Intel

Saranno le smart cars il nuovo trend del mondo mobile, secondo Intel

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Tecnologia Saranno le smart cars il nuovo trend del mondo mobile, secondo Intel

Il CEO di Intel vede nei cambiamenti radicali del settore automobilistico verso veicoli sempre più smart una importate opportunità di sviluppo futuro per l'azienda

 

Nel futuro di Intel vedremo un sempre maggiore coinvolgimento nel settore delle cosiddette smart cars, stando a quanto anticipato dal CEO dell'azienda Brian Krzanich in occasione della Brainstorm Tech Conference organizzata da Forbes. L'obiettivo è chiaro: ritagliare una propria presenza in questo settore che sia significativa, prendendo il posto di fatto mai occupato da Intel nel segmento delle soluzioni smartphone nelle quali l'azienda americana è entrata troppo tardi per ricoprire un ruolo di rilievo.

La tendenza nel settore automobilistico è quella di rendere i veicoli sempre più oggetti connessi, in grado di generare una notevole mole di dati oltre che di richiedere costantemente informazioni dalla rete. Pensando ad un futuro che veda, tra le altre, sempre più veicoli dotati di funzionalità di guida autonoma Intel vede spazio di sviluppo e adozione delle proprie tecologie, che possano rendere sempre più smart gli autoveicoli.

L'impegno di Intel in questo settore presuppone la collaborazione con quelle aziende che da tempo operano nel mondo dell'automobile: il recente accordo con BMW ne è del resto una prima concretizzazione pratica.

Quale potrà essere l'evoluzione del concetto di smart all'interno del mondo dell'automobile? Le strade che si potranno percorrere sono molto diverse e sarà interessante valutare nei prossimi anni in che modo i tradizionali settori dell'informatica e dell'elettronica di consumo verranno influenzati nel cambiamento dalle dinamiche del settore automobilistico. Se nel corso degli ultimi anni abbiamo visto un crescente interesse verso le forme di alimentazione dei veicoli di tipo alternativo, ora si tratta sempre più di rendere i veicoli smart e in grado di offrire agli automobilisti e ai passeggeri qualcosa che vada oltre le funzioni di trasporto da un luogo ad un altro.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick13 Luglio 2016, 14:04 #1
Tornassero a fare processori con tanti core cavolo..
roccia123413 Luglio 2016, 15:16 #2
Beh, se questo implicherà lo sviluppo di sistemi per una maggiore sicurezza, ben venga.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^