Savic Alpha, la moto elettrica economica in stile café racer: made in Australia

Savic Alpha, la moto elettrica economica in stile café racer: made in Australia

Alpha, moto elettrica presentata dal costruttore Savic Motorcycles all'annuale Melbourne Moto Expo, la quale ha riscosso un grande interesse in particolar modo per le dotazioni tecniche offerte in rapporto all'interessante prezzo finale

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Tecnologia
 

Vi presentiamo un progetto che arriva direttamente dall'altra parte del pianeta, sempre che la terra non sia piatta e l'Australia esista veramente, teorie complottiste a parte, parliamo della moto elettrica Alpha, presentata dal costruttore Savic Motorcycles all'annuale Melbourne Moto Expo, la quale ha riscosso un grande interesse in particolar modo per le dotazioni tecniche offerte in rapporto all'interessante prezzo finale.

Sicuramente una delle tante due ruote elettriche viste quest'anno, ma questa rompe un po' gli indugi e si pone in maniera concreta a sostegno del concetto che tutto sommato la trazione elettrica può essere molto semplice e quindi anche economica: il primo prototipo presentato, nelle foto qui proposte, vanta un motore elettrico da 60 kW (80 CV) e 150 Nm di coppia, in abbinamento ad un pacco batterie da 11 kWh, per un'autonomia di circa 250 km e velocità massima pari a 160 km/h.

Il design richiama lo stile café racer, in virtù anche di un telaio in acciaio a vista, nonché molto in vista anche batterie e motore, pochissimi elementi della carrozzeria ed un peso contenuto attorno ai 180 kg: dati tecnici in linea con molti altri modelli visti, ma il tutto presentato ad un interessare prezzo di listino fissato in appena 12.800 €

Progetto interamente sviluppato in Australia ma componenti derivati dal mercato taiwanese, come dichiara lo stesso Dannis Savic, fondatore e principale ingegnere della Savic Motorcycles: "Abbiamo creato una catena di fornitura a Taiwan: non avevamo davvero altra scelta, così abbiamo potuto ottenere i nostri componenti realizzati a un prezzo inferiore al prezzo dei materiali qui in Australia".

Per il momento è stata fissata la produzione di un primo lotto di 50-100 Alpha, da produrre nel corso del 2019, per poi essere consegnate entro il 2020: comunicato anche l'interesse di una versione con motore depotenziato, fino 20 kW, ovvero circa 27 CV, con un prezzo di listino che potrebbe scendere fino a quota 7.700 €; per maggiori immagini e dettagli a riguardo vi invitiamo a visitare la pagina del costruttore Savic Motorcycles.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ragerino03 Dicembre 2018, 15:56 #1
L'estetica è discutibile, ma quelle batterie a vista sono una scelta stupida: se scivoli, rischi di danneggiare le celle. Era meglio mettere un'po di protezione sui lati.
s0nnyd3marco03 Dicembre 2018, 17:38 #2
il tutto presentato ad un interessare prezzo di listino fissato in appena 12.800 €


Semplicemente fuori mercato. Con solo 250Km di autonomia poi?
Poty...04 Dicembre 2018, 00:44 #3
"Semplicemente fuori mercato. Con solo 250Km di autonomia poi?"

perché secondo te una moto sportiva o una della stessa tipologia che non gode di serbatoi enormi quanta autonomia ha secondo te? la mia vecchia fz6 faceva esattamente 250km con il pieno la mia tracer 900 attuale fa decisamente meglio ma 250km di autonomia vanno benone! si vede che siamo in un sito di tecnologia di altro tipo... anche il prezzo non è male anzi è basso una media del genere costa tanto quanto! la mia tracer 900 è costata 10mila mentre che so una ducati multistrada 950 costa 13 ( e non li vale) mentre le top si parte da 16-18k a salire eh
CYRANO04 Dicembre 2018, 07:52 #4
Oddiomio....



Clslmslnslssls
andbad04 Dicembre 2018, 08:37 #5
Originariamente inviato da: Poty...
"Semplicemente fuori mercato. Con solo 250Km di autonomia poi?"

perché secondo te una moto sportiva o una della stessa tipologia che non gode di serbatoi enormi quanta autonomia ha secondo te? la mia vecchia fz6 faceva esattamente 250km con il pieno la mia tracer 900 attuale fa decisamente meglio ma 250km di autonomia vanno benone! si vede che siamo in un sito di tecnologia di altro tipo... anche il prezzo non è male anzi è basso una media del genere costa tanto quanto! la mia tracer 900 è costata 10mila mentre che so una ducati multistrada 950 costa 13 ( e non li vale) mentre le top si parte da 16-18k a salire eh


12.800€ sarà il prezzo in Australia. Mettici trasporto, IVA e dazi e arriverà come niente intorno a 18-20k€.
Il che la rende molto meno appetibile.
I 250km saranno calcolati a 60km/h, a 110 saranno si e no la metà. Cmq non male, eh.
L'estetica è abbastanza sgradevole, IMHO, e la potenza ancora insufficiente per quello che piacerebbe a me. Ma in ogni caso sono sempre contento quando esce un nuovo modello elettrico, perché servono ad aprire il mercato.

Il doppio della batteria e della potenza a quel prezzo (quello reale, eh), un estetica decente e la ordinerei subito.

By(t)e
megamitch04 Dicembre 2018, 08:56 #6
Originariamente inviato da: andbad
12.800€ sarà il prezzo in Australia. Mettici trasporto, IVA e dazi e arriverà come niente intorno a 18-20k€.
Il che la rende molto meno appetibile.
I 250km saranno calcolati a 60km/h, a 110 saranno si e no la metà. Cmq non male, eh.
L'estetica è abbastanza sgradevole, IMHO, e la potenza ancora insufficiente per quello che piacerebbe a me. Ma in ogni caso sono sempre contento quando esce un nuovo modello elettrico, perché servono ad aprire il mercato.

Il doppio della batteria e della potenza a quel prezzo (quello reale, eh), un estetica decente e la ordinerei subito.

By(t)e


che ti servono 160 cavalli su una moto, pure naked ? il mio monster 800 ne ha 77 e va fin troppo forte
andbad04 Dicembre 2018, 10:16 #7
Originariamente inviato da: megamitch
che ti servono 160 cavalli su una moto, pure naked ? il mio monster 800 ne ha 77 e va fin troppo forte


Magari 160 no, ma 130 almeno. 77 (o 80) per me sono effettivamente pochini.

By(t)e
Doraneko04 Dicembre 2018, 10:45 #8
Originariamente inviato da: andbad
Magari 160 no, ma 130 almeno. 77 (o 80) per me sono effettivamente pochini.

By(t)e


Dipende cosa devi farci. La mia ne ha 100 e già mi basterebbero per farmi male
Ogni tanto avrei la tentazione di comprare qualcos'altro, sono sempre indeciso tra qualcosa di più potente (visto che la userei poco avrei bassi costi per mantenerla) e qualcosa con la metà o meno dei cavalli (una moto leggera è divertentissima)....alla fine mi tengo la mia e bon

Questa qui dell'articolo è veramente brutta, sembra il telaio di una moto incidentata sul quale hanno istallato 3 batterie da auto impilate che alimentano un motore di lavatrice.
andbad04 Dicembre 2018, 12:13 #9
Originariamente inviato da: Doraneko
Dipende cosa devi farci. La mia ne ha 100 e già mi basterebbero per farmi male
Ogni tanto avrei la tentazione di comprare qualcos'altro, sono sempre indeciso tra qualcosa di più potente (visto che la userei poco avrei bassi costi per mantenerla) e qualcosa con la metà o meno dei cavalli (una moto leggera è divertentissima)....alla fine mi tengo la mia e bon

Questa qui dell'articolo è veramente brutta, sembra il telaio di una moto incidentata sul quale hanno istallato 3 batterie da auto impilate che alimentano un motore di lavatrice.


Beh... il bello dell'elettrico è che avere 50, 100 o 150cv non incide granché sui consumi, che dipendono quasi esclusivamente dalla velocità. Per lo meno non in maniera così diretta come con i motori tradizionali.

By(t)e
s0nnyd3marco05 Dicembre 2018, 09:00 #10
Originariamente inviato da: Poty...
"Semplicemente fuori mercato. Con solo 250Km di autonomia poi?"

perché secondo te una moto sportiva o una della stessa tipologia che non gode di serbatoi enormi quanta autonomia ha secondo te? la mia vecchia fz6 faceva esattamente 250km con il pieno la mia tracer 900 attuale fa decisamente meglio ma 250km di autonomia vanno benone! si vede che siamo in un sito di tecnologia di altro tipo... anche il prezzo non è male anzi è basso una media del genere costa tanto quanto! la mia tracer 900 è costata 10mila mentre che so una ducati multistrada 950 costa 13 ( e non li vale) mentre le top si parte da 16-18k a salire eh


Piccolo problema: quanto tempo ci metti a ripristinare l'autonomia di 150Km sulla tua vecchia fz6? Dai 30 ai 60 secondi. Con questa? Quante colonne di ricarica ci sono in giro per l'italia?

Il prezzo di 12K euro per un prodotto cosi "problematico" e' troppo, senza contare i costi di importaizone etc come hanno scritto altri.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^