel mese di febbraio 2021: si tratta di Nuova 500. La terza generazione della vettura è dotata di batteria da 42kWh e motore da 87 kW (118 CV) che le consente la velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e una accelerazione in 9.0 secondi da 0-100 km/h, e di 3.1 secondi nello 0-50 km/h. L’autonomia è di 320 km WLTP che diventano 460 km in uso urbano. E' disponibile anche la declinazione da 70 kW con accelerazione da 9,5 sec 0-100 km/h e una velocità autolimitata a 135 km/h e 180 km WLTP di autonomia.

Di seguito i modelli già in vendita e quelli che lo saranno entro la fine dell’anno:

Citroën

  • AMI – 100% ËLECTRIC (già in commercio) è l’oggetto di mobilità 100% elettrico, anticonformista e rivoluzionario, accessibile a tutti.
  • SUV C5 AIRCROSS HYBRID PLUG-IN (già in commercio) è il SUV in classe Ë-comfort, primo modello ibrido plug-in dell’offensiva elettrica di Citroën.
  • Nuova Citroën Ë-C4 – 100% ËLECTRIC (già in commercio) è la vettura compatta di nuova generazione che sovverte i codici del suo segmento, si distingue per il design audace e un comfort di riferimento.
  • Nuovo Citroën Ë-SPACETOURER – 100% ËLECTRIC (già in commercio) è la monovolume fino a 9 posti in modalità ë-comfort, per privati e professionisti.
  • Nuovo Citroën Ë-JUMPY (già in commercio) il tuttofare in modalità elettrica e compagno ideale per i professionisti, in modalità ë-comfort.
  • Nuovo Citroën Ë-JUMPER (commercializzato entro 2021) sino a 17m3 di carico in modalità 100% elettrica.
  • Nuovo Citroën Ë-BERLINGO (commercializzato entro 2021) è l’evoluzione elettrica del pioniere del multispazio, che soddisferà le nuove aspettative dei suoi clienti.
  • Nuovo Citroën Ë-BERLINGO VAN (commercializzato entro 2021) assomma le rinomate capacità e modularità di Berlingo Van, alla serenità del motore elettrico.

DS Automobiles

  • DS 3 CROSSBACK E-TENSE (già in commercio) è l’icona di stile High-Tech, SUV compatto full electric elegante che unisce design scultoreo e tecnologia inedita per il segmento.
  • DS 7 CROSSBACK E-TENSE (già in commercio) è l’ibrido Plug-In secondo DS, il SUV di segmento medio che ha inaugurato l’elettrificazione per il brand DS, portando le tecnologie sviluppate in Formula E dalla pista alla strada.
  • DS 9 E-TENSE (già in commercio) rappresenta la massima espressione dell’eleganza parigina in una berlina dal comfort unico che racchiude il meglio del savoir-faire del brand in termini di stile e raffinatezza.
  • DS 4 E-TENSE (commercializzata entro 2021) è una creazione esclusiva che anticipa i modelli DS di seconda generazione, un concentrato di tecnologia di assoluta avanguardia accompagnato da un design scultoreo e avveniristico.

FIAT

  • FIAT Nuova 500 (già in commercio) è la terza generazione dell’icona Fiat che ha motorizzato l’Italia, primo modello del marchio che nasce full electric ed è 100% italiano. Percorre sino a 320 km - ciclo WLTP -, con batterie Lithium-Ion che hanno una capacità di 42kWh, mantenendo un design distintivo e il meglio della tecnologia e della connettività.

Fiat Professional

  • Fiat Professional E-DUCATO (già in commercio) è la versione 100% elettrica e 100% connessa del best seller di Fiat Professional, il veicolo commerciale più venduto in Europa nel 2020, capace di garantire la continuità nella transizione tecnologica con prestazioni analoghe e a un costo equivalente, con una gamma capace di rispondere a qualunque necessità e volumetria di carico best in class.

Jeep

  • Jeep Renegade 4xe (già in commercio) è il SUV capace di sintetizzare al meglio le proverbiali caratteristiche off road del brand Jeep, e un’anima più urbana per vivere senza compromessi gli aspetti lifestyle dell’utilizzo cittadino. La tecnologia plug-in hybrid esalta entrambe le sue anime.
  • Jeep Compass 4xe (già in commercio) è il SUV compatto premium che nella versione 4xe aggiunge alla proverbiale capability off road sostenibilità, efficienza e ancora più divertimento.
  • Jeep Wrangler 4xe (già in commercio) è la versione tecnicamente più avanzata dell’icona del brand Jeep e garantisce la maggior capability off-road. Offre una potenza massima combinata di 380 CV, grazie alla combinazione di due motogeneratori elettrici, un pacco batteria ad alta tensione, un motore turbocompresso a benzina da 2,0 litri high-tech e la collaudata trasmissione automatica TorqueFlite a otto marce.

Opel

  • Opel Corsa-e (già in commercio) vincitrice del premio AutoBest 2020 e Volante d’Oro 2020, democratizza la mobilità elettrica ed è perfetta per essere utilizzata tutti i giorni.
  • Opel Combo-e Life (commercializzato entro 2021) è il multispazio versatile che offre grande spazio interno, due lunghezze e fino a sette posti in elettrico al 100%.
  • Opel Zafira-e Life (già in commercio) è una vera “lounge su ruote” per viaggi a emissioni zero. Flessibilità e spazio per nove posti, disponibile in tre lunghezze e fino a 330 km di autonomia.
  • Opel Mokka-e (già in commercio) è il SUV elettrico che rappresenta il nuovo ed emozionante corso stilistico del brand distinguendosi per il frontale Opel Vizor, gli interni Pure Panel e i fari attivi IntelliLux LED® Matrix.
  • Opel Grandland X Hybrid e Hybrid4 (già in commercio) è il SUV ibrido plug-in che unisce la potenza di un motore termico con la trazione elettrica fino a 59 km di autonomia in puro elettrico, anche 4x4.
  • Opel Combo-e Cargo (commercializzato entro 2021), versione elettrica del Van of the Year 2019, il furgone piccolo nelle dimensioni ma grande nell’attitudine che garantirà accesso ai centri storici grazie alle emissioni zero.
  • Opel Vivaro-e (già in commercio) è l'International Van of the Year 2021, apprezzato da esperti e clienti per la versatilità e la grande autonomia in elettrico, fino a 330 km a zero emissioni.
  • Opel Movano (commercializzato entro 2021) è il veicolo commerciale più grande della gamma Opel che sarà presto commercializzato anche in versione elettrificata.
  • Opel Astra (commercializzata entro 2021) è la compatta tedesca campionessa di efficienza che con la sua dodicesima generazione vedrà l’introduzione dell’elettrificazione.

Peugeot

  • Peugeot e-208 (già in commercio) Auto dell’Anno 2020 dal design unico e distintivo, tecnologia rivoluzionaria, perfetto esempio del Power of Choice.
  • Peugeot e-2008 (già in commercio) Traccia una nuova strada nel mondo dei SUV compatti, grazie a design unico, tecnologia raffinata e grande libertà di scelta in ambito alimentazioni.
  • Peugeot 308 (commercializzata entro il 2021) è la berlina iconica di segmento C, prima vettura del Leone a sfoggiare il nuovo logo, sarà equipaggiata con motorizzazioni ibride plug-in.
  • Peugeot e-TRAVELLER (già in commercio) grande monovolume ideale per vivere i viaggi in compagnia, oggi anche 100% elettrico.
  • Peugeot 3008 HYBRID (già in commercio) è il primo SUV della storia eletto Auto dell’Anno, si aggiorna ed esprime alla perfezione il Power of Choice grazie alla motorizzazione plug-in hybrid.
  • Peugeot 3008 HYBRID4 (già in commercio) è il SUV leader del suo segmento in Italia, che si presenta rinnovato nel design, nella tecnologia e anche in versione plug-in hybrid con trazione integrale.
  • Peugeot 508 HYBRID (già in commercio) è l’ammiraglia del Leone che va oltre il concetto di berlina e alza l’asticella nel segmento quanto a design, tecnologia e qualità della vita a bordo.
  • Peugeot 508 SW HYBRID (già in commercio) la versione SW dell’ammiraglia traccia una nuova strada con uno stile da shooting brake, e oggi è anche plug-in hybrid.
  • Peugeot 508 PSE (già in commercio) è il primo esempio del nuovo concetto di Neo Performance: high performance, low impact. Massima espressione della tecnologia PEUGEOT grazie al powertrain plug-in hybrid da 360 CV, 4x4. È la più potente PEUGEOT di serie della storia.
  • Peugeot 508 SW PSE (già in commercio) è un concentrato di tecnologia che coniuga grandi prestazioni con bassissimo impatto ambientale. Granturismo declinata con carrozzeria ispirata alle shooting brake, ha 360 CV, trazione integrale e raggiunge i 100 km/h da 0 in 5,2”.
  • Peugeot e-EXPERT (già in commercio) Van of the Year 2021, il veicolo commerciale intermedio della gamma del Leone si presenta oggi anche in versione 100% elettrica per aprire le porte delle consegne nei centri città e con tre diverse lunghezze e due capacità di batteria.
  • Peugeot e-BOXER (commercializzato entro 2021) è l’esempio perfetto della vasta offerta della Casa nel mercato dei veicoli commerciali, con la versione 100% elettrica amplia ancor più l’offerta per i nuovi bisogni di mobilità dei professionisti.
  • Peugeot e-RIFTER (commercializzato entro 2021) multispazio con vocazione da SUV, anche con motorizzazione 100% elettrica per rispettare ancor di più l’ambiente.
  • Peugeot e-PARTNER (commercializzato entro 2021) Van of the Year 2019, il più compatto veicolo commerciale Peugeot è il perfetto esempio di Power of Choice declinato nel mondo dei veicoli commerciali, per interpretare ancor meglio la sempre maggiore richiesta del mercato.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie31 Marzo 2021, 09:29 #1
Nomi e aggettivi altisonanti e non si capisce se siano hybrid, mild o elettrici. Pessimo.
DanieleG31 Marzo 2021, 09:33 #2
Ma tu sei povero come la mer$a e quindi te ne freghi
300031 Marzo 2021, 09:47 #3
Metà delle persone deridono l'elettrico: voglio vedere se prossimamente aumenteranno le vendite di auto usate o se gli italiani si confermeranno i soliti blablasboroni.
Notturnia31 Marzo 2021, 10:27 #4
e con che soldi compri un'auto nuova se non si lavora ?...
ho l'auto ferma in garage con le ragnatele ormai grazie alle chiusure.. non so a che serva l'auto nuova visto il crollo di lavoro e viaggi..
Lieutenant31 Marzo 2021, 10:51 #5

Prezzo e autonomia

Prezzo e autonomia sono le due ragioni per cui i veicoli elettrici vengono al momento presi in considerazione solo da poche persone.

Arrivera' il giorno in cui entrambi i problemi verranno risolti... ma se potessero, per ogni modello, risolverne almeno uno dei due (city-car con prezzo uguale o inferiore ai benzina e altri modelli con autonomia paragonabile a benzina/diesel) secondo me riuscirebbero a far breccia nel mercato con molta piu' facilita'.
Chiaro che non tutti possono permetterselo, ma chi possiede due automobili comincerebbe a domandarsi se non sia il caso di avere una elettrica per i piccoli viaggi odierni e una benzina per viaggi piu' lunghi.

Quello che vediamo invece e' sempre un compromesso: prezzi leggermente piu' alti e autonomia sensibilmente piu' ridotta. La connessione nel nostro cervello e' immediata: pago di piu' per avere di meno.
gomax31 Marzo 2021, 11:02 #6
A parte 500e, Fiat/Alfa/Lancia non pervenute. Stellantis (direi Peugeot a questo punto, altro che "fusione" ) lascerà "evaporare" i marchi italiani vendendo gli ultimi rimasugli termici nelle concessionarie e tanti saluti.

Ciao
marcellinobono31 Marzo 2021, 22:26 #7
L'auto elettrica è per i soiacuck con i risvoltini

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^